COVID-19 e Riabilitazione
25 Gennaio 2021Nuova convenzione Senior Italia FederCentri
2 Marzo 2021Che cos’è la visita geriatrica?
La visita geriatrica è la valutazione specialistica di un geriatra, ossia un medico specializzato nei bisogni e problemi di salute tipici della terza età. La visita geriatrica è un tipo di visita medica consigliata a uomini e donne che abbiano superato i 65 anni di età.
A che cosa serve la visita geriatrica?
La visita geriatrica serve a valutare e curare le malattie che si verificano nell’anziano e le loro conseguenze disabilitanti, con l’obiettivo fondamentale di ritardare il declino funzionale fisico e/o mentale, mantenendo al contempo l’autosufficienza e la miglior qualità di vita possibile.
Come si svolge la visita geriatrica?
Il medico geriatra effettua una visita generale che vede una particolare attenzione nei confronti dell’anziano, il quale può presentare criticità diverse rispetto al paziente in giovane età.
La visita geriatrica comprende l’attenta raccolta dei dati anamnestici, dell’anamnesi farmacologica e della terapia in corso.
Insieme al paziente, si identificano le priorità della visita. La visita include in esame obiettivo completo dei vari organi ed apparati, focalizzando l’attenzione sulle priorità emerse durante il colloquio.
La relazione medica finale descrive la valutazione globale della persona, delle sue necessità terapeutiche (ed assistenziali), eventualmente riabilitative e la qualità della vita del paziente geriatrico rispetto alla singola patologia di cui è portatore.
Perché prenotare una visita geriatrica?
Numerose sono le condizioni cliniche, i segni e/o i sintomi che possono risultare dei veri campanelli d’allarme e che dovrebbero portare alla richiesta di una visita specialistica geriatrica. Di seguito riportiamo quelli più frequenti:
– Dolore cronico: il dolore è una costante sfida diagnostica per ogni sanitario. La visita specialistica geriatrica include una valutazione accurata della storia del dolore, delle caratteristiche dello stesso, della risposta ai trattamenti passati ed una completa anamnesi del paziente al fine di individuare, in maniera organica, l’origine della sintomatologia e prescrivere le giuste terapie assistenziali riabilitative.
– Sensazione di debolezza (astenia): è una condizione piuttosto comune che può essere acuta (6 mesi) alla quale possono essere associate molte malattie. E’ causa di circa il 7% delle richieste di visita medica degli adulti. Eventuali cadute
Osteoporosi -Atrosi degenerative -Disturbi delle sinovie -borsopatie ed entesopatie
Prenota la tua visita gratuita al centro Futura
IL GERIATRA DOTT. GIUSEPPE MARIA FORGIONE RICEVE TUTTI I MERCOLEDI DALLE ORE 9,00 ALLE ORE 12,00.
CHIAMA AL 0815635854 0815538597