Paralisi di Bell
9 Ottobre 2019Ozonoterapia per il trattamento del dolore alla schiena
16 Ottobre 2019Scopri le cause, i sintomi e le cure di fisioterapia per la coccigodinia
La coccigodinia deriva dal dolore al coccige. Il dolore al coccige è centrato nella parte inferiore della colonna vertebrale, proprio sopra i glutei, dove si trova questo osso multisegmentato. Il coccige è piccolo, ma svolge alcune funzioni importanti.
Aiuta a stabilizzarsi in posizione seduta. Inoltre, molti tendini, muscoli e legamenti attraversano l’area.
Il dolore al coccige si chiama coccidinia. Tale dolore, può variare da lieve a intenso. Il dolore può peggiorare da seduti o quando ci si appoggia allo schienale e anche quando ci si alza da questa posizione.
A volte, il dolore può arrivare fino alle gambe. Stare in piedi o camminare dovrebbe alleviare la pressione sul coccige e alleviare il disagio.
Il dolore potrebbe iniziare in seguito a un lungo periodo seduto su una superficie dura. Cadute o altri traumi, possono arrecare contusioni, lussazioni o rotture del coccige.
Anche danni alle articolazioni causati da movimenti ripetitivi o legati all’usura per l’invecchiamento, possono contribuire al dolore al coccige.
Il sovrappeso aumenta le possibilità di coccigodinia.
In caso di dolore persistente, va consultato uno specialista.
Per verificare se vi siano lesioni come frattura ossea o in estremis una neoplasia ossea, è possibile effettuare una radiografia o nei casi più gravi una risonanza.
Il dolore dovrebbe scomparire in poche settimane. A volte può durare anche mesi. Per alleviare il dolore sempre su consulto medico, si può provare la terapia farmacologia con degli antinfiammatori non steroidei oppure con delle infiltrazioni.
Per alleviare il dolore, anche la postura è fondamentale. Una cattiva postura, può esercitare troppa pressione sul punto e quindi fa si che aumenti il fastidio. In fase acuta, si consiglia di utilizzare per stare seduti, speciali cuscini a forma di ciambella per alleviare il dolore nella zona sensibile.