Spina Calcaneare

La spina calcaneare (o sperone) è una esostosi, cioè una formazione benigna di osso, situata nella zona inferiore del tallone, una crescita ossea, chiamata deposito di calcio, che si estende tra l’osso del tallone e l’arco. Generalmente si forma al livello mediale, in corrispondenza del calcagno, nel punto in cui ha origine la fascia plantare.

Gli speroni del tallone spesso iniziano nella parte anteriore del tallone e alla fine influenzano altre parti del piede. Normalmente sono lunghi circa un mezzo centimetro, quindi potrebbero non essere necessariamente visibili ad occhio nudo.

Sintomi spina calcaneare

I sintomi della spina calcaneare possono includere:

dolore

infiammazione

gonfiore nella parte anteriore del tallone

A volte le spine potrebbero non provocare alcun sintomo. Potresti anche non vedere alcun cambiamento nei tessuti molli o nelle ossa che circondano il tallone. Le spine calcaneari vengono spesso scoperte solo attraverso i raggi X e altri test eseguiti per un altro problema al piede.

L’area interessata può anche essere calda al tatto. Questi sintomi possono diffondersi all’arco del piede. Alla fine, può essere visibile una piccola sporgenza ossea.

Cause spina calcaneare

La causa principale della spina calcaneare deriva da una serie di problemi causati direttamente da sforzi muscolari e sui legamenti a lungo termine. Alla fine, questa tensione eccessiva sollecita l’osso del tallone (calcagno) causando la spina calcaneare.

La spina calcaneare (sperone calcaneare) si sviluppa nel tempo. Non compare improvvisamente dopo un allenamento o un evento sportivo. Tendono a verificarsi quando si ignorano i primi sintomi come il dolore al tallone.

Lo stress ripetitivo da camminare, correre o saltare su superfici dure è una causa comune. Possono anche svilupparsi indossando scarpe che non supportano il tuo piede.

Altre cause di spina calcaneare è causato da:

artrite

lividi del tallone

eccesso di peso corporeo

scarpe scarsamente aderenti

problemi di deambulazione

indossare le infradito troppo spesso

scarpe logore

La presenza della spina calcaneare può non necessariamente essere legata alla sintomatologia: ci sono spine non dolorose (riscontrate per caso in una radiografia del piede eseguita per altri motivi) e fasciti plantari molto dolorose ma che radiologicamente non hanno prodotto nessuna spina.

La spina calcaneare si manifesta attraverso la seguente sintomatologia dolore al tallone durante il carico; difficoltà, se non dolore, a effettuare attività sportiva di carico.

Il trattamento immediato prescritto dal proprio medico curante, consiste nell’applicazione locale di ghiaccio, accompagnato all’uso di una talloniera in silicone, a scarico calcaneare che ha lo scopo di assorbire gli urti.

Nei casi più gravi, può essere utile la terapia fisica (tecarterapia -> https://riabilitazionecampania.it/tecarterapia-laserterapia/

massaggi, ultrasuoni, laser, onde d’urto) associata a stretching della fascia plantare, del c.d. tendine di Achille e della muscolatura del polpaccio.

Il miglior trattamento strumentale sono le onde d’urto che consentono in tempi rapidi una riduzione del dolore, dell’infiammazione, un azione decontratturante e soprattutto stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni nella zona di erogazione del trattamento. Nella fase acuta le onde d’urto sono controindicate e possono essere eseguite la laserterapia ad alta potenza e la tecarterapia

Esercizi di terapia fisica ed esercizi di stretching

Il podologo su parere del proprio medico può raccomandare la terapia fisica come un modo per apprendere e praticare esercizi per prevenire il dolore a lungo termine, soprattutto perché i farmaci antinfiammatori possono essere assunti in sicurezza solo per un breve periodo di tempo.

Gli esercizi consistono nell’allungare il tallone e i muscoli della fascia plantare. Il tuo fisioterapista può mostrarti come eseguire alcuni degli esercizi a casa. Questi possono essere eseguiti in qualsiasi momento della giornata, ma gli allungamenti possono essere particolarmente utili la sera prima di coricarsi.

Nella maggior parte dei casi gli esercizi migliorano. Un accorgimento utile può essere dato dall’utilizzo di solette ammortizzanti per l’ urto durante la deambulazione

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa