Categorie Tutti gli articoli

Ginocchio valgo, esercizi di rafforzamento

Cause del ginocchio valgo ed esercizi di rafforzamento

Il ginocchio valgo si riferisce a una condizione in cui le ginocchia puntano e si inclinano verso l’interno. È spesso accompagnato da una rotazione interna dell’anca e un arco del piede appiattito. Il ginocchio valgo è anche indicato come collasso del valgo e spostamento mediale del ginocchio. Più comune nelle donne rispetto agli uomini, il ginocchio valgo spesso non provoca sintomi. Tuttavia, le persone con ginocchio valgo può aumentare il rischio di lesioni del legamento crociato anteriore, che comporta allungamento o lacerazione di uno dei legamenti che mantiene il ginocchio in normale allineamento. Il ginocchio valgo provoca anche una maggiore pressione sul compartimento esterno dell’articolazione, che può eventualmente portare all’artrite del ginocchio, lacrime meniscali, problemi di localizzazione del cappuccio del ginocchio e altri problemi che coinvolgono la parte bassa della schiena, dell’anca e della caviglia.

Cause del ginocchio valgo

1.      Posturale

Se si dispone di un’inclinazione pelvica anteriore, questa può causare la rotazione interna dell’anca e la caduta delle ginocchia.

2.      Problemi con anca / ginocchio / caviglia

In sostanza, se le articolazioni della caviglia, del ginocchio e / o dell’anca non svolgono correttamente il loro lavoro, questo può sicuramente portare al ginocchio valgo.

3.      Strutturale

I seguenti fattori possono portare a cambiamenti fisici nella formazione dell’osso / articolazione del ginocchio.

a.      Genetica

b.      Osteoartrite

c.      Rachitismo

d.      Scorbuto

Il fisioterapista, dopo visita specialistica nella quale si elimina ed esclude l’ipotesi del trattamento chirurgico, può programmare una serie di esercizi di rafforzamento per i muscoli del ginocchio e dell’anca tali da migliorare un ginocchio valgo.

Esercizi di rafforzamento

Esercizio con tavola laterale

Esercizi sul fianco rafforzano i muscoli dell’anca sulla parte esterna della coscia. Questi muscoli aiutano a tirare il ginocchio e l’anca verso l’esterno e lontano dalla posizione del valgo. Le assi laterali possono essere eseguite distese sul lato interessato con le gambe accatastate l’una sull’altra. L’avambraccio è posizionato a terra con il gomito direttamente sotto la spalla. L’anca viene sollevata da terra e quindi abbassata lentamente verso il basso senza oscillare in avanti o indietro.

Step-Up laterale

Step laterali rafforzano anche i muscoli dell’anca. Inoltre, il quadricipite lavora e aiuta a mantenere il corretto allineamento del ginocchio, aggiungendo stabilità all’articolazione. Viene eseguito in piedi lateralmente accanto a un gradino con il piede coinvolto su di esso. Viene mantenuta una postura eretta e l’altro piede si alza lentamente e poi si abbassa di nuovo a terra. È importante evitare di lasciare il ginocchio coinvolto oltre la punta del dito del piede o in una posizione di valgo durante l’esecuzione di questo esercizio. È possibile utilizzare uno specchio per garantire una buona posizione del ginocchio.

Esercizio di affondo stazionario

L’esercizio di affondo stazionario agisce anche sul quadricipite e aiuta a prevenire un angolo interno del ginocchio. Viene eseguito facendo un grande passo in avanti mentre si è in piedi. Fatto ciò, entrambe le ginocchia vengono piegate come se cercassero di abbassare il ginocchio posteriore a terra. Alla fine, le ginocchia vengono raddrizzate in posizione eretta. In nessun momento il ginocchio anteriore deve spostarsi oltre l’estremità delle dita dei piedi o in posizione valgo mentre si esegue questo esercizio.

Esercizio sul ponte a gamba singola

L’esercizio del ponte a una gamba aiuta a rafforzare i muscoli glutei e del rotatore esterno nei glutei. Questi muscoli contrastano la rotazione interna dell’anca che si verifica con il valgo del ginocchio. L’esercizio viene eseguito sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi per terra. Con i muscoli addominali impegnati, i glutei vengono sollevati in aria. Una gamba viene quindi sollevata da terra e il ginocchio viene raddrizzato mantenendo i glutei elevati. Quindi i glutei vengono lentamente abbassati a terra.

Parametri di allenamento

Si raccomanda di eseguire da 1 a 3 serie da 8 a 12 ripetizioni di ogni esercizio per migliorare la forza nelle persone inesperte. Attività più dinamiche, come il salto e la corsa, possono essere tentate man mano che la forza avanza, assicurandosi di mantenere un corretto allineamento del ginocchio.

Avvertenze e precauzioni

Il ginocchio valgo è una condizione relativamente comune. Tuttavia, è importante rivolgersi a un medico se è accompagnato da un progressivo indebolimento dei muscoli delle gambe, un improvviso inizio di gonfiore o dolore o instabilità dell’articolazione del ginocchio. Questi possono essere segni di problemi di salute più gravi e devono essere segnalati immediatamente a un medico.

Evita queste posizioni:

1.      Seduta a W, ovvero uno stile di seduta che si vede principalmente nei bambini

2.      Guida. Durante la guida, cerca di mantenere il ginocchio e il piede nello stesso allineamento. Molte persone tendono ad avere il ginocchio rivolto verso il pedale del freno e il piede sull’acceleratore.

3.      Sedersi con le ginocchia verso l’interno e i piedi verso l’esterno. Questa posizione peggiora la situazione del ginocchio valgo. 

Comune in sala pesi

Il valgo del ginocchio può essere comune durante le attività erette a terra che richiedono un’azione eccentrica degli estensori dell’anca. Ciò accade spesso tra gli sportivi in sala pesi. In sostanza, la gravità che agisce sul corpo induce una grande adduzione e coppie di rotazione interna sui fianchi mentre i fianchi si spostano in flessione. I fianchi devono assorbire e invertire la coppia di flessione del piano sagittale mentre stabilizzano il femore nei piani frontale e trasversale in modo che le ginocchia passino sopra le dita dei piedi. Per molte persone, questo è più facile a dirsi che a farsi.

Mentre non vedrai molti casi di valgo del ginocchio durante i movimenti di incernieramento dell’anca come stacchi convenzionali. Questo è raro e si verifica in genere con soggetti che hanno subito una lesione alla parte inferiore del corpo e non l’hanno mai riabilitata correttamente. Non si vedrà molto spesso il valgo del ginocchio durante le spinte dell’anca, ma se lo fai è molto più facilmente correggibile rispetto al valgo del ginocchio durante lo squat a causa della minore coppia di adduzione / rotazione interna e minore ROM di flessione dell’anca.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa