Terapia occupazionale a Napoli
La terapia occupazionale (TO), definita anche ergoterapia mira a favorire l’acquisizione ed il rinforzo delle competenze onde migliorarne globalmente la qualità della vita e permettere una migliore integrazione fisica, psichica ed ambientale (sia nel senso di ambiente familiare che di contesto sociale).
La terapia occupazionale fornisce supporto pratico per consentire alle persone di facilitare il recupero e superare le barriere che impediscono loro di svolgere le attività (o le professioni) che contano per loro. Questo supporto aumenta l’indipendenza e la soddisfazione delle persone in tutti gli aspetti della vita.
“Occupazione” come termine si riferisce ad attività pratiche e mirate che consentono alle persone di vivere in modo indipendente e avere un senso di identità. Questo potrebbe essere un compito essenziale come la cura di sé, il lavoro o il tempo libero.
Pensa alla tua vita quotidiana; saresti in grado di far fronte o vivere pienamente se non avessi accesso a Internet? O non puoi alzarti dal letto la mattina?
I terapisti occupazionali lavorano con adulti e bambini di tutte le età con una vasta gamma di condizioni; più comunemente coloro che hanno difficoltà a causa di una malattia di salute mentale, disabilità fisiche o di apprendimento. Possono lavorare in una varietà di contesti tra cui organizzazioni sanitarie, servizi di assistenza sociale, alloggio, istruzione, organizzazioni di volontariato o come professionisti indipendenti.
Cosa fa un terapista occupazionale?
Il ruolo di un terapista occupazionale è quello di aiutare le persone di tutte le età a superare gli effetti della disabilità causata da malattia, invecchiamento o infortunio in modo che possano svolgere attività o professioni quotidiane.
Un terapista occupazionale prenderà in considerazione tutte le esigenze del paziente: fisico, psicologico, sociale e ambientale. Questo supporto può fare davvero la differenza, dando alle persone un rinnovato senso dello scopo, aprendo nuovi orizzonti e cambiando il modo in cui sentono il futuro.
Le abilità di un terapista occupazionale si prestano a nuovi ruoli emergenti, come lavorare con richiedenti asilo o rifugiati, lavorare a fianco della polizia o dei servizi antincendio o in collegamento con i servizi psichiatrici.
Le aree in cui lavorano i terapisti occupazionali includono:
Terapia occupazionale Bambini e giovani
La terapia occupazionale può aiutare i bambini, i neonati, i bambini e i giovani a crescere, imparare, divertirsi, socializzare e giocare in modo che possano svilupparsi, prosperare e raggiungere il loro pieno potenziale.
La terapia occupazionale consente alle persone di partecipare alla vita quotidiana per migliorare la propria salute e benessere. La vita quotidiana è composta da molte attività (o occupazioni). Le occupazioni per bambini o giovani possono includere la cura di sé (prepararsi ad uscire, mangiare, usare il bagno), essere produttivi (andare all’asilo o a scuola o fare volontariato) e tempo libero – giocare con gli amici o fare hobby.
Migliorare la capacità d agire del bambino favorendo e valorizzando inclusione nei sui ambienti.
Maggiore possibilità di raggiungere, sviluppare e migliorare già da molto piccolo, in età evolutiva vita casa scuola.
Persone con disabilità fisiche
La terapia occupazionale può aiutare le persone con disabilità fisiche, comprese quelle che potrebbero aver subito un’amputazione, a svolgere attività quotidiane e hobby preferiti.
Quando i terapisti occupazionali lavorano con persone con disabilità, si concentrano su:
- Consentire ai clienti di funzionare a un livello ottimale, nonostante le barriere
- Come le attività che la persona ha bisogno o vuole fare possono essere modificate o adattate per renderle più facili
- Come si sentono i clienti verso se stessi e la loro capacità di affrontare i problemi
- Come l’ambiente fisico e sociale può essere modificato in modo da ridurre le restrizioni
Le persone con difficoltà di apprendimento
I terapisti occupazionali supportano le persone con tutti i tipi di difficoltà di apprendimento per aiutarli a continuare con le abilità della vita, il lavoro e le attività del tempo libero il più indipendentemente possibile. Saranno:
- Lavora con individui, famiglie e supporta i lavoratori in modo che comprendano l’importanza di prendere parte alle attività quotidiane
- Aiuta le persone con difficoltà di apprendimento a impegnarsi in attività in casa, come cucinare
- Aiuta le persone a vivere in modo indipendente
- Incoraggiare l’uso del trasporto pubblico in modo che le persone con difficoltà di apprendimento possano accedere alle strutture della comunità
- Supportare le persone nel volontariato o nel lavoro tradizionali
- Supportare le persone a sviluppare capacità genitoriali
Le persone con problemi di salute mentale
Il percorso di terapia occupazionale aiuta le persone a sviluppare una routine personale soddisfacente delle attività quotidiane che crea un senso di scopo e migliora il percorso di recupero della persona. Saranno:
- Aiuta le persone a migliorare la propria cura di sé, ad esempio supportandole per imparare a usare le lavatrici o cucinare da sole valorizzando i suoi interessi.
- Aiutare le persone a gestire i propri soldi imparando le capacità di bilancio e come utilizzare le banche
- Supportare le persone a vivere in modo indipendente fornendo sistemi che aiutino a gestire, ad esempio, la posta e le bollette o a negoziare con i vicini
- Lavora con le persone per identificare e migliorare le capacità lavorative, fare domanda per un lavoro e rimanere in servizio
- Aiutare le persone ad accedere e utilizzare le attività ricreative tradizionali
- Fornire consulenza su quanta assistenza potrebbe essere necessaria una persona per vivere in modo indipendente a lungo termine
Terapia occupazionale per anziani
I terapisti occupazionali possono aiutare le persone anziane a continuare a svolgere le attività quotidiane che mantengono la loro salute e benessere e sono importanti per loro.
Un terapista occupazionale può supportare opportunità sociali:
- Comprendere le difficoltà e lavorare con la persona anziana per trovare modi per avere più contatti sociali
- Sviluppare strategie per aumentare la fiducia di una persona quando si incontrano nuove persone
- Raccomandare l’attrezzatura, come un ausilio per camminare, in modo che la persona si senta sicura quando è in giro
- Processo graduale di inclusione
Il Dinastar è un centro terapia occupazionale.
Per tutte le informazioni contattaci inviando una email o chiamando.