Categorie Tutti gli articoli

Osteopatia e cura dello stress

Come l’osteopatia cura i sintomi dello stress

Lo stress rappresenta la risposta che il nostro organismo dà nel momento in cui riceve degli stimoli dall’esterno, questi stimoli sono coincidono con le attività quotidiane e la responsabilità dei nostri impegni. Lo stress può essere acuto o cronico: quando è acuto si tratta di una risposta dell’organismo dovuta ad una situazione che ci mette in allerta, quando è cornico si crea uno stato d’ansia che causa una cronicizzazione dello stress.

Tutto questo si presenta con un’alterazione e un danneggiamento dell’equilibrio psicofisico e può portare a gravi complicanze come:

  • irritabilità
  • intolleranza
  • ansia
  • spossatezza
  • abbassamento delle difese immunitarie
  • secrezione irregolare di ormoni
  • alterazione della sudorazione
  • perdita di peso
  • disturbi del sonno
  • sbalzi d’umore

Quindi, come vediamo, lo stress ha un ruolo fondamentale per l’equilibrio tra sistema immunitario e ormoni. La maggior parte di noi sà cosa significa essere stressati, soprattutto in questo ultimo anno in cui la situazione di isolamento sociale ha messo a dura prova il nostro stress. La risposta del nostro organismo è stata la generazione dello stress, ovvero una risposta dell’organismo che coinvolge tantissimi sintomi e in casi gravi può portare alla costrizione ad assumere sedativi o farmaci.

Quindi lo stress oltre a danneggiare il fisico con spossatezza, aritmie, mal di testa e nausee; comporta anche un danneggiamento mentale portando ansia, nervosismo e sindromi depressive. Ciò accade perché lo stress produce un ormone chiamato cortisolo, che soffoca le risposte immunitarie e infiammerei, per questo in molti di noi si possono creare tensioni o dolori ai muscoli quando siamo sotto stress. È proprio qui che entra in gioco l’osteopatia, per alleviare questi sintomi.

Come l’osteopatia cura i sintomi dello stress

La dottrina osteopatica considera la globalità dell’individuo, cioè secondo l’osteopatia l’organismo è costituito da corpo e mente: quando una parte si modifica, si modifica anche l’altra creando una disfunzione. La regolazione del cortisolo è gestita dal sistema nervoso vegetativo, il quale si divide in:

  • ortosimpatico
  • parasimpatico

Le funzioni ortosimpatiche e parasimpatiche durante la giornata si alternano per mantenere il sistema in equilibrio, se siamo in una condizione di stress il sistema va in iper-attivazione e si verifica una perdita di equilibrio, che significa stress. Il compito dell’osteopata sta proprio nel riequilibrare questo sistema, che controlla la secrezione delle ghiandole, degli ormoni e la funzionalità cardiaca.

L’osteopata inizialmente esegue alcuni test non invasivi che gli consentono di capire se il sistema vegetativo è in equilibrio o no. Dapprima l’osteopata deve conoscere bene la natura dello stress del paziente, solo conoscendo le origini di tali disturbi l’osteopata può iniziare a lavorare sul dolore e sulla tensione muscolare, successivamente si procede con dei trattamenti manuali specifici per l’apparto muscolo-scheletrico e viscerale, così da eliminare il problema alla radice.

Il trattamento osteopatico per sua stessa natura deve essere personalizzato, cioè unico per ogni paziente. Questo perché in base alla sintomatologia, ai traumi e alle caratteristiche della persona l’osteopata deve scegliere quale approccio adottare: un approccio strutturale che mira a correggere il sistema neurovegetativo di ogni organo, un approccio che intervenga sul sistema cranio viscerale o un approccio che cerchi di inibire il sistema neurovegetativo attraverso delle stimolazioni vertebrali o craniche.

Quando lo stress è tale da turbare la psiche in maniera profonda, l’osteopata deve lavorare necessariamente in sinergia con altre figure professionali come: lo psicologo. Quindi, in definitiva l’osteopatia mira a far ritrovare il proprio equilibrio psicofisico permettendo di gestire le tensioni quotidiane che possono mettere a dura prova la salute. Essere stressati o stanchi è normale nel mondo di oggi, talvolta potrebbe verificarsi che i sintomi si manifestino fisicamente con dolori al colo o alla schiena, qui l’osteopatia ci aiuta e non poco, vediamo come:

  1. Sintomo: dolore muscolare dovuto ad accumulo di acido lattico che non riesce a penetrare nei muscoli più contratti
  2. Soluzione osteopata: tecniche di massaggio e stretching per alleviare la tensione
  1. Sintomo: iperventilazione a causa di una diminuzione di Co2 nel sangue, il respiro corto può provocare mal di testa, vertigini o affaticamento
  2. Soluzione osteopatica: ridurre la tensione dei muscoli con tecniche di allungamento delle costole che possono aprirsi e rilassare i movimenti per consentire una migliore respirazione
  1. Sintomo: lo stress causa uno scarico di energia del corpo causando affaticamento muscolare, abbassamento delle difese immunitarie e stanchezza
  2. Soluzione osteopatica: Grazie a tecniche mirate e specialistiche, l’osteopatia riduce i livelli di stress rilassandoti.
  1. Sintomo: lo stress può portare ad un irrigidimento dei muscoli che rivestono l’intestino, questo causa una limitazione nella corretta digestione.
  2. Soluzione osteopatica: L’osteopatia grazie ad alcune tecniche riesce ad aiutare l’apparato digestivo e ridurre questi problemi

L’osteopatia consente di gestire meglio le situazioni di stress, aiutando migliorare i sintomi; e inoltre a creare un miglior senso di benessere

Approfondimento

Cosa cura l’ostepeopata

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa