Cause e trattamento lombalgia
20 Aprile 2020Terapia con onde d’urto: patologie trattate
15 Maggio 2020Terapia rapida ed efficace della terapia con onde d’urto
La terapia con onde d’urto è un trattamento efficace e non invasivo dei tessuti molli, in particolare tendini quando una lesione raggiunge uno stato cronico non cicatrizzante.
Rappresenta un’alternativa sicura all’intervento chirurgico o agli steroidi e ad altre iniezioni di trattamento, la terapia ha dimostrato clinicamente di stimolare le reazioni metaboliche. Attiva il processo di guarigione provocando una fase acuta di guarigione e stimolando gli enzimi coinvolti nella riduzione del dolore, determinando un alto tasso di successo nel trattamento di queste lesioni difficili da trattare, spesso croniche e molto dolorose.
L’applicazione delle onde d’urto, nota come terapia extracorporea con onde d’urto (ESWT), è un trattamento efficace e basato sull’evidenza per la fascite plantare e la maggior parte delle condizioni del tendine, tra cui tendinopatia achillea, tendine del ginocchio, patellare, glutei e del gomito del tennista.
Come la terapia con onde d’urto può funzionare per te
La terapia si rivolge al tessuto leso con onde acustiche appositamente calibrate che creano minuscole bolle di cavitazione nel tessuto che poi scoppiano e stimolano il flusso sanguigno, l’attività delle cellule staminali e il dolore riducendo gli enzimi nell’area trattata. L’applicazione delle onde d’urto dà sollievo dal dolore dopo il trattamento e stimola la normalizzazione e la rigenerazione dei tessuti a lungo termine.
I pazienti in terapia con onde d’urto possono aspettarsi:
- Una riduzione del dolore avvertito dalle fibre nervose;
- Un aumento della circolazione sanguigna nei tessuti molli circostanti;
- Stimolazione del processo di guarigione innescato dall’attivazione delle cellule staminali.
Terapia di terapia con onde d’urto alla fisioterapia
Come fisioterapisti esperti, siamo fornitori approvati di terapia ad onde d’urto per il trattamento di comuni condizioni muscolo-scheletriche. È necessaria una valutazione clinica completa delle proprie condizioni per identificare se la terapia con onde d’urto è un intervento appropriato.
Non avrai bisogno di sedazione o anestesia durante nessuna parte del trattamento terapeutico e ogni sessione sarà completata presso la nostra clinica di fisioterapia.
Inizialmente applichiamo un gel di contatto sull’area del dolore. La testina di trattamento per terapia ad onde d’urto viene quindi applicata e spostata sull’area interessata. Le onde d’urto vengono quindi trasmesse attraverso la pelle nel tessuto lesionato. L’effetto di queste onde d’urto è di provocare il tuo corpo a rispondere a questo trauma controllato aumentando la circolazione sanguigna e innescando l’attivazione delle cellule staminali e la produzione di enzimi nel tessuto leso che promuove e accelera la guarigione e riduce il dolore.
Abbiamo la macchina per onde d’urto di alta qualità presso la fisioterapia. Questa è una macchina con specifiche molto elevate su cui si basa gran parte delle prove scientifiche a supporto della terapia con onde d’urto. La macchina è pre-calibrata per trattare tutte le condizioni per le quali è appropriata la terapia con onde d’urto e può anche essere regolata manualmente per un maggiore comfort durante il trattamento.
Dopo la terapia molte persone sperimentano un immediato miglioramento dei sintomi con riduzione del dolore e aumento dei movimenti nell’area interessata. È importante riposare l’area lesa, tuttavia, per 24 ore prima e dopo il trattamento e quindi continuare con gli esercizi di riabilitazione prescritti. I risultati migliori possono richiedere da sei a dieci settimane dal trattamento finale con esercizi continui da raggiungere.
A cosa è adatta la terapia con onde d’urto?
La terapia con onde d urto è uno dei pochi trattamenti che può funzionare quando una lesione raggiunge uno stato cronico non cicatrizzante. Condizioni appropriate per la terapia includono fascite plantare, achille, tendine del ginocchio, tendine rotuleo, gluteo e del gomito del tennista. Esiste una base di prova per il successo del trattamento con onde d’urto nel trattamento di tutte queste condizioni.
A cosa è adatta la terapia con onde d’urto?
Vengono utilizzate per molte patologie per tessiti molli tendini. Possono essere utilizzati per evitare l’ intervento chirurgico. La durata di ogni seduta varia dal trattamento.
I trattamenti pricipali sono:
Trattamento per il dolore ai piedi
Tendinopatia rotulea
Trattamento del dolore al ginocchio
Trattamento per il dolore alla caviglia
Tendinopatia glutea
Trattamento per il dolore all’anca
Tendinopatia della spalla
Trattamento per il dolore alla spalla
Tendinopatia Prossimale degli Hamstring
Trattamento per il dolore alle gambe
Tendinopatia del gomito del tennista o del golfista
Trattamento del dolore al gomito