Categorie Tutti gli articoli

Molla di Codivilla: cos’è e quali benefici porta

Quando si sente parlare di patologie agli arti inferiori come il piede valgo, il piede ciondolante e il piede equino non si deve escludere la possibilità di trattarle con l’aiuto della molla di Codivilla.

La molla di Codivilla è un tipo di tutore usato per il piede, e realizzato da Alessandro Codivilla, un eccezionale ortopedico vissuto nell’800. Questo dispositivo è semplice da utilizzare: basta infilarlo nel piede come fosse una scarpa, e così facendo si va a poggiare sotto l’arco plantare in modo  da sostenere polpaccio e tallone; in una condizione tale si riesce a correggere la postura del piede migliorando anche la biomeccanica venuta a mancare per effetto delle patologie

La maggior parte dei benefici della molla di Codivilla si verificano se il paziente la utilizza frequentemente e per questo i suoi benefici non vengono avvertiti da subito.

Dopo l’utilizzo di questo dispositivo il paziente non solo avrà corretto la postura dei suoi arti inferiori ma avvertirà, anche, numerosi benefici tra cui: sicurezza nella camminata, in quanto la molla fa diminuire il rischio di cadute o distorsioni; una camminata più naturale, essendo la molla di Codivilla un tutore che riesce a immagazzinare l’ energia del tallone durante la fase di appoggio e liberarla durante la fase di rialzo; la fluidità che garantisce l’uso della molla di Codivilla agevola i movimenti come salire le scale e prendere un oggetti da terra

Fino a qualche anno fa questi tutori erano realizzati esclusivamente in plastica. Invece ultimamente si stanno utilizzando anche materiali come: fibra di carbonio, cuoio e metallo in modo da essere più resistenti e longeve. Per acquistare la molla di Codivilla basta seguire la numerazione del piede e in casi particolari può essere anche realizzata su misura.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa