Categorie Tutti gli articoli

Alluce valgo – che tipo di calzature scegliere

Che tipo di calzature scegliere quando si ha l’alluce valgo. Scoprilo subito

L’alluce valgo è una patologia che spesso causa una malformazione del piede causando un tipico rigonfiamento sul lato interno del piede, la cosiddetta “cipolla”.

In genere questa patologia colpisce moltissime donne, rendendo insopportabile ogni movimento e quindi l’utilizzo di calzature adatte a questa disfunzione è fondamentale.

Fino a qualche anno fa, le uniche scarpe giuste per l’alluce valgo erano le scarpe ortopediche, che per quanto fossero adatte peccavano nel lato estetico. Fortunatamente oggi in molti punti sanitari specializzati si può scegliere tra un’ampia selezione di calzature adatte a questa condizione.

In genere le calzature di questo tipo devono fornire caratteristiche tali da far “respirare” il piede, senza comprimerlo e aumentando il più possibile la flessibilità.

Vediamo, quindi, come sono fatte le calzature perfette per chi soffre di alluce valgo:

Innanzitutto, per garantire elasticità e morbidezza queste calzature sono solitamente a pianta larga, così da consentire una maggiore respirazione del piede e una maggiore libertà di movimento. Il materiale della scarpa ovviamente influisce sulla scelta della calzatura, di solito i materiali migliori per chi soffre di questa patologia sono tessuti morbidi che consentono al piede di alleggerire la pressione della forza esercitata su di esso. Infine, va prestata particolare attenzione anche ad altri due fattori nelle scarpe:

  • Suola: una parte fondamentale è la suola, essa deve essere possibilmente ergonomica e se è possibile presentare anche un sistema antishock che oltre a conferire morbidezza, facilita anche il movimento consentendo di fare lunghe passeggiate.
  • Cuciture: questa possiamo dire che è una “chicca” per la scelta della scarpa. Un grave errore in questa fase viene proprio dalla mancata attenzione alle cuciture, queste variano da scarpa a scarpa e quasi sempre coincidono con la parte della “cipolla” così da comprimerla e causare dolore. Per massimizzare la scelta delle calzature bisogna quindi cercare delle scarpe che non abbiano le cuciture in corrispondenza dell’alluce.

Un ultimo consiglio da ricordare, sempre, quando si acquistano delle scarpe nuove è: le dita si devono muovere liberamente. Questo per chi soffre di alluce valgo deve essere ricordato quasi come un “mantra”.

Quali sono invece le caratteristiche delle scarpe sconsigliate?

La prima cosa da conoscere quando si devono scegliere delle scarpe adatte per il proprio alluce valgo, è sapere che comodità ed estetica sono inversamente proporzionali, ciò significa che all’ aumentare di uno diminuisce l’altro.

Questo fattore è molto importante, perché essendo l’alluce valgo una patologia che colpisce perlopiù le donne, l’uso di scarpe esteticamente funzionali devono essere limitate perché spesso non coincidono con le caratteristiche elencate precedentemente.

Di solito le scarpe sconsigliate sono:

  • I tacchi: le scarpe strette in punta come i tacchi, oltre a comprimere il piede, fanno sì che il peso corporeo venga spostato tutto in avanti. Così facendo, non solo le scarpe causa di dolore ma possono anche essere la causa principale dell’alluce valgo. Quindi, quando si comprano questo tipo di calzature bisogna prestare tantissima attenzione.
  • Le ballerine o gli infratito: questi due tipi di calzature sono sconsigliate, perché presentano una suola rigida che agevola il piede a sfregare contro la parte dolorante, ed inoltre l’assenza di tacco contribuisce ad una camminata scorretta.
  • Rigidità della scarpa: le scarpe con una suola molto rigida sono da evitare perché ostacolano il movimento naturale delle dita e quindi indeboliscono la muscolatura del piede portando a numerose complicazioni.

Ultimi consigli pratici per chi soffre di alluce valgo

Per chi soffre di alluce valgo, ma anche per chi tiene alla cura del piede, e vuole trarre benefici dalle calzature può essere utile ricordare questi consigli:

  1. Se dovete indossare scarpe aperte si possono scegliere varie calzature in modo da nascondere la cipolla come, ad esempio: le espadrillas o i sandali a fascia larga
  2. Un plantare ortopedico estraibile e sostituibile può essere sicuramente un’arma in più per ampliare il vostro confort durante la camminata
  3. Non usare mai lo stesso paio di scarpe. Alternare l’utilizzo di differenti paia di scarpe aiuta a prevenire eventuali difetti posturali che potrebbero presentarsi a seguito di un utilizzo eccessivo dello stesso paio di scarpe
editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa