Scopri come curare la metatarsalgia

Il dolore in corrispondenza delle ossa metatarsali noto come metatarsalgia, può dipendere da diverse cause. Il termine deriva dal termine medico metatarsali (ossa lunghe del piede) e algos (la parola greca che significa dolore).  

Tra le varie cause, possiamo riscontrare l’artrite, difetti di circolazione, problemi di postura o schiacciamento dei nervi tra le dita. Potrebbe essere legato anche ad altre patologie come il piede cavo in cui l’obliquità del metatarso, non è compensato da un’elasticità delle piccole articolazioni del mesopiede impedendo l’innalzamento dorsale nel momento in cui si viene a contatto con il suolo.

Ancora potrebbe verificarsi in caso di alluce valgo che provoca un progressivo abbassamento plantare del metatarso corrispondente che sporge sotto la cute determinando dolore nella zona interessata con callosità.

La si potrebbe sviluppare anche partecipando ad attività che implicano la corsa e il salto. Le ossa del metatarso servono a dividere equamente il peso di una persona durante la camminata e le attività quotidiane. Quando questo delicato equilibrio tra le ossa viene interrotto, il risultato può essere un dolore da lieve a intenso. 

Anche se generalmente non è grave, la metatarsalgia può metterti in difficoltà seria. Fortunatamente, i trattamenti come il ghiaccio e il riposo, alleviano spesso i sintomi. Indossare scarpe adeguate con suole per assorbire gli urti o supporti per arco potrebbe prevenire o minimizzare i problemi futuri con la metatarsalgia.

Metatarsalgia sintomi

I sintomi della metatarsalgia possono includere:

Dolore acuto, dolorante o bruciore alla punta del piede – la parte appena sotto le dita dei piedi

Dolore che peggiora quando ci si alza, si flettono i piedi o si cammina – specialmente a piedi nudi su una superficie dura – e migliora a riposo

Dolori acuti o lancinanti, intorpidimento o formicolio alle dita dei piedi

Una sensazione di avere un sassolino nella scarpa.

La diagnosi viene effettuata a seguito di visita ortopedica che dovrà considerare la compresenza di altre eventuali patologie. Tale diagnosi dovrà essere confortata da da una radiografia del piede.

Metatarsalgia cure

Prevenzione della metatarsalgia

Il trattamento della metatarsalgia dipende dalla causa. Ecco alcuni suggerimenti per alleviare il dolore e il disagio associati a questa condizione:

Calzature

Le calzature da indossare, sono il primo passo per eliminare e prevenire le condizioni dolorose della metatarsalgia. L’obiettivo è trovare calzature adeguate che distribuiscano uniformemente il peso e la pressione sul piede, piuttosto che concentrarlo nelle dita dei piedi e nella palla del piede. 

Farmaci anti-infiammatori

I farmaci da banco come l’ibuprofene, il Voltaren ecc. Possono aiutare a ridurre i sintomi ma non correggere i principali motivi “posturali” dell’irritazione, quindi è probabile che si possa verificare in maniera ricorrente. 

Inizialmente il trattamento sarà conservativo con utilizzo temporaneo di ortesi plantari finalizzato allo scarico dell’appoggio del metatarso e il collasso anomalo dell’arco plantare.

.Intervento chirurgico

Nei casi più gravi, per correggere l’ alluce valgo e/o le dita a martello si pratica l’intervento chirurgico.

Metatarsalgia fisioterapia

Massaggiare l’area interessata per alleviare la pressione del gonfiore, aumenta la circolazione locale e riduce il dolore.

Metatarsalgia esercizi

Occorre quindi sempre consultare un fisioterapista per consigli specifici. Il fisioterapista ispezionerà anche altri motivi per il collasso del piede, come la tensione muscolare o il dolore riferito dalla schiena e scoprire le metatarsalgia da sovraccarico.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa