Categorie Tutti gli articoli

La Ionoferesi – trattamento fisioterapico strumentale

La Ionoferesi – trattamento fisioterapico strumentale

La ionoforesi è una tecnica terapeutica che prevede l’introduzione di ioni nei tessuti del corpo mediante una corrente elettrica diretta.

La ionoforesi presenta numerosi vantaggi in quanto questa tecnica di trattamento fisioterapico strumentale comporta un disagio del paziente minimo o nullo.

È una tecnica sterile e non invasiva per l’introduzione di ioni specifici in un tessuto che ha dimostrato di avere un effetto positivo sul processo di guarigione.

Che cos’è la ionoforesi?

Durante la ionoforesi, un dispositivo medico eroga lievi correnti elettriche mentre la parte del corpo interessata viene immersa in acqua. Alcune persone avvertono una leggera sensazione di formicolio durante la procedura, ma la corrente elettrica non è abbastanza forte da dare fastidio.

La ionoforesi è una modalità terapeutica spesso utilizzata dai fisioterapisti per trattare una varietà di condizioni. È un tipo di stimolazione elettrica che viene utilizzata per somministrare farmaci nel corpo attraverso la pelle

Se hai un infortunio che causa dolore e mobilità limitata, potresti trarre vantaggio dal lavorare con un fisioterapista per aiutare a ridurre il dolore e migliorare la tua funzione. Il fisioterapista può utilizzare vari trattamenti per aumentare il programma di riabilitazione.

Usi comuni ionoferesi

Esistono molti usi diversi per la ionoforesi. Questi includono, ma non sono limitati a:

Ridurre l’infiammazione

Diminuire il dolore

Ridurre lo spasmo muscolare

Ridurre gonfiore ed edema

Ridurre i depositi di calcio nel corpo

Gestire il tessuto cicatriziale

Perché viene eseguita la ionoforesi?

Trattamento per riabilitazione sportiva

La ionoforesi può essere particolarmente efficace nel ridurre il gonfiore intorno alle articolazioni e alleviare il dolore. Tuttavia, distorsioni o borsite possono rispondere bene a questo tipo di trattamento.

Cosa succede durante la ionoforesi?

Quando il fisioterapista applica la ionoforesi al tuo corpo, usa un dispositivo di stimolazione elettrica. Quando la corrente elettrica è accesa, probabilmente avvertirai una leggera sensazione di formicolio. A volte la stimolazione sembra una piccola puntura d’ape. Se ti senti a disagio durante il trattamento con ionoforesi, avvisa il tuo fisioterapista e puoi apportare modifiche.

Durata Ionoforesi

Un tipico trattamento di ionoforesi per infortuni sportivi dura da 10 a 20 minuti, a seconda della quantità di farmaci che il fisioterapista ti sta somministrando. Una volta completato il trattamento con ionoforesi, rimuoverà gli elettrodi e ispezionerà la pelle. Non essere sorpreso se la tua pelle è rossa dove è stato posizionato l’elettrodo del farmaco; questo è comune dopo la ionoforesi. Il medico può ordinare diverse sessioni a settimana fino a quando la lesione non inizia a guarire.

Una volta ricevuto il trattamento con ionoforesi, il fisioterapista ti fornirà istruzioni specifiche. Molte volte, si raccomanda di trattenere il ghiaccio o i trattamenti termici dopo la ionoforesi poiché questi trattamenti alterano la circolazione nell’area lesa. Questa circolazione alterata potrebbe “lavare via” il farmaco che è stato appena introdotto nel tuo corpo. Se avete domande su cosa fare dopo la ionoforesi, assicuratevi di chiedere al vostro fisioterapista.

Ionoforesi per un infortunio sportivo

Quando viene utilizzato come trattamento per un infortunio sportivo, la ionoforesi viene sempre eseguita in uno studio medico. Il medico o un altro operatore sanitario aggiungerà un farmaco antinfiammatorio in una bacinella d’acqua e posizionerà l’area lesa nell’acqua. Quindi applicherà una leggera corrente elettrica all’acqua medicata. Sentirai una sensazione di formicolio dalla corrente elettrica, ma non dovrebbe essere doloroso.

Quali sono gli effetti collaterali della ionoforesi?

La ionoforesi è una procedura sicura e indolore. Alcune persone possono sperimentare effetti collaterali a causa della ionoforesi, ma gli effetti di solito non sono gravi. L’effetto collaterale più comune è la secchezza della pelle. Sulla pelle possono verificarsi anche vesciche, desquamazione e irritazione. Tuttavia, questi effetti collaterali devono essere trattati applicando una crema idratante sulla pelle dopo ogni sessione. Una crema da banco idrocortisone può anche farti sentire più a tuo agio.

Quanto è efficace la ionoforesi?

Efficacia – I trattamenti di ionoforesi in corso per lesioni sportive sono necessari solo fino a quando una lesione non inizia a guarire. La maggior parte delle persone con lesioni sportive effettua diverse sessioni di trattamento per promuovere la guarigione. Successivamente, la terapia fisica, il riposo e una corretta alimentazione continueranno il processo di guarigione.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa