Categorie Tutti gli articoli

Ernia di Schmorl: tutte le risposte alle vostre domande

Cos’è l’ernia di Schmorl e differenza con ernia del disco?

L’ernia intraspongiosa di Schmorl si riferisce a un particolare tipo di ernia discale, che comporta la fuoriuscita del nucleo polposo che invade le vertebre adiacenti e non il canale spinoso. 
La colonna vertebrale, è costituita da una serie di piccole ossa chiamate vertebre, ciascuna separata dall’altra da un disco intervertebrale ovvero un pezzo di cartilagine fibrosa che funge da ammortizzatore. Ogni disco è composto da due parti: un anello fibroso esterno solido ma flessibile e un centro interno simile a un gel chiamato nucleo polposo. 
Un’ernia del disco vertebrale si verifica quando un anello fibroso esterno del disco consente al nucleo polposo di sporgere oltre l’anello esterno danneggiato. Nella maggior parte delle ernie del disco, questa fuoriuscita di materiale polposo, scivola lateralmente su entrambi i lati della colonna vertebrale, causando un’ernia del disco intervertebrale. Con il nodo di Schmorl, invece, l’ernia del disco scivola verso il basso o verso l’alto nelle vertebre adiacenti. 

Sebbene i nodi di Schmorl possano svilupparsi ovunque sulla colonna vertebrale, si verificano principalmente sulla porzione di colonna lombare superiore. 
I nodi di Schmorl sono abbastanza comuni interessando sia gli individui giovani che quelli più anziani. 
Il loro significato clinico non è ancora chiaro, ma diversi studi suggeriscono che potrebbero essere indicativi della degenerazione naturale della colonna vertebrale che si verifica nel tempo. 

Da cosa è causato il nodo di Schmorl?

La causa esatta del nodo di Schmorl non è del tutto chiara. Tuttavia, si pensa che si possa verificare quando le forze verticali (ad esempio, camminare, stare in piedi, atterrare da un salto in alto, ecc.) vengono trasmesse attraverso un piatto vertebrale indebolito, causando la protrusione del disco intervertebrale. Ci sono diversi fattori che possono contribuire all’indebolimento del piatto vertebrale, compresi i disturbi strutturali della colonna, i disordini metabolici ossei (ad es. l’osteoporosi), le infezioni e i tumori. Negli individui giovani, i nodi di Schmorl possono apparire a causa della cifosi giovanile. 
Inoltre, la degenerazione del disco intervertebrale, causata dall’età avanzata o da ripetuti traumi spinali, può anche aumentare il rischio di sviluppare nodi di Schmorl, anche in assenza di un piatto vertebrale indebolito. 

Quali sono i segni e i sintomi dell’ernia di Schmorl?

In generale, i nodi di Schmorl sono asintomatici. 
In effetti, la maggior parte delle persone non è consapevole di avere un nodo di Schmorl. I nodi vengono spesso scoperti incidentalmente su studi di imaging (ad es. Raggi X, TAC o risonanza magnetica) eseguiti per altri problemi medici. 
I nodi di Schmorl sono in genere indolori, ma a volte possono causare dolore lombare a causa di infiammazione o gonfiore dell’area vertebrale circostante. Più raramente, i nodi di Schmorl possono infettarsi o causare irritazione dei nervi che scendono lungo la colonna vertebrale, il che può portare a dolore che si irradia lungo la gamba, intorpidimento o debolezza muscolare. 

Come viene diagnosticato il nodo di Schmorl?

I nodi di Schmorl possono essere rilevati da diverse tecniche di diagnostica per immagini ma la risonanza magnetica (MRI) è spesso lo strumento diagnostico preferito. Su una risonanza magnetica, i nodi di Schmorl appaiono come piccoli difetti ossei del piatto vertebrale riempito con l’ernia del disco. I nodi di Schmorl dolorosi possono essere ulteriormente valutati con la discografia provocatoria, una procedura diagnostica utilizzata per determinare se il disco intervertebrale è la vera fonte del mal di schiena. Occasionalmente, i nodi di Schmorl possono anche essere rilevati su una radiografia della colonna vertebrale o attraverso una tomografia computerizzata (TC). 

Trattamento per l’ernia di Schmorl

 
Poiché la maggior parte dei nodi di Schmorl è indolore, il trattamento spesso non è necessario. I nodi di Schmorl dolorosi, d’altra parte, possono essere trattati in modo conservativo con riposo a letto, tutori per la schiena e farmaci antidolorifici, come farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o paracetamolo. 
Se il trattamento conservativo non è efficace, è possibile eseguire un trattamento chirurgico per rimuovere il disco danneggiato e alleviare il dolore. Uno di questi trattamenti è la fusione intersomatica lombare, in cui il disco intervertebrale danneggiato viene rimosso e sostituito con un innesto osseo. L’innesto osseo ripristina l’altezza tra le due vertebre e funge da ponte per favorire la loro fusione in un unico osso. In alcuni casi, è possibile utilizzare placche metalliche e viti, per fornire maggiore stabilità durante la fusione vertebrale. 

La terapia conservativa si avvale di diversi strumenti per alleviare questa condizione. Oltre alla terapia farmacologica in fase acuta, è possibile effettuare della fisioterapia ed esercizi mirati a rinforzare la muscolatura di supporto o anche delle sedute di chiropratica.  

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa