Categorie Tutti gli articoli

Dolore al braccio sinistro cosa fare?

Dolore al braccio sinistro cosa fare? Cause, Sintomi e Rimedi

Se ti fa male il braccio sinistro potrebbe significare che hai un osso o una lesione articolare, un nervo schiacciato o un problema al cuore.

Cause Dolore al braccio sinistro

Ci sono molte ragioni per cui potresti avere dolore al braccio sinistro, tra cui complicazioni da artrite e altre malattie croniche. Da una semplice tensione a un problema cardiaco, ecco alcune possibili cause:

Attacco di cuore

Un coagulo di sangue o una rottura in un’arteria coronaria possono fermare il flusso di sangue verso una parte del cuore. Quando ciò accade, il muscolo può essere rapidamente danneggiato. Senza trattamento, il muscolo cardiaco inizia a morire.

Ulteriori sintomi di un infarto includono:

dolore o pressione al torace

dolore alla schiena, al collo, alla spalla o alla mascella

nausea o vomito

mancanza di respiro

stordimento o svenimento

scoppiare in un sudore freddo

fatica

attacco cardiaco

Alcune persone hanno sintomi intensi. Altri hanno sintomi che vanno e vengono o possono essere lievi come un caso di indigestione. Il tipo di dolore varia dalla persone e può essere causato da un caso di infarto.

Angina pectoris

L’angina è un sintomo di malattia coronarica. Significa che i muscoli del tuo cuore non ricevono abbastanza sangue ricco di ossigeno.

L’angina provoca sintomi come quelli di un infarto, ma di solito dura solo pochi minuti. Di solito peggiora quando sei attivo e meglio quando riposi.

Sintomi

Borsite

La borsa è il sacco pieno di liquido tra l’osso e le parti mobili di un’articolazione.

Quando la borsa si infiamma, si chiama borsite. La borsite della spalla è spesso il risultato di movimenti ripetitivi. Il rischio di borsite aumenta con l’età.

Il dolore di solito aumenta quando ti muovi o se ti corichi sul braccio o sulla spalla. Potrebbe non essere possibile ruotare completamente la spalla. Altri sintomi includono bruciore e formicolio.

Osso fratturato o rotto

Nonostante il dolore, a volte non vi è alcun segno esteriore che hai fratturato o rotto un osso nel braccio o nel polso.

Un osso rotto nel braccio, nel polso o nella mano può causare dolore che peggiora quando ti muovi. Altri sintomi includono gonfiore e intorpidimento . È possibile avere una frattura ossea o una frattura al braccio o al polso anche se il braccio sembra normale.

Ernia del disco

I dischi sono i cuscinetti tra le ossa nella colonna vertebrale. Sono gli ammortizzatori della colonna vertebrale. Un disco erniato nel collo è rotto e preme sui nervi.

Il dolore può iniziare nel collo. Potrebbe quindi spostarsi sulla spalla e lungo il braccio. Potresti anche sentire intorpidimento, formicolio o sensazione di bruciore al braccio. Il dolore può aumentare quando ti muovi.

Nervo pizzicato o radicolopatia cervicale

Un nervo pizzicato è uno che è compresso o infiammato. Può essere il risultato di un’ernia del disco a causa di un trauma o di una lesione da usura.

I sintomi di un nervo pizzicato sono simili a quelli di un ernia del disco. Possono includere intorpidimento, formicolio o sensazione di bruciore nel braccio. Potresti sentire un aumento del dolore quando ti muovi.

Strappo della cuffia dei rotatori

Sollevare un oggetto pesante o eseguire movimenti ripetitivi può portare a un tendine strappato nella cuffia dei rotatori della spalla. Indebolisce significativamente la spalla e rende difficile eseguire le attività quotidiane.

Le lesioni alla cuffia dei rotatori tendono a ferire di più se ci si sdraia su un fianco. Il dolore al braccio peggiora quando muovi il braccio in un certo modo. Può anche rendere il braccio notevolmente più debole. Anche il raggio di movimento della spalla è interessato.

Distorsioni e stiramenti

Una distorsione è quando si allunga o si strappa un legamento. Una distorsione del braccio può verificarsi quando si inizia a cadere e prepararsi con le braccia. Una tensione è quando si torce o si tira un tendine o un muscolo. Può succedere quando sollevi qualcosa nel modo sbagliato o sovraccarichi i muscoli.

Lividi , gonfiore e debolezza sono sintomi comuni.

Tendinite

I tendini sono le fasce flessibili di tessuto che collegano ossa e muscoli. Quando i tendini sono infiammati , si chiama tendinite. La tendinite della spalla o del gomito potrebbe causare dolore al braccio. Il rischio di tendinite aumenta con l’età.

I sintomi della tendinite sono simili ai sintomi della borsite.

Sindrome vascolare toracica vascolare

Questa è una condizione in cui i vasi sanguigni sotto la clavicola sono compressi a causa di traumi o lesioni ripetitive. Se non trattato, può portare a danni ai nervi progressivi (vedi anche sindrome del tunnel carpale)

La sindrome vascolare toracica vascolare può causare intorpidimento, formicolio e debolezza del braccio. In alcuni casi, il braccio può gonfiarsi. Altri segni includono scolorimento della mano, mano fredda o braccio e un polso debole nel braccio.

Rimedi dolore al braccio sinistro

Cosa fare se si ha dolore al braccio sinistro

Gli attacchi di cuore possono manifestarsi improvvisamente o iniziare lentamente. Il sintomo più comune è il disagio o il dolore al torace.

Se pensi di avere un attacco di cuore, chiama immediatamente i servizi di emergenza locali e il pronto soccorso. Il personale di emergenza può iniziare ad aiutare non appena arriva. Quando si tratta di danni ai muscoli cardiaci, ogni secondo conta.

Ecco alcune altre cose da tenere a mente:

Se in precedenza ti è stata diagnosticata una malattia cardiaca, il dolore al braccio sinistro può essere studiato.

Un osso che non guarisce correttamente ti darà più problemi a lungo termine. Se esiste la possibilità che tu abbia fratturato o rotto un osso, consulta subito il medico.

Senza trattamento, la borsite, la tendinite e le lacrime della cuffia dei rotatori possono portare a complicazioni come la spalla congelata, che sono molto più difficili da trattare. Se non riesci a ruotare completamente la spalla, il gomito o il polso o fare determinati movimenti consulta il medico. Il trattamento precoce può impedire che peggiori.

Per deformazioni e distorsioni, prova a riposare il braccio e, se possibile, a mantenerlo elevato. Applicare il ghiaccio per 20 minuti più volte al giorno. Usa farmaci antidolorifici da banco.

Mentre alcune di queste condizioni non sono gravi, possono diventare gravi senza adeguata cura. Chiama il tuo medico se i rimedi casalinghi non aiutano, il problema sta peggiorando o sta iniziando a interferire con la qualità della tua vita.

Cosa aspettarsi dall’ambulatorio medico

Se hai dolore al braccio sinistro accompagnato da altri sintomi di un infarto, non ritardare. Cerca immediatamente assistenza di emergenza. Questo potrebbe essere un evento pericoloso per la vita.

Il personale di emergenza utilizzerà un elettrocardiogramma (ECG) per monitorare il cuore. Verrà inserita una linea endovenosa nel braccio per garantire l’assunzione di liquidi sufficienti e la somministrazione di farmaci, se necessario. Potresti anche aver bisogno di ossigeno per aiutarti a respirare.

Ulteriori test diagnostici aiuteranno a determinare se hai avuto o stai avendo un infarto. Il trattamento dipende dall’entità del danno.

Altre cause di dolore al braccio possono richiedere test di imaging per confermare. Questi possono includere una radiografia , una risonanza magnetica .

Ulteriori test dipendono dai sintomi e da ciò che può essere determinato dai test di imaging.

Trattamenti

Se hai malattie cardiache , il trattamento può includere farmaci, sollievo dai sintomi e cambiamenti nello stile di vita salutare per il cuore . Se hai una grave malattia cardiaca, a volte è necessario un intervento chirurgico per eliminare o bypassare le arterie bloccate.

Le ossa rotte devono essere rimesse in posizione e immobilizzate fino a quando non guariscono. Questo di solito richiede di indossare un cast per diverse settimane. Le pause gravi a volte richiedono un intervento chirurgico.

Per distorsioni e stiramenti, solleva e appoggia il braccio. Ghiacci la zona più volte al giorno. Bende o stecche possono essere utili.

Trattamenti fisioterapici

Fisioterapia / terapia occupazionale, riposo e farmaci per il dolore e l’infiammazione sono i principali trattamenti per:

borsite

ernia del disco

nervo pizzicato

strappo della cuffia dei rotatori

tendinite

sindrome vascolare toracica vascolare

In alcuni casi, possono essere necessari corticosteroidi o interventi chirurgici.

Prospettiva

Se il dolore al braccio sinistro è dovuto a un infarto, avrai bisogno di un trattamento a lungo termine per le malattie cardiache.

Il più delle volte, il dolore al braccio a causa di lesioni guarirà con un adeguato riposo e trattamento. Alcuni problemi alla spalla possono richiedere più tempo per guarire e alcuni possono peggiorare nel tempo. Il tempo di recupero potrebbe allungarsi con l’età.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa