Disprassia nei bambini

Il Disturbo della coordinazione motoria (DCD), noto anche come disprassia, è una condizione che influenza il coordinamento fisico. Fa sì che un bambino esegua meno bene del previsto nelle attività quotidiane per la sua età e sembra muoversi goffamente.

I soggetti affetti da disprassia hanno capacità cognitive nella norma, ma presentano difficoltà a compiere atti motori volontari, coordinati sequenzialmente fra loro, in funzione di uno scopo.La disprassia comporta tipicamente problemi nell’orientamento spazio-temporale; ad esempio, i bambini affetti dal disturbo hanno difficoltà a compiere movimenti intenzionali e coordinati nell’ordine corretto per programmare e portare a termine un’azione.

Esempi sono:

  • mettersi i calzini prima di infilare le scarpe
  • allacciarsi le scarpe
  • semplici attività motorie di vita quotidiana

I bambini con disprassia devono pensare alla pianificazione degli atti motori che non riescono ad automatizzare, prima di eseguirli (ossia presentano una difficoltà a passare dall’idea all’azione).

La disprassia ha un’incidenza del 5-6% nei bambini tra i 5 e gli 11 anni di età (nei bambini di 7 anni l’1,8% ha la diagnosi di Disturbo della coordinazione motoria  grave e il 3% di disturbo dello sviluppo della coordinazione probabile). I maschi sono più colpiti rispetto alle femmine.

Si pensa il rapporto diretto sia circa 3 o 4 volte più comune nei ragazzi rispetto alle ragazze e la condizione a volte corre nelle famiglie.

Questo argomento riguarda il DCD nei bambini, sebbene la condizione spesso causi continui problemi nell’età adulta. 

Sintomi disprassia

Le prime pietre miliari dello sviluppo di gattonare, camminare, autoalimentarsi e vestirsi possono essere ritardate nei bambini piccoli con DCD. Disegnare, scrivere e esibirsi nello sport sono generalmente dietro ciò che ci si aspetta dalla loro età.

Sebbene i segni della condizione siano presenti fin dalla tenera età, i bambini variano ampiamente nel loro tasso di sviluppo. Ciò significa che una diagnosi definitiva di DCD non avviene di solito fino a quando un bambino con la condizione non ha 5 anni o più. A seconda del tipo di disprassia, nei casi più gravi porta a difficoltà di coordinazione non dovute ad esempio a paralisi cerebrale

Cause disprassia

Fare movimenti coordinati è un processo complesso che coinvolge molti nervi e parti del cervello diversi.

Qualsiasi problema in questo processo potrebbe potenzialmente portare a difficoltà di movimento e di coordinamento.

Di solito non è chiaro perché losviluppo della coordinazione motoria non vada di pari passo con gli altri sviluppi.

come altre abilità nei bambini con DCD.

Tuttavia, sono stati identificati numerosi fattori di rischio che possono aumentare la probabilità che un bambino sviluppi DCD.

Questi includono:

nascere prematuramente, prima della 37a settimana di gravidanza

essere nato con un basso peso alla nascita

avere una storia familiare di DCD, sebbene non sia chiaro esattamente quali geni possano essere coinvolti nella condizione

la madre beve alcolici o assume droghe illegali durante la gravidanza

Diagnosi disprassia

La diagnosi in età evolutiva viene solitamente effettuata da un pediatra, spesso in collaborazione con un terapista occupazionale.

In generale, un pediatra è coinvolto nella diagnosi e un terapista occupazionale è coinvolto sia nella diagnosi che nel trattamento.

Per fare una diagnosi, è essenziale che il bambino abbia quella che viene definita una valutazione riferita alla norma delle proprie capacità motorie. Questo può essere fatto da un terapista occupazionale, un fisioterapista o un pediatra.

I bambini con sospetto DCD vengono generalmente valutati utilizzando un metodo chiamato Motor ABC, che prevede test di:

capacità motorie grossolane – la loro capacità di usare muscoli grandi che coordinano movimenti corporei significativi, come muoversi, saltare e bilanciarsi

abilità motorie – la loro capacità di usare piccoli muscoli per movimenti coordinati precisi, come disegnare e posizionare piccoli pioli nei fori

La valutazione di tuo figlio nella valutazione viene valutata e confrontata con la normale gamma di punteggi per un bambino della sua età.

È inoltre necessario dimostrare che l’abilità mentale del bambino rientra nell’intervallo normale per la sua età.

A volte il bambino può anche avere una valutazione delle proprie capacità mentali da parte di uno psicologo o, se è molto giovane, da un pediatra.

L’operatore sanitario che effettua la valutazione terrà conto dell’anamnesi del bambino. Ciò include eventuali problemi che possono essere accaduti durante la loro nascita e eventuali ritardi nel raggiungimento di traguardi di sviluppo.

Verrà presa in considerazione anche la tua storia medica familiare, ad esempio se a qualsiasi membro della famiglia è stato diagnosticato un DCD.

Una volta completato il processo di valutazione, gli operatori sanitari coinvolti produrranno un rapporto sulle condizioni del bambino.

Trattamento della disprassia

Non esiste una cura per il DCD, ma una serie di terapie può aiutare i bambini a gestire i loro problemi.

Questi includono:

viene loro insegnato come svolgere attività che trovano difficili, come la scomposizione di movimenti difficili in parti più piccole e la pratica regolare

adattando le attività per renderle più facili, come usare impugnature speciali su penne e matite in modo che siano più facili da impugnare

Sebbene il DCD non influisca sull’intelligenza di un bambino, può rendergli più difficile l’apprendimento e potrebbe essere necessario un aiuto extra per stare al passo con la scuola.

Il trattamento per il DCD sarà personalizzato per il tuo bambino e di solito prevede la collaborazione di numerosi professionisti sanitari.

Sebbene il coordinamento fisico di un bambino con DCD rimanga al di sotto della media, spesso diventa meno problematico quando invecchiano.

Tuttavia, le difficoltà a scuola per il bambino disprattico – in particolare la produzione di opere scritte – possono diventare molto più importanti e richiedere un aiuto extra da parte di genitori e insegnanti.

Problemi nei neonati

I ritardi nel raggiungimento delle normali tappe dello sviluppo possono essere un segno precoce di DCD nei bambini piccoli. Ad esempio, il bambino potrebbe impiegare un po ‘più di tempo del previsto a rotolare, sedersi, gattonare o camminare.

Potresti anche notare che tuo figlio:

mostra posizioni del corpo insolite (posture) durante il loro primo anno

ha difficoltà a giocare con giocattoli che comportano un buon coordinamento, come l’impilamento di mattoni

ha qualche difficoltà ad imparare a mangiare con le posate

Questi segni potrebbero andare e venire.

Problemi nei bambini più grandi

Man mano che il bambino cresce, possono sviluppare difficoltà fisiche più evidenti, oltre a problemi in altre aree.

Problemi di movimento e coordinamento

I problemi con il movimento e il coordinamento sono i principali sintomi del DCD.

I bambini possono avere difficoltà con:

attività del parco giochi come saltare, saltare, correre e prendere o calciare una palla. Spesso evitano di aderire a causa della loro mancanza di coordinamento e possono rendere difficile l’educazione fisica

camminando su e giù per le scale

scrivere, disegnare e usare le forbici: la loro calligrafia e i loro disegni possono apparire scarabocchiati e meno sviluppati rispetto agli altri bambini della loro età

vestirsi, alzare i bottoni e legare i lacci delle scarpe

restando fermi: possono oscillare o muovere molto le braccia e le gambe

Un bambino con DCD può apparire imbarazzante e goffo in quanto può urtare oggetti, far cadere oggetti e cadere molto.

Ma questo di per sé non è necessariamente un segno di DCD, poiché molti bambini che sembrano goffi in realtà hanno tutte le normali abilità motorie (motorie) per la loro età.

Alcuni bambini con DCD possono anche diventare meno in forma rispetto ad altri bambini poiché le loro scarse prestazioni nello sport possono comportare la loro riluttanza a esercitare.

Problemi aggiuntivi

Oltre alle difficoltà legate al movimento e al coordinamento, i bambini con DCD possono avere anche altri problemi come:

difficoltà a concentrarsi: potrebbero avere una scarsa capacità di attenzione e avere difficoltà a concentrarsi su 1 cosa per più di qualche minuto

difficoltà a seguire le istruzioni e a copiare le informazioni: possono fare meglio a scuola in una situazione 1 a 1 che in un gruppo, quindi possono essere guidati attraverso il lavoro

essere povero nell’organizzare se stessi e fare le cose

essere lenti nel raccogliere nuove abilità – hanno bisogno di incoraggiamento e ripetizione per aiutarli ad apprendere

difficoltà a fare amicizia – possono evitare di prendere parte ai giochi di squadra e possono essere vittime di bullismo per essere “diversi” o goffi

problemi comportamentali – spesso derivanti dalla frustrazione di un bambino con i suoi sintomi

bassa autostima

Sebbene i bambini con DCD possano avere uno scarso coordinamento e alcuni problemi aggiuntivi, altri aspetti dello sviluppo – per esempio, pensare e parlare – di solito non sono interessati.

Condizioni correlate

I bambini con DCD possono anche avere altre condizioni, come:

disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) – un gruppo di sintomi comportamentali che includono disattenzione, iperattività e impulsività

dislessia – una difficoltà di apprendimento comune che colpisce principalmente il modo in cui le persone leggono e scrivono le parole

autismo – una condizione che influenza l’interazione sociale, la comunicazione, gli interessi e il comportamento

Alcuni bambini con DCD hanno difficoltà a coordinare i movimenti necessari per produrre un linguaggio chiaro.

La diagnosi viene effettuata sulla base dell’osservazione clinica e sull’esecuzione di test mirati all’età del bambino, che aiuteranno ad escludere oppure a confermare la presenza del disturbo.

Il trattamento prevede un percorso logopedico e dei programmi di riabilitazione, accompagnati a varie misure mirate al recupero verbale e all’apprendimento motorio. In linea generale, più precocemente si interviene con un approccio terapeutico, maggiori saranno le possibilità di miglioramento.

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