Categorie Tutti gli articoli

Cause e trattamenti del dolore al polpaccio

Cause dolore al polpaccio

Le cause principali del dolore al polpaccio sono:

Crampo muscolare o contrattura muscolare

Sforzo muscolare e strappo muscolare

Tendinite d’Achille

Sciatica

Contusione

Sindrome compartimentale

Trattamento della lesione muscolare

Prevenzione

 Trombosi venosa profonda

Il polpaccio è composto da due muscoli: il gastrocnemio e il soleo . Questi muscoli si incontrano nel tendine di Achille, che si attacca direttamente al tallone. Qualsiasi movimento di gambe o piedi utilizza questi muscoli.

Il dolore al polpaccio varia da persona a persona, ma in genere sembra un dolore sordo, doloroso o acuto, a volte con senso di oppressione, nella parte posteriore della gamba. I sintomi che potrebbero indicare una condizione più grave includono:

  • gonfiore
  • insolita freddezza o colore pallido nel polpaccio formicolio o
  • intorpidimento
  • del polpaccio e della gamba debolezza della gamba ritenzione idrica arrossamento
  • , calore e tenerezza del polpaccio

Se hai uno di questi sintomi oltre al dolore al polpaccio, dovresti visitare il tuo medico.

Il dolore al polpaccio può derivare da una serie di cause, tra cui sovraccarico di muscoli, crampi e condizioni del piede. Mentre la maggior parte dei casi di dolore al polpaccio può essere curata a casa, altre cause possono richiedere cure mediche immediate.

1. Crampi muscolari

I crampi muscolari sono contrazioni improvvise e dolorose dei muscoli. Possono essere brevi o durare per diversi minuti alla volta. I crampi sono comuni e sono generalmente causati dall’esercizio più del normale o da nuovi esercizi.

I crampi possono anche essere innescati da disidratazione , lesioni muscolari e carenze di minerali . Le cause più gravi di crampi muscolari sono:

  • insufficienza renale
  • ipotiroidismo
  • alcolismo
  • diabete
  • grave malattia vascolare periferica

Nei casi più gravi, il flusso sanguigno limitato a parti del corpo e altre gravi condizioni mediche possono causare crampi muscolari.

2. Sforzo muscolare

Le tensioni muscolari di solito si verificano a causa di affaticamento, uso eccessivo o uso improprio di un muscolo. Ad esempio, iniziare un nuovo regime di allenamento o aumentare gli esercizi che coinvolgono pesantemente le gambe, come corsa, nuoto, ciclismo e powerlifting, possono affaticare il muscolo del polpaccio.

Di solito sentirai una tensione muscolare man mano che si verifica e noterai la comparsa improvvisa di dolore, dolore e gamma limitata di movimenti.

I ceppi da lievi a moderati possono essere trattati con successo a casa con ghiaccio, calore e farmaci antinfiammatori. Gravi ceppi o lacrime possono richiedere un trattamento medico.

3. Tendinite di Achille

La tendinite di Achille è causata da un uso eccessivo, tensione o stress sul tendine di Achille. I sintomi più comuni includono infiammazione del tendine, dolore alla parte posteriore della gamba, gonfiore e gamma limitata di movimenti quando si flette il piede. Semplici trattamenti domestici come (riposo, ghiaccio, impacco, elevazione) possono aiutare.

Se il trattamento domiciliare non funziona o il dolore peggiora, è importante consultare un medico.

4. Sciatica

La sciatica è il risultato di problemi con il nervo sciatico, che controlla i muscoli della parte inferiore della gamba e della parte posteriore del ginocchio. Può causare dolore, intorpidimento e formicolio nella parte bassa della schiena che può allungare la gamba fino al polpaccio e altri muscoli.

Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per trattare la sciatica. Dai un’occhiata a questi sei tratti per alleviare il dolore alla sciatica.

5. Contusione

Una contusione, o livido, è il risultato di un trauma, come una caduta, un taglio o un colpo. Il trauma provoca lo scoppio dei capillari sotto la pelle, causando scolorimento. I lividi in genere guariscono da soli.

Dovresti consultare un medico se hai lividi o lividi inspiegabili che ricompaiono nella stessa area senza lesioni.

6. Neuropatia periferica diabetica

La neuropatia periferica diabetica (DPN) è una forma di danno nervoso che colpisce i piedi, le gambe, le braccia e le mani. Questa condizione è una complicanza comune del diabete derivante da sovraesposizione a glicemia alta, fattori genetici o infiammazione dei nervi. Altri sintomi di DPN includono:

dolore acuto

crampi muscolari

debolezza muscolare

perdita di equilibrio e coordinazione

intorpidimento

sensazione alterata (ridotta capacità di sentire dolore o sbalzi di temperatura)

7. Trombosi venosa profonda

La trombosi venosa profonda (TVP ovvero vene varicose) è il risultato di un coagulo di sangue che si forma nella vena profonda del braccio o della gamba, compreso il polpaccio. Esistono numerosi fattori e condizioni che possono causare TVP. Alcuni includono sedersi per lunghi periodi di tempo, complicazioni farmacologiche e fumo.

I sintomi della TVP includono:

vene visibili nella zona interessata

gonfiore agli arti inferiori

tenerezza alle gambe

scolorimento della pelle

sensazione di calore nel polpaccio

Si dovrebbe, in tali casi consultare il proprio medico curante sugli sviluppi del TVP.

8. Sindrome compartimentale

La sindrome compartimentale è una condizione grave che si verifica quando una grande quantità di pressione si accumula all’interno di un compartimento muscolare. In genere, ciò si verifica dopo aver subito gravi lesioni alla zona, come una frattura o un osso rotto.

I sintomi della sindrome compartimentale possono includere:

  • forte dolore che non migliora dopo il riposo o i farmaci intorpidimento difficoltà a spostare l’area interessata un notevole rigonfiamento nel muscolo interessato

Rimedi domestici per alleviare il dolore al polpaccio

I metodi di trattamento per il dolore ai polpacci variano a seconda della causa, ma la maggior parte delle cause può essere affrontata a casa. Per il dolore al polpaccio causato da un uso eccessivo o da un trauma da lieve a moderato, ecco alcuni suggerimenti:

  • Riposo, ghiaccio, compressione ed elevazione.
  • L’elevazione della gamba sono due principi comuni che sono utili per il dolore al polpaccio. Prova ad alzare la gamba al di sopra o al di sopra del livello del cuore per ridurre il gonfiore.
  • Può anche essere utile applicare un impacco di ghiaccio a intervalli di 20 minuti.
  • Farmaci OTC
  • Il dolore al polpaccio può anche essere lenito con antidolorifici comuni come ibuprofene o naprossene. 
  • Lo stretching leggero può aiutare ad alleviare il dolore al polpaccio. Dopo che i sintomi si attenuano leggermente, dovresti allungare i muscoli del polpaccio. Esercizi comuni per raggiungere questo obiettivo includono:il polpaccio si alza Anche
  • nella posizione del cane polpacci dritti

Per di più, dai un’occhiata a questi allungamenti di gambe e caviglie .

Per lesioni più gravi, il medico potrebbe raccomandare la terapia fisica.

Per il dolore al polpaccio causato da condizioni come TVP, sindrome compartimentale o DPN, saranno richiesti interventi medici, inclusi interventi chirurgici e farmaci.

Se il dolore diventa più grave o non si attenua entro pochi giorni, dovresti parlare con il medico.

Prevenzione

Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutare a prevenire il dolore ai polpacci:

  • Stretching e attività fisiche
  • Uno dei metodi più importanti per prevenire il dolore ai polpacci è lo stretching e l’ attività sportiva
  • Lo stretching prima e dopo tutti gli allenamenti aiuta a riparare e rafforzare il polpaccio previene i futuri dolori e lesioni.
  • Assicurati di avere abbastanza tempo per riposare tra gli allenamenti per facilitare questa riparazione e crescita muscolare
  • Rimanere idratati è un altro modo chiave per prevenire il dolore al polpaccio. Questo perché la disidratazione contribuisce direttamente ai crampi muscolari.
  • Aumentare gradualmente l’esercizio.
  • È importante iniziare o aumentare l’attività fisica per farlo gradualmente. Aumentare il livello di attività troppo bruscamente può causare lesioni. Trova un programma di esercizi online o lavora con un trainer.
editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa