Categorie Tutti gli articoli

Borsite alla spalla e impingement sub-acromiale: cause, sintomi e soluzioni terapeutiche

All’interno di ciascuna delle spalle c’è una piccola sacca piena di liquido chiamata borsa.

Quando si infiamma, porta a una condizione nota come borsite della spalla.

Per definizione una borsite è una infiammazione alla borsa sierosa di una articolazione. La borsa è un piccolo contenitore di una sostanza chiamata sinovia che serve a lubrificare l’articolazione. Tale liquido sieroso aiuta a ridurre l’attrito negli spazi delle spalle.

Le cause possono includere lesioni, usura delle articolazioni che causano infiammazione articolare, come l’artrite reumatoide. La borsite alla spalla è anche conosciuta come “borsite subacromiale”.

La borsa della spalla funge da cuscino per un tendine nella cuffia dei rotatori che collega le ossa tra di loro.

Come diagnosticare la borsite alla spalla

Il fisioterapista è in grado di differenziare la borsite della spalla da una lesione della cuffia dei rotatori mediante test manuali.

In tal caso alcuni movimenti della spalla e del tendine possono causare dolore e disagio significativi. Il dolore può variare in base alla lesione specifica.

Alcuni dei sintomi più comuni sono:

disagio quando si è sdraiati sulla spalla;

dolore esterno o superiore della spalla;

dolore che peggiora con alcuni movimenti come ad esempio sollevamento del braccio laterale;

dolore quando si spinge o si apre una porta;

dolore quando si cerca di fare una circonferenza con le braccia;

pressione e dolore quando si preme sulla parte superiore della spalla.

Alcune persone sono a maggior rischio perché sollecitano maggiormente l’articolazione con movimenti ripetuti

Tra questi rientrano carpentieri, musicisti, atleti le cui attività lavorative tendono a definire un quadro clinico con borsa infiammata. Tuttavia, chiunque potrebbe soffrire spalla e svilupparla.

Poiché la borsite è spesso dovuta a un’infiammazione, far riposare l’articolazione può dare sollievo. Vanno evitati anche quei movimenti nel quotidiano che recano dolore. Occasionalmente, le borse vengono interessate da una malattia infiammatoria sistemica come l’artrite reumatoide.

I farmaci antinfiammatori non steroidei sono particolarmente utili nel ridurre l’infiammazione.

Un rimedio molto efficace per l’infiammazione è quello di applicare un impacco di ghiaccio sulla zona interessata con una protezione tra il ghiaccio e la pelle per una durata di circa 10/15 min. per volta.

Indossare un tutore può essere utile per tenere a riposo la spalla. Lo stretching delicato anche è indicato ma senza esagerare e senza patire dolore per cercare di diminuire la tensione muscolare.

Il trattamento conservativo è quello che viene praticato nella stragrande maggioranza dei casi. Solo in alcuni casi gravi quando il dolore persiste per mesi, può essere preso in considerazione un intervento chirurgico.

In seguito la fisioterapia è raccomandata per il recupero.

La borsite è spesso una condizione cronica, il che significa che uno stress eccessivo provoca spesso i sintomi. Pertanto, tali movimenti andrebbero evitati o in ogni caso ridotti nel periodo acuto. Un’ecografia è spesso l’indagine più utile per confermare la borsite subacromiale. La risonanza magnetica può anche essere utile.

Cos’è la sindrome da impingement (sub-acromiale) della cuffia dei rotatori?

Impingement (impatto sull’osso in tendine della cuffia dei rotatori o bursa) non deve avvenire durante funzione della spalla normale. Quando ciò accade, il tendine della cuffia dei rotatori diventa infiammato e gonfio, una condizione chiamata tendinite. Allo stesso modo, se la borsa si infiamma, si svilupperà la borsite.

Entrambe queste condizioni possono coesistere o essere presenti in modo indipendente.

Mentre può verificarsi una lesione traumatica, ad es. Caduta, si ripete il movimento del braccio nella zona di impatto sopra la testa che provoca più frequentemente la cuffia dei rotatori a contatto con l’estremità esterna della scapola (acromion).

Quando ciò si verifica ripetutamente, la cuffia dei rotatori gonfia viene intrappolata e pizzicata sotto l’acromion.

Cos’è la zona di conflitto?

Le posture che restringono significativamente lo spazio subacromiale sono:

Il braccio direttamente sopra la testa.

Il braccio lavora all’altezza delle spalle o vicino.

Chi soffre di sindrome da impingement?

È più probabile che si verifichi una sindrome da impingement in persone che svolgono attività fisiche che richiedono ripetuti movimenti del braccio, come tennis, golf, nuoto, sollevamento pesi o lancio di una palla.

Le occupazioni che richiedono ripetute operazioni di sollevamento sopraelevato o di lavoro all’altezza delle spalle o al di sopra sono anche a rischio di impingement della cuffia dei rotatori.

Quali sono i sintomi dell’impingement della cuffia dei rotatori?

Comunemente l’impingement della cuffia dei rotatori presenta i seguenti sintomi:

Un arco di dolore alla spalla approssimativamente quando il braccio è all’altezza della spalla e / o quando il braccio è sospeso.

Dolore alla spalla che può estendersi dalla parte superiore della spalla al gomito.

Dolore quando giace sulla spalla dolorante

Dolore alla spalla a riposo quando le tue condizioni peggiorano

Debolezza muscolare o dolore quando si tenta di raggiungere o sollevare

Dolore quando si mette la mano dietro la schiena o la testa.

Dolore che raggiunge la cintura di sicurezza.

Come viene diagnosticata la sindrome da impingement?

Nella maggior parte dei casi, un esame clinico approfondito identificherà l’impingement della cuffia dei rotatori. Il tuo fisioterapista ti chiederà del dolore alla spalla e del suo comportamento, oltre a esaminare la spalla con alcuni test specifici che identificano i segni di conflitto.

I test diagnostici possono includere radiografie, risonanza magnetica o ecografie per cercare lacrime nella cuffia dei rotatori o segni di borsite.

Il dolore alla spalla può essere comunemente causato da un problema alle articolazioni del collo. Il tuo fisioterapista esaminerà quest’area per escludere questa causa o includerne il trattamento nel tuo piano di assistenza.

Impingement della cuffia dei rotatori primari: restringimento strutturale

Alcuni di noi sono nati con uno spazio subcromiale più piccolo. Condizioni come l’artrosi possono anche causare la crescita di speroni ossei subacromiali, che restringono ulteriormente lo spazio.

A causa di questo restringimento strutturale, è più probabile che si schiaccino, urtino e irritino i tessuti molli nello spazio subacromiale, causando borsite o tendinite della cuffia dei rotatori.

Impingement della cuffia dei rotatori secondari – instabilità dinamica

Può verificarsi un conflitto se si dispone di una spalla dinamicamente instabile. Ciò significa che esiste una combinazione di movimento articolare eccessivo, lassità dei legamenti e debolezza muscolare dell’articolazione della spalla. Questo conflitto si verifica di solito nel tempo a causa di ripetitive attività generali, traumi, lesioni precedenti, cattiva postura o inattività.

In una spalla instabile, la cuffia dei rotatori deve lavorare di più, il che può causare lesioni. Una cuffia dei rotatori sovraccarica si affatica e alla fine si infiamma e si indebolisce a causa dell’inibizione del dolore o delle lacrime ai tendini.

Quando la cuffia dei rotatori non funziona normalmente, non è in grado di impedire alla testa dell’omero (braccio superiore) di salire nello spazio subacromiale, causando la schiacciamento della borsa o dei tendini. Il mancato trattamento adeguato di questa instabilità provoca il ripetersi della lesione. Una cattiva tecnica o cattive abitudini di allenamento come l’allenamento troppo intenso sono anche una causa comune di lesioni da uso eccessivo, come borsite o tendinite.

Scarsa stabilità della scapola (scapolare)

a scapola (scapola) è la base dei movimenti delle spalle e delle braccia.

La scarsa stabilità della scapola provoca il ribaltamento e la rotazione dello scapolare, causando il pizzicamento del tuo acromion (osso) nelle strutture subacromiali (ad esempio borsa e tendini) causando impingement che porta a gonfiore o lacrime.

Il normale movimento scapola-spalla – noto come ritmo scapulo-omerale – è necessario per una funzione della spalla potente e senza dolore. La modifica di questo modello di movimento provoca impingement e conseguente lesione.

Come normalizzare il tuo ritmo scapulo-omerale

Il tuo fisioterapista è un esperto nella valutazione e correzione del ritmo scapulo-omerale. Eventuali carenze saranno una componente importante della tua riabilitazione.

I ricercatori hanno identificato il cattivo ritmo scapulo-omerale come una delle principali cause di impingement della cuffia dei rotatori. Inoltre, hanno identificato gli esercizi di stabilizzazione scapolare come ingrediente chiave per una riabilitazione efficace.

Il tuo fisioterapista sarà in grado di guidarti negli esercizi appropriati per la spalla. Occorre però avere un primo parere del proprio medico curante che può prescriverti una visita specialistica. Per info sui nostri trattamenti riabilitativi invia un messaggio o chiama uno dei nostri 7 centri di riabilitazione a Napoli e Pompei ->contatti

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa