Categorie Tutti gli articoli

Come curare la dipendenza da internet e hikikomori

Dipendenza da internet e hikikomori.

Oggi scopriamo come curare la dipendenza da internet, problematica molto diffusa ed in crescita tra i giovani e l’hikikomori, una parola giapponese che descrive una condizione che colpisce principalmente adolescenti o giovani adulti che vivono isolati dal mondo, chiusi nelle case dei genitori, chiusi nelle loro camere da letto per giorni, mesi o addirittura anni e che si rifiutano di comunicare anche con la loro famiglia. Questi pazienti usano abbondantemente Internet e si avventurano solo per affrontare i loro bisogni fisici più imperativi.
Computer, videogiochi e dispositivi tecnologici fanno parte della vita quotidiana dei giovani. Sebbene siano stati descritti per la prima volta in Giappone, i casi sono stati descritti in tutto il mondo. Il disturbo condivide le caratteristiche con la psicosi prodromica, i sintomi negativi della schizofrenia o la dipendenza da Internet, che sono diagnosi differenziali o comorbide comuni. Tuttavia, alcuni casi non sono accompagnati da un disturbo mentale. La psicoterapia è il trattamento di scelta, anche se molti casi sono riluttanti a presentare. Il posto esatto di hikikomori nella nosologia psichiatrica deve ancora essere determinato. Sono necessarie ulteriori ricerche per distinguere tra hikikomori primario e secondario e stabilire se si tratta di una nuova entità diagnostica o di particolari manifestazioni culturali o sociali di diagnosi stabilite.

L’adolescenza è un momento di transizione e l’età di insorgenza di molti disturbi psichiatrici. In genere, i primi sintomi sono insidiosi e non specifici, come il ritiro sociale e l’isolamento. In un momento in cui le nuove tecnologie interrompono la vita delle persone e i soliti mezzi di interazione con gli altri, può essere difficile distinguere tra ciò che è evolutivamente normale e ciò che rappresenta l’inizio di una vasta gamma di disturbi, tra cui depressione, fobia sociale, disturbi della personalità, schizofrenia, dipendenza da Internet o hikikomori. Dal 1970, il Giappone ha visto emergere un particolare tipo di grave ritiro sociale chiamato hikikomori, una parola giapponese che descrive la patologia psicosociale e familiare. Hikikomori deriva dal verbo hiki, che significa tornare indietro, e komoru, che significa entrare. Il disturbo colpisce principalmente adolescenti o giovani adulti che vivono isolati dal mondo, chiusi nelle case dei genitori, chiusi nelle loro camere da letto per giorni, mesi o addirittura anni. Si rifiutano di comunicare anche con la propria famiglia, usano Internet in modo copioso e si avventurano solo per affrontare i loro bisogni fisici più imperativi. Molti hikikomori si rivolgono a Internet e talvolta trascorrono più di 12 ore al giorno davanti al computer. Di conseguenza, oltre la metà dei pazienti è a rischio di dipendenza da Internet e circa un decimo si adatterebbe ai criteri diagnostici per tale dipendenza.

Un gruppo di esperti giapponesi ha definito Hikikomori con le seguenti caratteristiche: (1) passare la maggior parte del tempo a casa; (2) nessun interesse per andare a scuola o lavorare; (3) persistenza del recesso per più di 6 mesi; (4) esclusione di schizofrenia, ritardo mentale e disturbo bipolare; e (5) esclusione di coloro che intrattengono relazioni personali (ad es. amicizie). Altri criteri sono più controversi.

La dipendenza da Internet, sta diventando sempre più riconosciuta come una preoccupazione per la salute mentale. Una dipendenza da Internet è in genere caratterizzata da un livello di utilizzo di Internet che compromette le relazioni; causa difficoltà familiari, lavorative o interpersonali; e influisce negativamente sulla funzione quotidiana.

IDENTIFICAZIONE DELLA Dipendenza da Internet

Una persona che sta vivendo una dipendenza da Internet può:

Mostra una preoccupazione per Internet, anche quando non lo usi

Usa Internet sempre più frequentemente

Non essere in grado di interrompere o ridurre l’utilizzo di Internet (nonostante i tentativi di farlo)

Sentirsi lunatico, irritabile, basso o irrequieto a causa dei tentativi di ridurre l’uso di Internet

Usa Internet per regolare l’umore o ottenere sollievo dagli effetti negativi dei problemi

Rischia di perdere lavoro, relazioni sentimentali, amicizie o posizione accademica per trascorrere più tempo online

Perdere il sonno, provare affaticamento, sentirsi apatico

Mentire a familiari, amici o professionisti della salute mentale sull’uso di Internet o sul tempo trascorso online

Un terapista qualificato o altri professionisti della salute mentale possono spesso aiutare coloro che cercano un indirizzo terapeutico e risolvono questa preoccupazione.

Si ritiene che la dipendenza da Internet sia una condizione ampiamente curabile. Quando viene riconosciuta la dipendenza, un terapista o un altro professionista della salute mentale può aiutare un individuo ad adottare misure per affrontare il comportamento e riguadagnare la capacità di utilizzare Internet in modo sano. La dipendenza da Internet differisce da alcuni altri tipi di dipendenza in quanto un certo livello di utilizzo di Internet è generalmente necessario per il funzionamento nella società. Pertanto, l’obiettivo del trattamento non è di solito la privazione completa.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa