Scopri i 5 consigli per la salute delle ossa

Ecco cinque suggerimenti che saranno di vitale importanza per mantenere la salute delle ossa:

1- Controlla il peso

Studi clinici hanno collegato l’obesità con un aumentato rischio di sviluppare l’osteoporosi. Dopo i 30 anni le ossa cominciano a ridurre il loro volume. Per cui un’attenta dieta ti aiuterà a controllare il peso ed avere ossa forti.

2- Esercizi per la salute delle ossa

L’attività fisica è un modo per attivare le cellule responsabili della formazione delle ossa.

Si consiglia di acquisire abitudini salutari come salire le scale, andare in bicicletta, nuotare e camminare ad un buon ritmo, almeno 30 minuti ogni giorno.

L’esercizio fisico è definito come un’attività che ti costringe a muoverti contro la gravità ed esercizi di resistenza mentre ti muovi. Esercizi di sollevamento pesi ad alto impatto sono i migliori per la costruzione di ossa. Questi dovrebbero essere limitati se ti è stata diagnosticata l’osteopenia o l’osteoporosi e occorrerebbe un parere del proprio medico.

Esempi di esercizi ad alto impatto includono:

Correre o fare jogging.

Aerobica ad alto impatto.

Salire le scale.

Ballare.

Sport come tennis o basket.

“Se la persona ha già una diagnosi di osteoporosi è importante rafforzare i muscoli che rivestono le ossa per supportare meglio la loro struttura, con la guida di un fisioterapista”.

3- Prendersi cura di equilibrio e postura

Tai chi, yoga o qualsiasi esercizio che rafforza le gambe durante il test dell’equilibrio può ridurre il rischio di cadute e migliorare la postura. Consulta un fisioterapista per imparare esercizi che sono sicuri e appropriati per te.

Alimentazione per la salute delle ossa

4- L’importanza della vitamina K2

La medicina convenzionale da sempre, dice che l’osteoporosi dipende da una mancanza di calcio e, per questo motivo, ne prescrive generose dosi quotidiane.

La perdita di calcio, soprattutto dopo i 70 anni porta alla riduzione di massa ossea ed aumenta il rischio di fratture.

Infatti, il fenomeno dell’aterosclerosi è aggravato da un eccesso di calcio. 

La vitamina K2, infatti, attiva una serie di speciali proteine che mobilizzano il calcio, attiva l’osteocalcina che attira il calcio nelle ossa e nei denti e attiva anche un’altra proteina chiamata MPG (Matrix GLA Protein) la quale mobilizza il calcio dai tessuti molli e dalle arterie, luoghi dove questo importante minerale può risultare dannoso. 

Pertanto, la vitamina K2 è la migliore forma di prevenzione atta ad invertire la calcificazione dei tessuti e dei vasi sanguigni in seguito ad aterosclerosi.

Sfortunatamente, la dieta occidentale non contiene abbastanza vitamina K2. Il modo di fornirlo in quantità adeguate è dai supplementi.

Assumere proteine vegetali (evitando la carne rossa) che aiutano a migliorare il livello di calcio nel tessuto osseo attraverso l’assunzione di vitamina k e vitamina d in verdure a foglia.

Broccoli, cavoletti di Brussel, cavoli, cavoli verdi, crucifere ed altre verdure verdi sono ricchissimi di Calcio in forma altamente assimilabile, e fonte di altri importanti nutrienti. Fanno eccezione gli spinaci, che contengono egualmente molto Calcio ma tendono a trattenerlo in modo tenace, impedendone un efficace assorbimento

5- Ridurre l’infiammazione

L’alimentazione può avere una grande funzione nell’alimentare le infiammazioni. In una dieta il rapporto tra Omega 3 e Omega 6 da assumere, dovrebbe essere di 1 a 1, ma normalmente, l’apporto di Omega 6 è maggiore del 50% rispetto all’Omega3.

Omega 6 si incorporano costantemente nella maggior parte dei derivati ​​vegetali come mais, soia, girasole, mentre il contributo di Omega 3 è praticamente nullo, e può essere trovato nel pesce fresco e nella Chia.

Stili di vita cattivi: la perdita di densità minerale ossea è associata al consumo di tabacco e al consumo eccessivo di alcol. Se fumi, consulta un programma per aiutarti a smettere. Se bevi, la raccomandazione è di attenersi a non più di una libagione al giorno.

Se riusciamo a fare questo cambiamento nella dieta, la salute in generale beneficerà e avrà un impatto molto positivo a livello osseo, soprattutto a causa della diminuzione dei processi infiammatori.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa