Categorie Tutti gli articoli

Sintomi, cause e rimedi per il Neuroma di Morton

Scopri i sintomi, le cause e i rimedi per il Neuroma di Morton

Il neuroma di Morton è un’infiammazione del nervo interdigitale che affligge l’area tra il terzo e il quarto dito del piede. Il neuroma di Morton può sembrare come se ci fosse un sassolino nella scarpa. Il neuroma di Morton comporta un ispessimento del tessuto attorno a uno dei nervi che portano alle dita dei piedi. Ciò può causare un dolore acuto e bruciore alla punta del piede. Solitamente è  è utile l’intervento osteopatico, fisioterapico e posturologico.

Le scarpe con il tacco alto sono state collegate allo sviluppo del neuroma di Morton. Molte persone provano sollievo passando alle scarpe con il tacco più basso con le scatole più larghe. A volte possono essere necessarie iniezioni di corticosteroidi o interventi chirurgici.

Quali sono i sintomi del neuroma di Morton?

In genere, non esiste alcun segno esterno di questa condizione, ad esempio un nodulo. Invece, è possibile che si verifichino i seguenti sintomi:

Una sensazione come se ti trovassi su un sassolino nella tua scarpa

Un dolore bruciante al piede che può irradiarsi nelle dita dei piedi (localizzato a livello dell’avampiede nello spazio intermetatarsale)

Formicolio o intorpidimento alle dita dei piedi

Dolore al piede ossa metatarsali, fra il terzo ed il quarto metatarso

I fattori di rischio che sembrano contribuire al neuroma di Morton includono:

Tacchi alti. Indossare scarpe con i tacchi alti o scarpe aderenti o aderenti può esercitare una pressione extra sulle dita dei piedi e sulla pianta del piede.

Alcuni sport. Partecipare ad attività atletiche di grande impatto come jogging o corsa può sottoporre i piedi a traumi ripetitivi. Gli sport che indossano scarpe attillate, come lo sci sulla neve o l’arrampicata su roccia, possono mettere sotto pressione le dita dei piedi.

Deformità del piede. Le persone che hanno borsiti, martello, archi alti o piedi piatti sono a maggior rischio di sviluppare il neuroma di Morton.

Durante l’esame, il medico preme sul piede per sentire un punto di massa o tenero. Potrebbe anche esserci una sensazione di “clic” tra le ossa del piede.

Tali cause creano infiammazione e produzione di tessuto cicatriziale attorno al nervo interessato

Neuroma di Morton osteopatia

Il trattamento dipende dalla gravità dei sintomi. Il proprio medico curante probabilmente raccomanderà di provare prima gli approcci conservativi. Consiglierà ecografia muscolo tendinea (articolare) oppure una risonanza magnetica.

I supporti per l’arco e le protezioni per i piedi si adattano alla scarpa e aiutano a ridurre la pressione sul nervo. Questi possono essere acquistati da banco, o il medico può prescrivere un inserto per scarpe personalizzato, progettato su misura – modellato per adattarsi ai contorni esatti del tuo piede.

Se i trattamenti conservativi non hanno aiutato, il medico potrebbe suggerire:

Iniezioni. Alcune persone sono aiutate dall’iniezione di steroidi nell’area dolorosa.

Chirurgia decompressione. In alcuni casi, i chirurghi possono alleviare la pressione sul nervo tagliando strutture vicine, come il legamento che lega insieme alcune delle ossa nella parte anteriore del piede.

Rimozione del nervo. La rimozione chirurgica della crescita può essere necessaria se altri trattamenti non riescono a fornire sollievo dal dolore. Sebbene la chirurgia abbia successo, la procedura può provocare intorpidimento permanente nelle dita dei piedi interessati.

Per aiutare ad alleviare il dolore associato al neuroma di Morton e permettere al nervo di guarire, prendi in considerazione i seguenti consigli di cura di sé:

Prendi farmaci antinfiammatori. Farmaci antinfiammatori non steroidei da banco, come l’ibuprofene possono ridurre il gonfiore e alleviare il dolore.

Prova il massaggio al ghiaccio. Un regolare massaggio del ghiaccio può aiutare a ridurre il dolore. Congelare un bicchiere di carta pieno d’acqua o una tazza di plastica e rotolare il ghiaccio sul sito doloroso.

Cambia le tue calzature. Evitare tacchi alti o scarpe strette. Scegli le scarpe con una punta ampia e una profondità extra.

Fare una pausa. Per alcune settimane, ridurre le attività come jogging, esercizio aerobico o danza che sottopongono i piedi ad un impatto elevato.

Trattamento del neuroma di Morton

Neuroma di morton fisioterapia

Il tempo di convalescenza dipende da 5 fasi:

FASE I – Sollievo dal dolore. Ridurre al minimo la protezione da gonfiore e lesioni

Il dolore è la ragione principale per cui cerchi un trattamento per un neuroma. Gli analgesici possono aiutare. L’infiammazione si attenua meglio con la terapia del ghiaccio e tecniche o esercizi che scaricano le strutture infiammate. I farmaci anti-infiammatori possono aiutare.

Il tuo fisioterapista utilizzerà una serie di strumenti di trattamento per ridurre il dolore e l’infiammazione. Questi includono ghiaccio, elettroterapia, agopuntura, tecniche di taping di scarico, massaggio dei tessuti molli e ortesi per scaricare il nervo irritato.

Uno dei maggiori fattori per alleviare il dolore potrebbe essere cambiare o modificare le calzature. Ciò può significare l’aggiunta di prodotti in feltro, schiuma o gel alla scarpa per aiutare a scaricare l’area o cercare di evitare tacchi o scarpe aderenti.

A volte è necessaria un’iniezione di corticosteroidi per aiutare a risolvere l’infiammazione che circonda il nervo. Dovresti provare un buon sollievo dal dolore con un’iniezione di steroidi, tuttavia ci sono alcuni rischi che dovresti discutere con il tuo fisioterapista o il tuo medico. 

FASE II – Ripristino della ROM e della postura normali

La flessibilità articolare è definita dal ROM (Range Of Motion)

Man mano che il dolore e l’infiammazione si calmano, il fisioterapista rivolge la loro attenzione al ripristino della gamma normale di movimento della punta e del piede e dell’articolazione del piede.

Il trattamento può includere tecniche di mobilizzazione e allineamento articolari, massaggi, allungamenti muscolari e articolari, taping o ortesi. Il tuo fisioterapista è un esperto delle tecniche che sono più indicate per te.

FASE III – Ripristina il normale controllo muscolare e la forza

I muscoli della postura del piede sono fondamentali per correggere la biomeccanica che ha portato alla lesione da sovraccarico. Il fisioterapista valuterà i muscoli della postura del piede e prescriverà i migliori esercizi specifici per le tue esigenze.

FASE IV – Ripristino della funzione completa

Questa fase della riabilitazione è finalizzata a riportarti alle attività desiderate. Ognuno ha esigenze diverse per i propri piedi che determineranno quali specifici obiettivi di trattamento è necessario raggiungere. Per alcuni, è semplicemente camminare intorno all’isolato. Altri potrebbero voler correre una maratona o tornare a un’attività ad alta intensità di lavoro. Il tuo fisioterapista personalizzerà la tua riabilitazione per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi funzionali.

FASE V – Prevenire una ricorrenza

Il neuroma di Morton può ripresentarsi con sovraccarico ripetuto. Il motivo principale è biomeccanico. Oltre al controllo muscolare, il tuo fisioterapista valuterà la biomeccanica del tuo piede e potrebbe consigliarti un ortesi temporaneo standard o indirizzarti a un podologo per plantari personalizzati. Dovresti evitare di indossare scarpe con tacco alto e scarpe con box a punta stretta o angolare. Il tuo fisioterapista ti guiderà.

Vedi anche: Alluce valgo

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa