Prenota in 5 minuti la seduta di tecarterapia
La tecarterapia è un nuovo metodo terapeutico che utilizza un’apparecchiatura, che proietta energia tramite un segnale di bassa frequenza.
Tecar è l’acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo, è utilizzata in ambito fisioterapico per trattare problemi muscolari, legamentosi e articolari, acuti e cronici che provocano dolore e/o limitazione funzionale.
L’apparecchiatura genera una frequenza di 0.5 Mhz e attiva un trasferimento energetico tra l’elettrodo utilizzato e la piastra ad esso contrapposta, creando una differenza di potenziale tra i due poli.
Benefici tecarterapia
La Tecar risulta una terapia importante per patologie come:
Distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti e borsiti, processi artrosici, miositi, capsuliti articolari, contratture, stiramenti, strappi muscolari, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti, artralgie croniche di varia eziologia, esiti di traumi ossei e legamentosi, lombalgie e sciatalgie, cervicalgie e cervicobrachialgie.
Il trattamento di tecarterapia ha benefici quali:
Biostimolante: stimola i processi di riparazione dei tessuti (es. lesioni muscolari);
Decontratturante: il calore ha un’azione miorilassante sulla muscolatura;
Antinfiammatorio: il calore richiama sangue nella zona attivando i processi antinfiammatori;
Antalgico: riattivando il microcircolo si ha un’azione antidolorifica immediata;
Drenante: stimola i processi di riparazione dei tessuti (es. lesioni muscolari).
TECAR: controidicazioni terapeutiche
La Tecar è controindicata in questi stati:
- Stato gravidico
- Gravi disturbi della cute
- Malattie virali
- Stati febbrili
- Presenza di pace maker cardiaco
La durata di un trattamento di tecarterapia è di 20-30 minuti. Di solito il trattamento prevede due fasi: la fase Capacitiva e la fase Resistiva, ma ciò può variare molto a seconda della zona sottoposta a trattamento. Non è possibile stabilire un numero preciso di sedute perché ogni patologia varia da soggetto a soggetto.