Categorie Tutti gli articoli

Tendinite del Polso: sintomi rimedi

La tendinite del polso, chiamata anche tenosinovite, è una condizione comune caratterizzata da irritazione e infiammazione dei tendini attorno all’articolazione del polso. Tale articolazione è ricoperta da più tendini e l’infiammazione può coinvolgerne solo uno o più di essi. Spesso, la tendinite del polso si verifica in punti in cui i tendini si incrociano o passano sopra una prominenza ossea. Questi sono possibili siti di irritazione e possono causare disagio quando si muove l’articolazione. I tendini sono strutture che collegano un muscolo all’osso. I tendini del polso collegano i muscoli dell’avambraccio alle ossa della mano e delle dita e scorrono all’interno di guaine lisce. Queste guaine consentono ai tendini di scivolare dolcemente mentre il polso si flette in entrambe le direzioni senza creare attrito. Le guaine dei tendini hanno un fluido all’interno chiamato liquido sinoviale e quando la parte si infiamma, crea sofferenza. I tendini che circondano il polso sono divisi in due gruppi:

  • quelli della parte posteriore del polso (gli estensori)
  • quelli sulla parte anteriore del polso (flessori).

Sintomi tendinite del polso

Qualsiasi tendine si può irritare e causare sintomi di dolore, ma la tendinite si verifica molto più comunemente in alcuni tendini specifici a causa di attività specifiche siano esse sportive o lavorative svolte dai soggetti che sviluppano il problema. La lamentela più comune e coerente dei pazienti con diagnosi di tendinite del polso è un dolore al polso. Altri sintomi includono: gonfiore calore e arrossamento nella zona interessata sensazione di “sabbia” nell’articolazione durante il movimento. La diagnosi di tendinite del polso viene fatta cercando i segni caratteristici di questa patologia. Inoltre, a seconda del tendine infiammato, il medico può eseguire test che allungano i tendini specifici di interesse per individuare la fonte precisa di infiammazione. In genere non sono necessarie indagini speciali, ma una radiografia può essere utile per valutare altre possibili cause del dolore. I raggi X possono essere particolarmente utili per valutare l’artrite o le fratture. Altri test come ultrasuoni e risonanza magnetica possono mostrare la tendinite più direttamente, poiché grazie a tali strumenti, verranno evidenziati possibili accumuli di liquidi attorno al tendine interessato.

Trattamento e rimedi

Una volta effettuata la diagnosi, è possibile stabilire il trattamento. Non tutte le tendiniti al polso possono essere trattate allo stesso modo e vi sono diverse alternative di trattamento conservativo, che vanno dall’immobilizzazione, al ghiaccio da mettere sulla parte interessata o alla terapia farmacologica a seconda dello stadio già raggiunto. Vi è anche la possibilità di eseguire una specifica fisioterapia alla mano specializzata per la complessa funzione della mano e del polso anche attraverso stimolazione elettrica o degli ultrasuoni. Possono anche essere utilizzati dei supporti per immobilizzare l’articolazione in modo da non farla sforzare e possibilmente velocizzare la fase di recupero. ll cortisone è un’opzione di trattamento antinfiammatorio più potente che viene somministrata per iniezione direttamente nel sito dell’infiammazione. Le iniezioni di cortisone sono sicure ma possono indebolire i tendini nel tempo in caso di abuso. La chirurgia viene eseguita solo quando questi altri metodi di trattamento non sono riusciti a risolvere il problema.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa