Tecarterapia per alleviare dolore

Tecarterapia per alleviare dolore e migliorare la mobilità

La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale pensata inizialmente per il mondo dello sport, per curare gli atleti in modo più rapido e meno invasivo. Utile in caso di Lombalgia, Ernia, Cervicalgia, Artrosi, Contratture Muscolari, Tendinite.

Con il passare degli anni, però, questo trattamento si è diffuso anche nella medicina e nella fisioterapia tradizionale. Una seduta di tecarterapia differisce in base alla patologia e la tratta di dolori che possono essere curati.

La Tecarterapia è una terapia del calore o termoterapia, nello specifico un calore endogeno e non esogeno, ovvero generato all’interno del corpo e non all’esterno che aiuta ad alleviare i dolori attraverso l’uso di cariche elettriche attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori. La tecarterapia viene applicata a patologie osteoarticolari acute. La Tecarterapia è una terapia fisica che fa parte della termoterapia endogena, in grado di ridurre significativamente il tempo di recupero e riabilitazione stimolando l’attivazione di tutti i processi di riparazione naturale del corpo. Tutto questo grazie all’applicazione della corrente a radiofrequenza che provoca una reazione termica nei tessuti che stimola la naturale risposta terapeutica del corpo con effetti antinfiammatori e analgesici immediati su muscoli, tendini, cartilagini o legamenti ossei. Può essere utilizzato nei trattamenti di riabilitazione post chirurgica

Modalità capacitiva e la modalità resistiva

Il dispositivo Tecar può lavorare in due modalità: la modalità capacitiva e la modalità resistiva. Capacitivo e resistivo sono utilizzate a seconda dei diversi trattamenti per combattere i dolori e migliorare il flusso sanguigno. Ovviamente è sempre avere un parere dal proprio medico curante

La modalità capacitiva è indicata per il trattamento di problematiche a livello dei tessuti molli, con una bassa resistenza alla corrente, come i muscoli, la cute, il tessuto connettivale, i vasi sanguigni e i vasi linfatici. La corrente viene generata dalla differenza di potenziale elettrico.

La modalità resistiva, invece, è ideale per il trattamento di danni a livello di tessuti con un’alta resistenza al passaggio di corrente, come le ossa, le articolazioni, i tendini, i legamenti, le cartilagini ecc. Nella modalità resistiva, utilizzando elettrodi non rivestiti, quindi non isolati, la concentrazione di filler e l’effetto biologico che si verificano nei tessuti con la massima resistenza, in pratica quelli con una più bassa concentrazione di acqua, che si interpongono tra l’elettrodo mobile e il placca di ritorno, osso, articolazioni, tendini, legamenti, cartilagine, ecc. Ciò risolve il danno elettro-biologico in molte forme di malattie acute e croniche caratterizzate da infiammazione, degenerazione e fibrosi. Il tessuto cicatriziale fibroso derivante dal danno biologico è tipicamente viscoso e ischemico, sede dei processi metabolici e soprattutto nutrizionale molto lento. La rivascolarizzazione di queste aree, attraverso l’aumento della temperatura interna, ripristina un corretto metabolismo che restituisce vitalità ai tessuti. Non producendo effetti collaterali sulla superficie, l’elettrodo resistivo può essere tenuto in posizione a lungo, consentendo al tessuto di raggiungere quei livelli di endotermia in cui non si può raggiungere diversamente. Attraverso l’iperemia, infatti, il tessuto trattato raggiunge la temperatura necessaria per innescare le reazioni vitali del proprio tessuto sano metabolico. L’iperemia innescata assorbe ossigeno nei tessuti, inducendo una vascolarizzazione profonda e diffusa che ripristina i livelli metabolici intracellulari.

Effetti

La tecnica promuove il drenaggio linfatico, stimola la circolazione del sangue per ridurre l’edema, ridurre il dolore e l’infiammazione. L’aumento della circolazione nella zona interessata trascina tutte le tossine che circondano le cellule malate che si accumulano nel tessuto intercellulare. A sua volta, il sangue trasporta più ossigeno mentre allo stesso tempo rimuove l’anidride carbonica (diminuzione della tensione dell’ossigeno nel sangue).

Gli effetti biologi, prodotti dalla Tecarterapia, sono tre e consistono, brevemente, in:

Incremento del microcircolo

Vasodilatazione

Incremento della temperatura interna

La tecar terapia è controindicata solo in soggetti portatori di pace maker, in caso di neoplasia e nelle donne in stato di gravidanza.

Si può invece utilizzare in caso di protesi metalliche o qualsiasi altro tipo di protesi e a tutte le età.

BENEFICI

Attiva la riparazione naturale del corpo e i processi anti-infiammatori

Aumenta i processi metabolici cellulari

Stimola l’energia innata all’interno dei tessuti biologici

Riduce i tempi di recupero accelerando i naturali meccanismi di guarigione del corpo

Evita gli effetti collaterali di alcuni farmaci, come antinfiammatori e antidolorifici

ADATTA A

La terapia è raccomandata per le persone di tutte le età che soffrono delle seguenti condizioni:

Artrite e dolori articolari (schiena, spalle, ginocchio, caviglia ecc.)

Gonfiori agli arti inferiori a causa della ritenzione idrica

Infortuni sportivi (ad es. Gomiti del tennista, dolori muscolari)

Tecarterapia nel trattamento delle patologie acute e croniche nello sport

Ideale per lesioni sportive acute e croniche

La maggior parte dei pazienti ha espresso una riduzione del dolore e un miglioramento della funzione alla fine del trattamento e le categorie dell’indice di Steinbroker modificato e della VAS erano statisticamente significative. I cambiamenti erano statisticamente significativi nei casi acuti e cronici e nei 3 gruppi patologici osservati.

I risultati ottenuti sono interessanti e indicano che la terapia Tecar è uno strumento utile nel trattamento delle patologie dell’apparato locomotore nello sport. Si sovrappone ad altre terapie in termini di presenza o assenza di determinati effetti positivi, ma ha anche caratteristiche distinte che sono efficaci anche in caso di fallimento di altri trattamenti.

La Tecarterapia oggi è in promozione – Tecarterapia 10 sedute 250€ anziché 350€ – Scopri tutte le promozioni attive qui

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa