Categorie Tutti gli articoli

Spondiloartrosi, sintomi e cura

Cos’è la spondiloartrosi, sintomi e cura

La Spondiloartrosi si riferisce a cambiamenti degenerativi nella colonna vertebrale come speroni ossei e dischi intervertebrali degeneranti tra le vertebre. La parola spondilosi difatto deriva dalla parola greca spóndylos che significa vertebra. I cambiamenti della spondilosi nella colonna vertebrale sono spesso indicati come artrosi. Ad esempio, la frase “spondilosi della colonna lombare” significa cambiamenti degenerativi come l’artrosi delle articolazioni vertebrali e i dischi intervertebrali degeneranti (malattia degenerativa del disco) nella parte bassa della schiena.

Tipi di spondilosi

La spondilosi può verificarsi nella sezione di colonna cervicale (collo), nella sezione di colonna toracica (parte superiore e centrale della schiena) o nella sezione di colonna lombare (parte bassa della schiena). La spondilosi lombare e la spondilosi cervicale sono le più comuni. La spondilosi toracica spesso non causa sintomi. La spondilosi lombosacrale è la spondilosi che colpisce sia la colonna lombare che la colonna sacrale (sotto la colonna lombare, nella linea mediana tra i glutei). La spondilosi multilivello significa che questi cambiamenti influenzano più vertebre nella colonna vertebrale. Esistono diversi termini medici che sembrano simili e sono spesso confusi con la spondilosi, tra cui i seguenti: La spondilite è un’infiammazione di una o più vertebre, come nella spondilite anchilosante, una forma infiammatoria di artrite della colonna vertebrale. Questo è un processo molto diverso rispetto alla spondilosi perché i è degenerativa mentre la spondilite è infiammatoria. La spondilolisi è una malformazione della parte di collegamento della vertebra, la pars interarticularis. Questo difetto predispone alla spondilolistesi a causa dell’instabilità spinale. La spondilolistesi è lo spostamento in avanti o indietro del corpo di una vertebra in relazione a una vertebra adiacente. Ad esempio, la spondilolistesi anteriore di L4 su L5 significa che la quarta vertebra lombare è scivolata in avanti sulla quinta vertebra lombare. Di conseguenza, la colonna vertebrale non è normalmente allineata. Se le vertebre spostate si muovono con il movimento della colonna vertebrale, questa viene definita spondilolistesi dinamica. Lo spostamento dinamico delle vertebre viene visualizzato con i raggi X alla colonna vertebrale eseguiti su pazienti che si flettono (piegandosi in avanti) e poi estendono (piegando all’indietro) la schiena. La spondilosi deformante è la crescita di speroni ossei (osteofiti) o ponti ossei attorno a un disco intervertebrale degenerante nella colonna vertebrale. La stenosi spinale è il restringimento del canale spinale. Questo restringimento del canale spinale limita la quantità di spazio per il midollo spinale e i nervi. La pressione sul midollo spinale e sui nervi dovuta allo spazio limitato può causare sintomi come dolore, intorpidimento e formicolio. L’ultima ma solo in termini di ordine può essere un tipo specifico di radicolopatia ovvero la sciatica. La sciatica è dolore che colpisce il nervo sciatico mentre corre dalla parte bassa della schiena lungo il gluteo e la gamba, da un lato o da entrambi i lati.

La sciatica si verifica spesso quando un’ernia del disco esercita una pressione sul nervo sciatico quando esce dal canale spinale nella parte bassa della schiena.La sciatica è dolore che colpisce il nervo sciatico mentre corre dalla parte bassa della schiena lungo il gluteo e la gamba, da un lato o da entrambi i lati. La sciatica si verifica spesso quando un’ernia del disco esercita una pressione sul nervo sciatico quando esce dal canale spinale nella parte bassa della schiena. La sciatica può essere associata alla spondilosi perché i cambiamenti degenerativi nella colonna vertebrale predispongono all’ernia del disco e alla successiva compressione nervosa. E’ un fenomeno comune legato all’invecchiamento.

Con l’età, le ossa e i legamenti della colonna vertebrale si logorano, portando a speroni ossei (osteoartrosi). Inoltre, i dischi intervertebrali degenerano e si indeboliscono, il che può causare ernia del disco e rigonfiamento dei dischi. Oltre l’80% delle persone di età superiore ai 40 anni ha evidenza di spondilosi negli studi a raggi X. La velocità con cui si verifica la spondilosi è in parte correlata alla predisposizione genetica e all’anamnesi di lesione. La genetica è un altro fattore di rischio per la spondilosi. La spondilosi viene trattata da molteplici specialisti a partire dal medico di base passando dal neurochirurgo fino agli specialisti della medicina del dolore.

Molte persone con spondilosi ai raggi X non hanno alcun sintomo. In effetti, la spondilosi lombare (spondilosi nella parte bassa della schiena) è presente nel 27% -37% delle persone senza sintomi. In alcune persone, la spondilosi provoca mal di schiena e dolore al collo a causa della compressione nervosa. La compressione nervosa è causata da dischi sporgenti e speroni ossei sulle articolazioni delle faccette, causando il restringimento dei fori in cui le radici nervose escono dal canale spinale (stenosi foraminale). Anche se non sono abbastanza grandi da pizzicare direttamente un nervo, i dischi sporgenti possono causare infiammazione locale e rendere i nervi nella colonna vertebrale più sensibili, aumentando il dolore. I risultati caratteristici della spondilosi possono essere visualizzati con i test radiografici. Questi risultati includono la riduzione dello spazio del disco, la formazione di speroni ossei nella parte superiore o inferiore delle vertebre e la deposizione di calcio in cui le vertebre sono state colpite da infiammazione degenerativa.

Sintomi spondilosi

I sintomi della spondilosi includono dolore localizzato nell’area della spondilosi, di solito nella parte posteriore o nel collo. La spondilosi nella colonna cervicale (collo) può causare mal di testa. Il mal di schiena a causa di un disco sporgente è in genere peggiore con la posizione prolungata, la seduta e la flessione in avanti ed è spesso meglio cambiando frequentemente le posizioni e camminando. Il mal di schiena a causa dell’osteoartrite delle articolazioni delle faccette è in genere peggiore quando si cammina e si sta in piedi e alleviato con la flessione in avanti. Se un ernia del disco spinge sul midollo spinale, ciò può causare lesioni al midollo spinale (mielopatia). La spondilosi con mielopatia si riferisce alla spondilosi che sta danneggiando il midollo spinale. I sintomi della mielopatia includono intorpidimento, formicolio e debolezza.

Diagnosi spondilosi

La spondilosi viene diagnosticata attraverso rx tac o rmn pertanto dal referto il paziente già avrà conosciuto l’esito. Ci possono però essere di motivi di rivalutazione del medico come ad esempio un dolore non trattabile con la terapia prescritta, perdita di controllo della vescica o dell’intestino che sono indici di una grave disfunzione nervosa. Non esiste un trattamento per invertire il processo di spondilosi, perché è un processo degenerativo.

Trattamenti spondilosi

Il trattamento di questa malattia può essere chirurgico o non chirurgico.

Con il trattamento non chirurgico: l’obiettivo principale è ridare al paziente la capacità di eseguire senza dolore le proprie attività quotidiane, tramite procedimenti non chirurgici o conservativi, quindi attraverso:

una cura farmacologica e attraverso della fisioterapia che può comprendere un programma di esercizi, della termoterapia e crioterapia, idroterapia, massaggi, TENS.

In alternativa, si possono prevedere trattamenti chirurgici.

Se le soluzioni non chirurgiche non danno risultati dopo un certo tempo, è necessario optare per la chirurgia attraverso diverse tipologie di intervento a seconda del paziente.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa