Categorie Tutti gli articoli

Perché mi fa male il collo?

Scopri come curare il mal di collo

Come la lombalgia, le cause del mal di collo derivano da problemi del sistema muscolo scheletrico. Le ossa nella parte superiore della colonna vertebrale, insieme ai muscoli e ai legamenti, sostengono la testa, che pesa circa 11 chili e grava sul collo.

Sintomi mal di collo

La maggior parte delle persone ha familiarità con il dolore e l’inconveniente di un torcicollo, sia che appaia al risveglio una mattina o che forse si sia sviluppato più tardi nel giorno dopo alcune attività faticose, come spostare mobili. Nella maggior parte dei casi, il dolore e la rigidità scompaiono naturalmente entro una settimana. Tuttavia, come un individuo gestisce e si prende cura dei sintomi del torcicollo può influenzare i livelli di dolore, i tempi di recupero e la probabilità che ritorni.

Creandosi questo delicato equilibrio, qualsiasi cosa, dal dormire male alla cattiva postura, può causare dolore.

Perché mi fa male il collo: cause

Le principali cause sono cattiva postura, digrignare denti, portare una borsa a tracolla pesante, cattive abitudini del sonno. Può dipendere ancora da infortuni sportivi, incidenti stradali che portano al colpo di frusta, artrite e altre diverse cause.

Di gran lunga la causa più comune di un torcicollo è una tensione muscolare o una distorsione dei tessuti molli. In particolare, il muscolo scapolare del levatore è suscettibile a lesioni. Situato nella parte posteriore e laterale del collo, il muscolo scapolare del levatore collega la colonna cervicale del collo alla spalla. Questo muscolo è controllato dal terzo e quarto nervo cervicale (C3, C4).

Il muscolo scapolare del levatore può essere teso nel corso di molte attività quotidiane comuni, come:

Dormire con il collo in una posizione scomoda

Caduta o impatto improvviso che spinge la testa di lato, come lesioni sportive

Ruotando ripetutamente la testa da una parte all’altra durante un’attività, come ad esempio il nuoto del tratto di movimento frontale

Derivante da cattiva postura mentre si guarda il monitor del computer o si guarda verso il basso un telefono cellulare per periodi prolungati (a volte indicato come ” collo di testo “)

Sperimentare eccessivo stress o ansia, che può portare a tensione nel collo

Tenere il collo in una posizione anormale per un lungo periodo, ad esempio quando si culla un telefono tra il collo e la spalla

Rimedi mal di collo

La mialgia tipica del torcicollo può essere alleviata con il caldo e con il riposo. Anche dei trattamenti manuali purché inizialmente molto delicati per poi aumentare di intensità, possono essere indicati.

Se questo dolore è accompagnato da intorpidimento, perdita di forza nelle braccia, dolori intensi alla spalla che si irradiano nelle braccia, è il caso di contattare un medico che potrebbe richiedere dei test diagnostici come radiografia, tac o risonanza magnetica.

Questo tipo di tensioni muscolari, possono spesso insorgere in casi di postura non corretta tenuta per un tempo prolungato.

Cause non comuni di torcicollo

A volte la rigidità del collo è una reazione a un disturbo di base della colonna cervicale, che aiuta a sostenere e muovere il collo oltre a proteggere il midollo spinale . Diversi esempi di disturbi del rachide cervicale che possono causare dolorosamente lo spasmo o il restringimento dei muscoli del collo includono:

Ernia cervicale. La parte esterna protettiva di un disco nella colonna cervicale si rompe e la parte interna fuoriesce, causando compressione e infiammazione nei tessuti vicini.

Malattia del disco degenerativo cervicale . Man mano che i dischi perdono idratazione e altezza nel tempo, la pressione aumenta su articolazioni, nervi e tessuti molli vicini, come legamenti e muscoli. Questo processo può provocare dolore al collo e rigidità.

Artrosi cervicale. La rottura artritica delle articolazioni delle faccette cervicali tra le ossa vertebrali si verifica spesso insieme ad altre condizioni degenerative, come la stenosi spinale e cambiamenti anatomici, come gli speroni ossei.

Come puoi alleviare il dolore al collo

prendi paracetamolo o ibuprofene o usa gel di ibuprofene sul collo

durante il sonno usa un cuscino basso e rigido

metti impacchi caldi o freddi sul collo

esercizi di riabilitazione con esercizi per il collo

Se ad esempio il lavoro, ci porta a stare seduti alla scrivania a lungo, bisognerebbe fare attenzione ad assumere una posizione quanto più rilassata ad esempio con il tronco allo schienale le spalle e il collo non contratti, concedersi qualche pausa anche se breve per alzarsi dalla scrivania.

Solo in rari casi, può essere necessario l’utilizzo del cortisone o, nei casi più gravi, un intervento chirurgico

Può essere utile consultare un medico se:

il dolore o la rigidità non scompaiono dopo alcune settimane

antidolorifici come il paracetamolo o l’ibuprofene non hanno funzionato

sei preoccupato per il dolore

hai altri sintomi, come spille e aghi o un braccio freddo – questo potrebbe essere qualcosa di più serio

hai mal di testa continui

quando giro la testa mi fa male il collo

mal di testa vertigini

dolore al collo e nuca

Fisioterapia per mal di collo

La terapia fisica è uno dei trattamenti più comuni per il dolore cronico al collo. La maggior parte dei programmi di terapia fisica per il dolore al collo prevede l’applicazione di trattamenti per ridurre il dolore e / o la rigidità abbastanza da iniziare un programma di esercizi per rafforzare e allungare il collo. I metodi specifici e gli esercizi utilizzati nella terapia fisica, nonché la durata del piano di trattamento, possono variare da persona a persona. Il proprio medico può prescriverti accertamenti per i dolori cervicali

Obiettivi della terapia fisica per il dolore al collo

La terapia fisica per il dolore al collo include in genere i seguenti obiettivi:

Ridurre il dolore e la rigidità

Migliora la gamma di movimento della testa e del collo

Sviluppa un rinforzo dinamico del collo e della sua muscolatura di supporto

Sviluppa strategie per prevenire il ripetersi del dolore

Anche se il dolore non può essere completamente eliminato, la terapia fisica può svolgere un ruolo importante nel migliorare la postura del collo e la funzione per i movimenti quotidiani.

Quando può essere raccomandata la terapia fisica

La terapia fisica per il collo potrebbe essere raccomandata in una varietà di casi, come:

come si fa a far passare il dolore al collo?

Dolore cronico non specificato. Quando il dolore al collo persiste o continua a ripetersi, può essere difficile identificare la fonte o il meccanismo esatto del dolore. Anche senza una diagnosi, aumentare la forza dei muscoli del collo può aiutarli a sostenere meglio la colonna cervicale e diventare più resistenti al dolore.

Recupero da infortunio. Alcuni infortuni, come il colpo di frusta, può danneggiare i tessuti molli e le articolazioni del collo , causando dolore e / o rigidità che possono durare per settimane o molto più a lungo. Un programma di terapia fisica può ridurre il dolore e aiutare a ripristinare il normale funzionamento del collo.

Recupero dalla chirurgia. Alcuni interventi chirurgici eseguiti sul collo possono causare dolore e rigidità significativi nelle settimane e nei mesi seguenti. Ad esempio, una discectomia cervicale anteriore con chirurgia di fusione, comporta la fusione di 2 o più vertebre nel collo, che possono alterare il movimento di alcuni muscoli del collo e della parte superiore della schiena. In tali casi, la terapia fisica può aiutare a superare la rigidità, aumentare la funzione del collo e ridurre o prevenire gli spasmi dolorosi quando i muscoli vengono ricondizionati.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa