Categorie Tutti gli articoli

Neuropatia femorale

La neuropatia femorale, o la disfunzione del nervo femorale, si verifica quando non è possibile muovere o sentire parte della gamba a causa dei nervi danneggiati, in particolare del nervo femorale. Ciò può derivare da una lesione, pressione prolungata sul nervo o danno causato da neoplasie. La terapia fisica e farmacologica, potrebbero essere necessarie se i sintomi non migliorano.
Il nervo femorale è uno dei più grandi nervi della gamba. Si trova vicino all’inguine e controlla i muscoli che aiutano a raddrizzare la gamba e spostare i fianchi. Fornisce anche sensibilità nella parte inferiore della gamba e nella parte anteriore della coscia. A causa di dove si trova, il danno al nervo femorale è raro rispetto alle neuropatie causate dal danneggiamento di altri nervi. Quando il nervo femorale è danneggiato, influisce sulla capacità di camminare e può far diminuire anche la sensibilità a gambe e piedi.
Il danno al nervo femorale può essere il risultato di:
1) una lesione diretta
2) un tumore o altra massa che blocca o intrappola una parte del nervo
3) una pressione prolungata sul nervo o un’immobilizzazione prolungata
4) una frattura pelvica e altre ancora come un catetere inserito nell’arteria femorale, necessario per alcune procedure chirurgiche.

Anche il diabete, può causare la neuropatia femorale. Il diabete può causare un danno nervoso diffuso a causa delle fluttuazioni della glicemia e della pressione sanguigna. Il danno ai nervi che colpisce le gambe, i piedi, le dita dei piedi, le mani e le braccia è noto come neuropatia periferica.
Questo disturbo, può portare a difficoltà nel movimento. La gamba o il ginocchio potrebbero sentirsi deboli e potrebbe non essere possibile esercitare pressione sulla gamba interessata.

Si potrebbero anche presentare sensazioni di intorpidimento in qualsiasi parte della gamba (in genere davanti e all’interno della coscia, ma potenzialmente fino in fondo ai piedi), formicolio, dolore acuto nella regione genitale, debolezza muscolare degli arti inferiori, difficoltà di estensione del ginocchio a causa della debolezza del quadricipite.
Una pressione prolungata posta sul nervo femorale può impedire al sangue di fluire nella zona interessata. La diminuzione del flusso sanguigno può causare danni ai tessuti.
Se il danno ai nervi è il risultato di una lesione, è possibile che anche la vena o l’arteria femorale siano danneggiati.
Ciò potrebbe causare un sanguinamento interno pericoloso.
Inoltre, il nervo femorale fornisce la sensibilità a una parte importante della gamba. Questa perdita di sensibilità può causare lesioni e, l’indebolimento dei muscoli delle gambe, potrebbe causare delle cadute.
Per diagnosticare la neuropatia femorale e la sua causa, il medico eseguirà un esame fisico completo e porrà domande su recenti infortuni o interventi chirurgici, nonché domande sulla sua storia medica.
L’obiettivo della valutazione è determinare se la debolezza coinvolge solo il nervo femorale o se vi sono anche altri nervi compromessi. Il medico può prescrivere anche altri esami diagnostici come ad es. un’elettromiografia.
l primo passo nel trattamento della neuropatia femorale riguarda la condizione o la causa sottostante. Se la compressione sul nervo è la causa, l’obiettivo sarà quello di alleviare la compressione. Occasionalmente in lesioni lievi, come una lieve compressione o una lesione da stiramento, il problema può risolversi spontaneamente. Per le persone con diabete, riportare i livelli di glicemia alla normalità può alleviare la disfunzione nervosa. Se non migliora da solo, sarà necessario sottoporsi a terapia fisica e/o farmacologica. La terapia fisica, potrebbe aiutare ad aumentare la forza fisica delle gambe ed aumentare la mobilità. A seconda della gravità, potrebbe essere necessaria anche della terapia occupazionale per riacquistare autonomia nelle attività quotidiane riguardanti la cura della persona.
È possibile ridurre il rischio di neuropatia femorale causata dal diabete mantenendo i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo. Mantenere uno stile di vita attivo aiuta a mantenere i muscoli delle gambe forti e migliorare la stabilità.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa