Categorie Tutti gli articoli

Malattia di Scheurmann

La malattia di Scheuermann, chiamata anche cifosi di Scheuermann o cifosi giovanile di Scheuermann, è una deformità strutturale che si verifica solitamente nella spina dorsale toracica, ma a volte nella colonna lombare, degli adolescenti tra i 12 ei 15 anni. La caratteristica della Malattia di Scheuermann (o sindrome) è una notevole deformità della colonna vertebrale.

Trattamenti non chirurgici per la sindrome di Scheuermann

Il trattamento per la malattia di Scheuerman dipende dalla situazione dell’individuo. Diversi fattori determinano quale trattamento scegliere e includono:
• Gravità della curvatura nella parte posteriore
• Quantità di flessibilità nell’area
• Se si prevede che l’individuo continui a crescere
• Preoccupazioni per l’aspetto
• Preferenze del paziente
Nel considerare i trattamenti per la malattia di Scheuermann, è utile comprendere l’anatomia della parte superiore della schiena o della colonna vertebrale toracica. La spina dorsale è progettata per curvare, ma se la curvatura raggiunge 45 gradi o più, è considerata anormale. Permettere di mantenere una curvatura anomala potrebbe causare considerevole dolore e problemi maggiori nel tempo.

Osservazione e rinforzo
Un giovane con una leggera curvatura che sta ancora crescendo, non mostra alcun segno di peggioramento della curvatura, e il dolore lieve o nullo potrebbe non richiedere un intervento. Invece, l’individuo potrebbe essere monitorato da un medico e sottoporsi a raggi X periodici, o altri test, per monitorare la curvatura. Se la curvatura peggiora, si consiglia un trattamento più attivo.
Un paziente con una curvatura più avanzata, ma con più di un anno di crescita, riceverebbe in genere un trattamento più intenso. Di solito viene prescritto un tutore posteriore.

Esercizio fisico e terapia benefica
Un programma di esercizio fisico e di terapia fisica, compresi esercizi specifici di allungamento del tendine del ginocchio e del rinforzo, è spesso raccomandato in combinazione con il rinforzo. Sebbene l’esercizio non corregga la deformità, può essere utile per mantenere la flessibilità e alleviare il mal di schiena e l’affaticamento.

Sono preferiti gli sport a basso impatto, come aerobica a basso impatto, nuoto e ciclismo. Gli sport da evitare sono quelli che includono il salto, l’impatto elevato e quelli che possono causare uno stress eccessivo o un uso eccessivo della schiena.

La terapia fisica può avere un beneficio educativo al di là degli esercizi; può aumentare la consapevolezza del paziente della sua condizione. Per la malattia di Scheuermann nella colonna lombare, meno comune, la terapia fisica enfatizzerà l’attività di modifica per ridurre la possibilità di sviluppare lombalgia cronica in età adulta.

Il medico e/o il fisioterapista possono offrire suggerimenti su come vivere in modo più confortevole con la malattia di Scheuermann. Se il dolore è fastidioso, ad esempio, l’assunzione di farmaci anti-infiammatori (FANS) e l’uso di cuscinetti riscaldanti possono essere utili. Gli individui che hanno problemi a dormire possono trarre beneficio dall’utilizzo di cuscini extra per aiutare a tamponare la schiena.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa