Categorie Tutti gli articoli

Lordosi lombare: sintomi, cause, cura ed esercizi

Lordosi lombare: sintomi, cause, cura ed esercizi

La lordosi lombare è la curva interna della colonna lombare nella parte bassa della schiena. Un piccolo grado di lordosi (curvatura interna) è normale. Anche la colonna vertebrale nel collo presenta lordosi (lordosi cervicale).

La lordosi lombare normale (parte inferiore della colonna vertebrale) non è dolorosa, ma se la postura della persona sembra essere inclinata (curva interna anormale), potrebbero verificarsi mal di schiena.

Sintomi lordosi lombare

Quali sono i sintomi e i segni della lordosi lombare?

I sintomi e i segni della lordosi lombare (colonna vertebrale lordotica) possono includere:

Apparenza di ondeggiamento o postura anomala con la colonna vertebrale inferiore arcuata

Glutei che appaiono più pronunciati

Avere un grande spazio o arco tra la parte bassa della schiena e una superficie piana quando si è sdraiati sulla schiena

Disagio e/o mal di schiena

Difficoltà a spostare determinate direzioni

Alcune persone possono sviluppare problemi ai nervi (intorpidimento / formicolio degli arti inferiori, scarso controllo della vescica, debolezza, dolori simili a scosse elettriche).

Quali sono le cause comuni della lordosi lombare nei bambini, negli adulti e durante la gravidanza?

Cause comuni di lordosi lombare

Discite: situazioni in cui è presente un’infiammazione nello spazio del disco tra ossa e colonna vertebrale. Ciò è spesso dovuto a un’infezione interna.

Aumento dell’IMC: l’ obesità può portare alla lordosi.

Cifosi: questo provoca un arrotondamento anomalo della parte superiore della schiena.osteoporosi

Spondilolistesi: questo è quando l’osso vertebrale scivola fuori dalla sua posizione corretta e si sposta sull’osso vertebrale inferiore.

Cause di lordosi lombare nei bambini

Cattiva postura

Precedente intervento chirurgico alla colonna vertebrale

Lesione del bacino o dell’anca

congenito

Genetica

Nanismo

Altri disturbi della colonna vertebrale

Cause lordosi lombare nelle donne durante la gravidanza

La lordosi lombare in gravidanza è dovuta, secondo alcuni ricercatori, alla colonna vertebrale che si adatta al baricentro poiché l’aumento di peso della gravidanza provoca un ingrossamento addominale. Potrebbe cambiare di nuovo dopo che la donna ha partorito il bambino.

Quali test diagnosticano la lordosi lombare?

Procedure e test per diagnosticare la lordosi lombare sono date da esame fisico che viene utilizzato per diagnosticare la lordosi. Anche altri studi, come i raggi X e/o la TAC della colonna vertebrale, possono aiutare nella diagnosi.

Trattamenti lordosi lombare

Quali trattamenti o interventi chirurgici vengono utilizzati per la lordosi lombare?

Le forme lievi di lordosi possono richiedere trattamenti minimi o assenti. La lordosi lieve nei bambini, ad esempio, può essere curata nel tempo senza trattamento, mentre la lordosi grave può richiedere un intervento chirurgico. Tuttavia; trattamenti adeguati possono portare alla riduzione dei sintomi, o in alcune persone una “cura” o un’inversione della lordosi normale o quasi normale. Questi trattamenti possono aiutare a correggere e/o invertire le causa della lordosi lombare e sono:

Farmaci antidolorifici

Analgesico per ridurre il dolore

Esercizio quotidiano o terapia fisica

Perdita di peso

L’uso di un tutore

Integratori come la vitamina D.

Stimolazione elettrica

Chirurgia

La lordosi lombare può essere prevenuta in alcune persone prevenendo determinate cause come l’obesità, la cattiva postura e traumi. Altre cause come la lordosi congenita o genetica non sono prevenibili.

Esercizi per la lordosi lombare

L’esercizio fisico è uno dei modi più naturali per trattare la condizione. Di seguito troverai una serie di diversi esercizi suggeriti per alleviare questo problema alla colonna vertebrale inferiore e rafforzare il tratto lombare.

Palla di stabilità: sdraiati sulla schiena con i polpacci drappeggiati sopra la palla di stabilità. Stringi il calcio fino a formare una posizione del ponte. Quando rotoli giù, prova a sentire ogni vertebra che tocca il pavimento. 

La parte bassa della schiena dovrebbe toccare il pavimento prima del bacino. Esegui 12 ripetizioni al giorno.

Allungamento delle ginocchia al petto: sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate, solleva entrambe le gambe dal pavimento e attira le ginocchia sul petto. Una volta completato, abbassa un tallone sul pavimento, tenendo il ginocchio opposto vicino al petto. Ruota l’altro tallone lungo il pavimento fino a quando la gamba è dritta. Completa otto ripetizioni ogni giorno.

Allungamento della parte bassa della schiena: siediti su una sedia, inclina il corpo in avanti e posiziona la testa e le braccia tra le gambe. Prova a raggiungere le braccia attraverso le gambe il più possibile e poi torna alla posizione di partenza. Ripeti più volte al giorno.

Flessore dell’anca in ginocchio: inginocchiati e poi metti un piede davanti a te come se volessi fare un affondo. Piegati un po ‘in avanti fino a sentire un leggero allungamento dell’anca. Muoviti dentro e fuori dal tratto se puoi.

Flessore dell’anca in piedi: piegati in avanti su una gamba ed estendi una gamba dietro e prova a sentire l’allungamento dei fianchi. Gambe alternate e ripetere.

Rullo in schiuma: prendere un rullo in schiuma e inclinarsi in modo da allineare i flessori dell’anca con il centro del rullo. Ora, lascia che il tuo peso corporeo entri nel rullo, quindi attendi 30 secondi e alternalo.

Sollevamento dell’attivazione del gluteo: inclinare il bacino, sollevare leggermente una gamba da terra (circa tre pollici) e quindi riportare la gamba a terra. Fai dieci su entrambe le gambe.

Ci sono esercizi che dovresti evitare se soffri di lordosi lombare, inclusi squat, e sit-up della sedia romana. Alcuni esercizi, come l’ esercizio di allungamento è molto utile per la zona lombare Una volta che ti senti meglio, puoi prendere in considerazione tali esercizi.

Solo perché la colonna vertebrale inferiore di qualcuno è leggermente fuori allineamento non significa che siano destinati a una vita di dolore e immobilità. Nella maggior parte dei casi molte persone stanno camminando in questo momento senza nemmeno rendersi conto di avere una lordosi lombare. Per gli altri che hanno una grave curva nella parte inferiore della colonna vertebrale, esercizi e altri trattamenti danno loro la possibilità di vivere una vita attiva. 

Nel frattempo, i ricercatori continuano a studiare la lordosi lombare per comprendere meglio la deformità spinale e proporre nuovi trattamenti. La curvatura della colonna vertebrale può arrivare a iperlordosi lombare quando c’è un’ accentuazione della curvatura.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa