Linfodrenaggio
Il Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) è una metodica terapeutica massoterapica (metodo vodder) ideata da Emil Vodder. Il massaggio utilizza una pressione molto leggera e tratti lunghi, delicati e ritmici per aumentare il flusso della linfa e ridurre le tossine nel corpo.
Il Linfodrenaggio manuale nasce come terapia rivolta alla risoluzione dell’edema, ma nel tempo è stata applicata anche in campo ortopedico riabilitativo grazie alla sua azione antiedematosa ed antiflogistica.
l’azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico, allo scopo di facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.
Gli effetti benefici del Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) sono dovuti principalmente al fatto che il deflusso linfatico favorisce una migliore vascolarizzazione sanguigna.
Permette un allontanamento dei cataboliti e delle scorie ed assicura l’apporto di nuovi elementi nutritivi.
Linfodrenaggio – drenaggio linfatico manuale: a cosa serve?
Gli effetti del Massaggio linfodrenante (DLM) sull’organismo umano sono numerosi grazie all’azione antiedematosa, cicatrizzante, antalgica, rilassante, e perché rafforza le difese del sistema immunitario e la microcircolazione periferica
È un tipo di massaggio indicato per:
edema generalizzato (dovuto ad un gonfiore causato dall’accumolo di liquido nei tessuti)
edemi linfostatici estesi
edemi di origine traumatica
edemi linfostatici post-operatori (esiti di mastectomia)
malattie del tratto digerente
malattie dermatologiche
Il drenaggio linfatico può:
- ridurre la possibilità di soffrire di raffreddori e virus minori; che aiuta l’organismo a combattere l’infezione, e accelera la guarigione e il recupero dalla malattia
- aiutare a ridurre la ritenzione idrica;
- aumentare la perdita di peso, poiché il miglioramento del sistema linfatico migliorerà il tuo tasso metabolico, che ti aiuta a bruciare calorie in modo più efficiente.
Linfodrenaggio – drenaggio linfatico manuale: contro indicazioni
Il Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) è contro indicato nei casi di:
neoplasie,
trombosi,
tubercolosi infettiva
infezioni in fase acuta
Insufficienza Cardiaca (scompenso cardiaco)
Trombosi Venosa Profonda
Prenota una seduta di linfodrenaggio manuale in una delle nostre sedi a Napoli e Pompei