Categorie Tutti gli articoli

Lesione dei legamenti e fisioterapia

Come capire se si è rotto o hai una lesione dei legamenti

Le lesioni a un legamento sono comuni, specialmente durante l’attività atletica. I legamenti della caviglia, del ginocchio e del polso sono costantemente in azione durante l’attività atletica e quindi sono sottoposti a molto stress. Lo stiramento o addirittura strappi sono molto possibili. Fortunatamente, esiste un metodo di trattamento.

Riabilitazione dopo una lesione al legamento crociato

Un legamento è una robusta struttura di tessuto fibroso che collega due ossa o l’osso alla cartilagine e sostiene e rinforza le articolazioni. La funzione principale dei legamenti è quella di mantenere le ossa dello scheletro in un corretto allineamento e prevenire movimenti anomali delle articolazioni.

Mentre i legamenti sono estremamente forti, questi possono allungarsi o strapparsi (un’eventualità che di solito si verifica durante una forza estrema)

Lesione legamento crociato posteriore sintomi

Come capire se si è rotto un legamento

Le lesioni a un legamento sono comuni, specialmente durante l’attività atletica. come capire se i legamenti della caviglia sono rotti

rottura legamenti ginocchio sintomi

Dolore

Con lesioni agli arti inferiori, difficoltà a camminare, cambio di andatura, es. zoppicante

Gonfiore

L’articolazione è instabile

stiramento legamenti ginocchio

Cause:

Trauma diretto all’articolazione

Gli sport

Incidente automobilistico

Qualsiasi lesione con l’articolazione flessa

Lesioni ai legamenti comuni

I legamenti della caviglia, del ginocchio e del polso sono costantemente in azione durante l’attività atletica e quindi sono sottoposti a molto stress. Lo stiramento o addirittura strappi sono molto possibili. Fortunatamente, esiste un metodo di trattamento.

I trattamenti principali sono 

1) riposo

2) ghiaccio 

3) compressione 

4) elevazione.

lesione legamenti ginocchio tempi di recupero

Riposo: ottenere un riposo adeguato è un aspetto estremamente importante del recupero degli infortuni, indipendentemente dal fatto che il danno sia avvenuto a muscoli, tendini, legamenti o ossa. Il tempo di recupero varia in base al particolare infortunio, ma la necessità di riposare dopo un infortunio è universale. Assicurati di dare al tuo corpo un sacco di tempo per recuperare dopo eventuali lesioni.

Ghiaccio: il contatto freddo fornisce un sollievo dal dolore a breve termine a una zona lesionata, e agisce anche per limitare il gonfiore riducendo la quantità totale di flusso sanguigno in quell’area del corpo. Non applicare mai il ghiaccio direttamente sulla pelle o sul corpo. Invece, avvolgere il ghiaccio in un asciugamano o un tovagliolo di carta prima di applicare. Si suggerisce che venga applicato per 15-20 minuti al massimo.

Compressione: la compressione è importante anche per il trattamento post-infortunio. La compressione aiuta a ridurre e limitare il gonfiore generale. La compressione funziona anche occasionalmente per alleviare il dolore.

Legamento crociato posteriore esercizi

Trattamento di fisioterapia

In generale, le modalità di trattamento includono:

Supporto della stampella con maggiori attività di carico

Spostando l’articolazione attraverso la gamma di movimento

Rafforzare i muscoli ancillari attorno all’articolazione

Terapia mirata agli obiettivi per lesioni specifiche del legamento.

Esercizi di stretching e flessibilità per aiutare il tendine a guarire completamente ed evitare dolori a lungo termine

Esercizi di rafforzamento per aiutarti a ricostruire la forza del tendine ed evitare lesioni future

Terapia del calore ad ultrasuoni per migliorare la circolazione sanguigna, che può aiutare il processo di guarigione

Massaggio profondo per aumentare la flessibilità e la circolazione e prevenire ulteriori lesioni

Attività di resistenza, come andare in bicicletta stazionaria

Allenamento di coordinamento o agilità

Con l’assistenza di un fisioterapista esperto, con lesioni semplici o altre che richiedono un intervento chirurgico, la fisioterapia aiuta al recupero dall’infortunio

Fisioterapia per lesioni ai legamenti

La fisioterapia è un trattamento efficace per le lesioni ai legamenti. I legamenti sono fasce resistenti di tessuti che si collegano al tuo corpo. Agiscono come pulegge tra le ossa mentre il corpo si muove attivamente. La maggior parte delle lesioni ai legamenti coinvolge la spalla, il ginocchio e la caviglia, poiché questi sono punti focali sul corpo che sono suscettibili di usura significativa.

Come molte altre lesioni, con la fisioterapia è importante riportare il paziente allo stato di base, riducendo il dolore, stabilizzando l’articolazione e migliorando la mobilità.

Trattamento di fisioterapia

L’intervento primario prevede la protezione, il riposo, il ghiaccio, l’impacco e l’elevazione dell’articolazione. Dopo l’intervento iniziale, è necessario determinare la classificazione della lesione prima di istituire un piano d’azione per la fisioterapia. In generale, le modalità di trattamento includono:

Cosa aspettarsi in riabilitazione

Il tuo terapista utilizzerà un mix di tecniche per alleviare il dolore e aumentare coordinazione, forza e flessibilità. Potrebbe essere necessario utilizzare attrezzi ginnici come biciclette e tapis roulant.

Potrebbe anche curare la tua ferita con il caldo o il freddo o suggerirti di provare un bagno idromassaggio. Alcuni altri metodi a cui può rivolgersi sono la stimolazione elettrica, l’ ecografia o un massaggio .

Probabilmente avrai esercizi e esercizi di stretching da fare a casa. Resta con loro. Insieme al lavoro svolto durante gli appuntamenti terapeutici, ti aiuteranno a guarire meglio, più velocemente e in modo più sicuro.

Supporto stampella con maggiori attività portanti

Muovendo l’articolazione attraverso la gamma di movimento

Rinforzo e stecche

Rafforzamento dei muscoli accessori attorno all’articolazione

Terapia mirata per lesioni specifiche del legamento.

Con l’assistenza di un fisioterapista qualificato, con lesioni semplici o altri che richiedono un intervento chirurgico, la fisioterapia è un passo fondamentale nel cammino verso il miglioramento della salute.

rottura legamenti caviglia quando operare

Riabilitazione dopo chirurgia

L’obiettivo della terapia fisica dopo un’operazione è di ripristinare il funzionamento normale e sicuro dell’articolazione nel minor tempo possibile.

Otterrai un piano su misura solo per te, ma la riabilitazione in genere rientra in questo schema:

Settimane 1-3. Il tuo obiettivo è aumentare la tua libertà di movimento e muoverti senza stampelle. Gli esercizi includono allenamento con i pesi , andare in bicicletta e aumentare la punta e il tallone.

Settimane 4-6. Ti manterrai al passo con esercizi progettati per permetterti di allungare e flettere il più possibile l’articolazione. I tuoi obiettivi includono il tentativo di riportare la tua “andatura” – o il modo di camminare – alla normalità. Gli esercizi comprendono step-up e affondi modificati. Puoi anche usare dei pesi per eseguire estensioni delle gambe, riccioli dei muscoli posteriori della coscia o presse delle gambe.

Settimane 7-16. I tuoi obiettivi sono raggiungere la gamma completa di movimento prevenendo gonfiore e dolore con gli esercizi. Questi possono includere l’uso di macchine come tapis roulant, ellittiche o stepper. Anche il nuoto o il ciclismo all’aperto possono far parte del piano.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa