Conosci l’esame baropodometrico del cammino e dell’equilibrio?

L’esame baropodometrico offre la possibilità di valutare soggetti affetti da problemi a carico del sistema muscolo-scheletrico e disturbi posturali.

Si svolge in tre fasi: statica, dinamica e stabilometrica attraverso una valutazione posturale computerizzata. Tale esame, serve per lo studio delle pressioni del piede in posizione eretta e la distribuzione del carico durante la camminata di un paziente. È un esame svolto da professionisti specializzati (tecnico ortopedico per postura e riabilitazione) Inoltre, grazie a tale esame, quello che principalmente viene esaminato è il movimento del centro di pressione, che indica il baricentro di tutte le forze esterne che agiscono sulla superficie plantare. Con questo esame registriamo la percentuale di carico distribuita su entrambi i piedi e il carico anteriore e posteriore. Inoltre viene fornita la superficie di appoggio dei piedi, informazioni necessarie per valutare la simmetria tra i due piedi. Esame del piede e della postura L’ esame baropodometrico è un esame semplice, non invasivo effettuato in assenza di radiazioni o campi magnetici.

E’ un esame che viene computerizzato tramite uno speciale Software di acquisizione e rielaborazioni delle pressioni dell’appoggio del piede. È un sistema all’avanguardia costituito da una pedana podobarometrica con sensori, inserita in un camminamento di tre metri collegata ad un PC. Test baropodometrico L’esame viene effettuato sia in forma statica che in modalità dinamica. Durante l’esame in posizione statica, il paziente viene posto in posizione bipodalica sulla superficie sensibile della pedana con i talloni il più possibile allineati tra loro e che compaiono nella parte inferiore dello schermo.L’immagine ottenuta sarà la media dei dati registrati durante l’esame. Pertanto, con l’esame statico, studieremo le pressioni scambiate tra piede e suolo, il peso corporeo e la distribuzione dei punti di sovraccarico, la capacità del paziente di mantenere una posizione di equilibrio. Nel caso dell’esame baropodometrico dinamico il paziente dovrà passeggiare sulla pedana che, grazie alla moderna tecnologia, individuerà la pressione e i sovraccarichi esercitati dal piede durante la camminata. L’esito dell’esame è in grado di fornirci, oltre alla mappa dei carichi, anche informazioni sulla pronazione e supinazione dell’articolazione tibio-tarsica e dell’avampiede. Tale test definisce la variazione del centro di pressione su pedana baropodometrica.Avendo a disposizione componenti quali videocamere o webcam, è possibile acquisire un’immagine del paziente durante l’esame ed effettuare misurazioni libere o guidate sull’immagine stessa applicando dei marker sui punti di riferimento anatomici.

L’esame baropodometrico è indicato per: valutazione del piede – la valutazione anatomica e funzionale del piede (piede piatto, piede varo, valgo, piede diabetico); studi sulla postura e le sue variazioni patologiche (dolore all’anca, dolore al ginocchio o dolore spinale); atleti in cui i disturbi da sovraccarico sono molto frequenti; pazienti che lamentano qualsiasi malattia del piede e di altri distretti corporei che siano anatomicamente e funzionalmente correlati al piede. squilibrio posturale patologie quali tallonite, alluce valgo e metatarsalgia. Questo test, viene suggerito in casi in cui il paziente abbia il piede cavo o piatto, soffra di spina calcaneare o fascite plantare, varismo/valgismo di ginocchio e anca, asimmetrie del bacino, scoliosi, dorso curvo e iperlordosi lombare e cervicale. Grazie a questa indagine, sarà possibile eseguire una diagnosi posturale e quindi studiare un piano terapeutico ad hoc..

Esame baropodometrico napoli

Nei nostri centri Therapic e Futura è possibile effettuare tali esami e seguire un percorso di rieducazione posturale su indicazione dello specialista.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa