Categorie Tutti gli articoli

Gonalgia: cause, sintomi e cure

La Gonalgia (il dolore al ginocchio) è un problema comune che colpisce persone di tutte le età. Il dolore al ginocchio può essere il risultato di una lesione, come un legamento rotto o cartilagine strappata. Anche le condizioni mediche – tra cui artrite, gotta e infezioni – possono causare dolore al ginocchio.

Sintomi gonalgia

Gonalgia artrosica – meglio conosciuta come gonartrosi, è l’artrosi che colpisce l’articolazione del ginocchio.

Gonalgia femoro-rotulea – o anche sindrome femoro rotulea, è una condizione patologica che coinvolge la rotula e la faccia anteriore del femore

Gonalgia bilaterale – è una sintomatologia dolorosa che colpisce entrambe le ginocchia

Gonalgia mediale – dovuta ad una lesione a carico del menisco o del legamento collaterale mediale

Cause gonalgia

Molti tipi di dolori di minore entità al ginocchio rispondono bene alle misure di auto-cura. Anche la terapia fisica e le ginocchiere possono aiutare ad alleviare il dolore. In alcuni casi, tuttavia, il ginocchio potrebbe richiedere un intervento chirurgico.

La localizzazione e la gravità del dolore al ginocchio possono variare, a seconda della causa del problema. Segni e sintomi che a volte accompagnano il dolore al ginocchio includono: gonfiore e rigidità, rossore e calore al tatto, debolezza o instabilità, rumori di articolazione, incapacità di raddrizzare completamente il ginocchio.

E’ consigliato un consulto medico nel caso in cui non si riuscisse a sopportare il peso sul ginocchio, o sensazione di instabilità; impossibilità di flettere o stendere l’articolazione; in caso di evidente deformità nella gamba o un orte dolore associato ad una possibile lesione.

Le cause del dolore possono essere molteplici e possono derivare da un infortunio come una frattura o una torsione del menisco o una borsite; da artriti come osteoartrite, artrite reumatoide, gotta; o ancora problemi meccanici come dolore all’anca o ai piedi.

Altri dolori, potrebbero essere riferiti alla sindrome del dolore rotulofemorale che interessa la rotula e il femore. E’ comune negli atleti, in soggetti che presentano un leggero trascinamento della rotula.

Vi sono diversi fattori di rischio che incidono su questo tipo di patologie.

Tra questi, il peso eccessivo, mancanza di forza/flessibilità delle articolazioni, alcuni sport o professioni. Essere sovrappeso oppure obeso, stressa le articolazioni delle ginocchia in tutte le attività anche ordinarie come camminare o salire le scale; la mancanza di flessibilità o forza muscolare, può aumentare il rischio di lesioni al ginocchio. Una forte muscolatura, aiuta a stabilizzare e proteggere le articolazioni;

Alcuni sport o professioni, espongono le articolazioni a maggiori rischi rispetto ad altri.

Sebbene non sia sempre possibile prevenire il dolore al ginocchio, i seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire lesioni e deterioramento delle articolazioni:

Allontanare i chili di troppo mantenendo un peso sano. Riservarsi del tempo per tenersi in forma e una muscolatura allenata e forte avendo cura di fare i movimenti corretti. Poiché una muscolatura debole può essere una delle principali cause di lesioni al ginocchio, si potrà trarre beneficio dalla costruzione di quadricipiti e e bicipiti femorali, che supportano le ginocchia.

In alcuni casi, il medico potrebbe suggerire test come: Raggi X.

Il medico può in primo luogo raccomandare di effettuare una radiografia, che può aiutare a rilevare fratture ossee e patologie degenerative delle articolazioni;

Un tipo speciale di TAC può identificare accuratamente la gotta anche quando l’articolazione non è infiammata.

Ultrasuoni. Questa tecnologia utilizza le onde sonore per produrre immagini in tempo reale delle strutture dei tessuti molli all’interno e attorno al ginocchio. Il medico potrebbe voler spostare il ginocchio in diverse posizioni durante l’ecografia per verificare la presenza di problemi specifici.

Risonanza magnetica. Questo test è particolarmente utile nel rivelare lesioni ai tessuti molli come legamenti, tendini, cartilagine e muscoli.

Il medico può prescrivere farmaci per alleviare il dolore e trattare le condizioni sottostanti, come l’artrite reumatoide o la gotta; può raccomandare la terapia fisica o diversi tipi di esercizi di rafforzamento in base alla condizione specifica che causa il dolore.

In alcuni casi, può suggerire di iniettare farmaci o altre sostanze direttamente nell’articolazione. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario ricorrere alla chirurgia non in assenza di una preventiva e quanto mai accurata valutazione dei pro e contro legati all’intervento.

Terapie gonalgia

La terapia laser è un trattamento alternativo per alcuni tipi di dolore, come quello spesso associato al ginocchio. La ricerca sulla terapia laser è preliminare e la maggior parte degli assicuratori la considera ancora sperimentale. Tuttavia, alcuni studi dimostrano che può alleviare il dolore, incluso il dolore al ginocchio.

La terapia laser è anche nota come terapia laser fredda, terapia laser di classe III o terapia laser di basso livello (LLLT). Alcuni primi studi hanno dimostrato che i laser potrebbero aiutare a guarire le ferite. Se vero, questo suggerisce che potrebbero aiutare il corpo a riparare i danni ai tessuti causati da lesioni e artrite o altre malattie. Tuttavia, i primi studi sui laser per terapia a freddo non erano studi clinici controllati.

La terapia laser è relativamente nuova e i ricercatori non sanno ancora se presenta rischi a lungo termine. La maggior parte degli studi ha esaminato gli effetti a breve termine, quindi è possibile che la terapia laser possa innescare effetti collaterali a più lungo termine che non sono ancora stati realizzati.

I laser chirurgici sono sempre più comuni in medicina e tagliano più precisamente delle apparecchiature chirurgiche tradizionali, riducendo il rischio di lesioni e contribuendo ad accelerare la chirurgia.

Tuttavia, questi laser “caldi” possono essere pericolosi se utilizzati in modo errato. D’altra parte, i laser “freddi” usati in LLT per trattare il dolore sono molto più deboli dei laser chirurgici e non possono tagliare o bruciare la pelle.

I sostenitori della terapia laser sostengono che la pelle assorbe pochissima luce, permettendo a un laser di penetrare profondamente nei tessuti. Ciò consente di curare i tessuti danneggiati senza effetti collaterali. E poiché la potenza è molto bassa, non vi è alcun rischio di ustioni.

Le strategie di gestione della casa, come riposo, impacchi di ghiaccio, compressione, calore, massaggio, stretching, esercizio fisico e l’uso di farmaci da banco, possono offrire un sollievo temporaneo per il dolore al ginocchio minore.

Per il dolore al ginocchio cronico o grave alcuni trattamenti possono offrire sollievo. Questi includono:

  • esercizi di rafforzamento (soprattutto gonalgia atraumatica)
  • Fisioterapia gonalgia ginocchio esercizi
  • iniezioni di ginocchio, integratori di acido ialuronico e corticosteroidi
  • artrocentesi, che comporta la rimozione di liquido articolare attraverso un ago
  • farmaci antinfiammatori non steroidei da prescrizione (FANS)
  • farmaci per l’artrite, come farmaci biologici, antireumatici, corticosteroidi e antidolorifici
  • trattamenti osteopatici
  • operazione al ginocchio
  • magnetoterapia ad alta frequenza detta anche elettromagnetoterapia ad alta frequenza o CEMP (campi elettromagnetici pulsati) 900 mhz
  • laserterapia. La terapia laser può lavorare insieme a questi trattamenti.

Per tutte le informazioni contatta uno dei nostri centri di fisioterapia e riabilitazione a Napoli e Pompei.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa