Categorie Tutti gli articoli

Gestione e comprensione del disturbo da stress post-traumatico nel contesto di COVID-19

Il trauma psicologico della pandemia e della malattia COVID-19 sta avendo un effetto su un gran numero di persone. Molti stanno vivendo sintomi di ansia e depressione o stanno lottando con difficoltà nell’abuso di sostanze. Altri stanno lottando con sintomi di dolore o PTSD. Molte di queste sono persone che hanno sperimentato da vicino la malattia COVID-19, comprese le persone che hanno contratto il virus e si ammalano a loro volta, o coloro che hanno perso i propri cari. Anche i nostri colleghi nei servizi di prima linea devono affrontare il trauma della perdita di pazienti sotto le loro cure.

Comprensione del disturbo da stress post-traumatico correlato a COVID-19

Quando compaiono i sintomi del PTSD?

In genere, i sintomi del disturbo da stress post-traumatico iniziano con un certo ritardo dall’incidente traumatico. In alcuni casi, possono essere necessarie settimane e in altri casi possono essere mesi dopo.

Quali sono i sintomi del PTSD?

Molte persone sperimenteranno un profondo senso di ansia e la sensazione di essere costantemente in pericolo (ipervigilanza). È anche probabile che rivivranno il trauma, attraverso flashback o incubi. È anche molto comune per le persone con sintomi legati al trauma avere difficoltà a dormire come l’insonnia, nonché sintomi di ansia e depressione generalizzate.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui diversi sintomi, visita la nostra pagina dedicata sui sintomi del disturbo post-traumatico da stress.

Quale trattamento è disponibile per il disturbo da stress post-traumatico?

C’è bisogno di trattamenti psichiatrici e psicologici a lungo termine per l’impatto della pandemia e della malattia COVID-19.

Se stai iniziando a lottare con i sintomi del disturbo da stress post-traumatico, è importante farsi avanti e cercare aiuto. Il primo passo per accedere all’aiuto è avere una valutazione psichiatrica. Ciò confermerebbe la diagnosi o, in altri casi, escluderebbe in modo rassicurante la diagnosi.

Se una diagnosi viene confermata, sono disponibili numerosi trattamenti. Esistono diversi tipi di farmaci che possono essere prescritti. In genere, la prescrizione di questo farmaco viene avviata e monitorata inizialmente da uno psichiatra.

Esistono anche interventi psicologici specifici che possono essere offerti come la terapia cognitivo comportamentale focalizzata sul trauma (TF-CBT) o la terapia di desensibilizzazione e reprocessing del movimento degli occhi (EMDR).

Come possiamo aumentare la nostra resilienza emotiva durante COVID 19?

Ci sono una serie di cose che tutti possiamo fare per aumentare la nostra resilienza emotiva in questo momento. Queste sono cose semplici come assicurarci di dormire bene, avere una dieta varia e sana, fare esercizio regolarmente e, cosa importante, entrare in contatto con la famiglia e gli amici.

Continuiamo a vivere in tempi molto difficili e anche se potremmo aver bisogno di rimanere fisicamente distanti gli uni dagli altri, è davvero fondamentale che rimaniamo socialmente uniti.

In che modo Riabilitazione in Campania fornisce cure alla luce di COVID-19?

Abbiamo ora ripreso la terapia faccia a faccia in alcuni dei nostri centri di riabilitazione, oltre a continuare a offrirla a distanza. 

Puoi prenotare direttamente on-line a questo link

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa