Elettromiografia e patologie neurologiche

L’elettromiografia (EMG) è una procedura diagnostica che valuta le condizioni di salute dei muscoli e delle cellule nervose che li controllano. Queste cellule nervose sono note come motoneuroni. Trasmettono segnali elettrici che fanno contrarre e rilassare i muscoli. Un EMG traduce questi segnali in grafici o numeri, aiutando i medici a fare una diagnosi.
Un medico di solito prescrive un EMG quando qualcuno sta mostrando i sintomi di un disturbo muscolare o nervoso. I risultati dell’EMG possono aiutare il medico a diagnosticare i disturbi muscolari, i disturbi nervosi e i disturbi che interessano la connessione tra i nervi e i muscoli.

Sintomi e patologie neurologiche

Alcuni sintomi che potrebbero richiedere un EMG includono:

formicolio
intorpidimento
debolezza muscolare
dolore muscolare o crampi
paralisi
spasmi muscolari involontari (o tic)


I risultati di un EMG possono aiutare il medico a determinare la causa sottostante di questi sintomi. Le possibili cause potrebbero includere:

disturbi muscolari, come la distrofia muscolare
disturbi che influenzano la capacità del motoneurone di inviare segnali elettrici al muscolo, come la miastenia grave
radicolopatie
disturbi dei nervi periferici che colpiscono i nervi al di fuori del midollo spinale, come la sindrome del tunnel carpale
disturbi nervosi, come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA)
Un EMG è un esame a basso rischio. Tuttavia, l’area trattata potrebbe restare indolenzita. Il dolore può durare alcuni giorni e può essere alleviato con un antidolorifico.
In rari casi, si possono verificare formicolio, lividi e gonfiore nei siti di inserimento dell’ago. Consultarsi con il medico se il gonfiore o il dolore peggiora.
A seconda dei risultati, il medico parlerà di eventuali test o trattamenti aggiuntivi che potrebbero essere necessari.

Rischi elettromiografia
L’EMG è una procedura a basso rischio e le complicanze sono rare. C’è un piccolo rischio di sanguinamento, infezione e lesioni ai nervi quando viene inserito un elettrodo ad ago.

Quando i muscoli lungo la parete toracica vengono esaminati con un elettrodo ad ago, c’è un rischio molto basso che possa causare la fuoriuscita di aria nell’area tra i polmoni e la parete toracica, provocando il collasso di un polmone (pneumotorace).

Come ti prepari
Cibo e farmaci
Quando pianifichi il tuo EMG, chiedi se devi interrompere l’assunzione di farmaci da prescrizione o da banco prima dell’esame. Se stai assumendo un farmaco chiamato Mestinon (piridostigmina), dovresti chiedere specificamente se questo farmaco deve essere interrotto per l’esame.

Fare il bagno
Fai una doccia o un bagno poco prima dell’esame per rimuovere il sebo dalla pelle. Non applicare lozioni o creme prima dell’esame.

Altre precauzioni
Lo specialista del sistema nervoso (neurologo) che conduce l’EMG dovrà sapere se hai determinate condizioni mediche. Informa il neurologo e altro personale del laboratorio EMG se:

Avere un pacemaker o qualsiasi altro dispositivo medico elettrico
Prendi dei farmaci che fluidificano il sangue
Ha l’emofilia, un disturbo della coagulazione del sangue che causa sanguinamento prolungato
Cosa puoi aspettarti
Prima della procedura
Probabilmente ti verrà chiesto di indossare un camice da ospedale per la procedura e di sdraiarti su un lettino. Per prepararsi allo studio, il neurologo o un tecnico posiziona gli elettrodi di superficie in vari punti della pelle a seconda di dove si verificano i sintomi. Oppure il neurologo può inserire elettrodi ad ago in siti diversi a seconda dei sintomi.

Durante la procedura
Quando lo studio è in corso, gli elettrodi di superficie a volte trasmettono una piccola corrente elettrica che potresti sentire come una fitta o uno spasmo. L’elettrodo ad ago può causare disagio o dolore che di solito termina poco dopo la rimozione dell’ago.

Durante l’EMG con ago, il neurologo valuterà se c’è attività elettrica spontanea quando il muscolo è a riposo – attività che non è presente nel tessuto muscolare sano – e il grado di attività quando si contrae leggermente il muscolo.

Lui o lei ti darà istruzioni su come riposare e contrarre un muscolo nei momenti appropriati. A seconda dei muscoli e dei nervi esaminati dal neurologo, potrebbe chiederti di cambiare posizione durante l’esame.

Se sei preoccupato per il disagio o il dolore in qualsiasi momento durante l’esame, potresti parlare con il neurologo per fare una breve pausa.

Dopo la procedura
Potrebbero verificarsi piccoli lividi temporanei nel punto in cui l’elettrodo ad ago è stato inserito nel muscolo. Questo livido dovrebbe svanire entro diversi giorni. Se persiste, contattare il medico di base.

Risultati
Il neurologo interpreterà i risultati del tuo esame e preparerà un rapporto. Il tuo medico di base, o il medico che ha ordinato l’EMG, discuterà il rapporto con te in un appuntamento di follow-up.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa