Cos’è la dislessia, cause e sintomi

Cos’è la dislessia, cause e sintomi

La dislessia è una difficoltà di apprendimento comune che può causare problemi di lettura, scrittura e ortografia.

È un disturbo specifico dell apprendimento, il che significa che provoca problemi con determinate abilità utilizzate per l’apprendimento, come la lettura e la scrittura.

La dislessia è un problema permanente che può presentare sfide su base giornaliera, ma è disponibile il supporto per migliorare le capacità di lettura e scrittura e aiutare le persone con il problema ad avere successo a scuola e al lavoro.

La dislessia è un disturbo della neuropsichiatria infantile.

Sintomi dislessia

I sintomi di solito diventano evidenti quando un bambino inizia la scuola e inizia a concentrarsi maggiormente sull’imparare a leggere e scrivere.

Una persona con dislessia può:

difficoltà di lettura e scrittura

confondere l’ordine delle lettere in parole

metti le lettere nel modo sbagliato (come scrivere “b” invece di “d”)

avere un’ortografia scarsa o incoerente

comprendere le informazioni quando vengono pronunciate verbalmente, ma avere difficoltà con le informazioni scritte

trovare difficile eseguire una sequenza di direzioni

lottare con la pianificazione e l’organizzazione

Ma le persone con dislessia hanno spesso buone capacità in altre aree, come il pensiero creativo e la risoluzione dei problemi.

Supporto per le persone con dislessia

Se il tuo bambino ha dislessia, probabilmente avrà bisogno di ulteriore supporto educativo dalla sua scuola e strumenti compensativi.

Con un supporto adeguato, di solito non c’è motivo per cui tuo figlio non possa frequentare una scuola tradizionale, anche se un piccolo numero di bambini può trarre beneficio dall’insegnamento a una scuola specializzata. L’ apprendimento scolastico

Le tecniche e il supporto che possono aiutare tuo figlio includono:

insegnamento o lezioni occasionali 1 a 1 in un piccolo gruppo con un insegnante specializzato

fonetica (una speciale tecnica di apprendimento che si concentra sul miglioramento della capacità di identificare ed elaborare i suoni più piccoli che compongono le parole)

tecnologia come computer e software di riconoscimento vocale che può rendere più semplice la lettura e la scrittura di tuo figlio quando è un po ‘più grande

test specifici e test standardizzati

Le università hanno anche personale specializzato che può supportare i giovani con dislessia nell’istruzione superiore.

La tecnologia come elaboratori di testi e organizzatori elettronici può essere utile anche per gli adulti.

I datori di lavoro sono tenuti ad apportare ragionevoli adeguamenti al posto di lavoro per aiutare le persone con dislessia, ad esempio concedendo tempo extra per determinati compiti.

Cosa causa la dislessia?

Le persone con dislessia trovano difficile riconoscere i diversi suoni che compongono le parole e metterli in relazione con le lettere.

La dislessia non è correlata al livello generale di intelligenza di una persona. I bambini e gli adulti di tutte le capacità intellettuali possono essere affetti da dislessia.

La causa esatta della dislessia è sconosciuta, ma spesso sembra funzionare nelle famiglie.

Si pensa che alcuni geni ereditati dai tuoi genitori possano agire insieme in un modo che influenza lo sviluppo di alcune parti del cervello durante la prima infanzia.

I segni e i sintomi della dislessia differiscono da persona a persona. Ogni individuo con la condizione avrà un modello unico di punti di forza e di debolezza.

Alcuni dei segni più comuni di dislessia sono descritti di seguito.

Bambini in età prescolare

In alcuni casi, è possibile rilevare i sintomi della dislessia prima che un bambino inizi la scuola.

I sintomi possono includere:

ritardo nello sviluppo del linguaggio rispetto ad altri bambini della stessa età (sebbene ciò possa avere molte cause diverse)

problemi di linguaggio, come non essere in grado di pronunciare correttamente le parole lunghe e “confondere” le frasi

problemi nell’esprimersi usando la lingua parlata, come non riuscire a ricordare la parola giusta da usare o mettere insieme le frasi in modo errato

scarsa comprensione o apprezzamento delle parole in rima, come “il gatto era seduto sul tappeto”, o filastrocche

difficoltà o scarso interesse nell’apprendimento delle lettere dell’alfabeto

scolari

I sintomi della dislessia di solito diventano più evidenti quando i bambini iniziano la scuola e iniziano a concentrarsi maggiormente sull’imparare a leggere e scrivere.

I sintomi della dislessia nei bambini dai 5 ai 12 anni includono:

problemi di apprendimento i nomi ei suoni delle lettere

ortografia imprevedibile e incoerente

mettere lettere e cifre nella direzione sbagliata (come scrivere “6” invece di “9” o “b” invece di “d”)

confondere l’ordine delle lettere in parole

leggere lentamente o fare errori durante la lettura ad alta voce

disturbi visivi durante la lettura (ad esempio, un bambino può descrivere lettere e parole che sembrano muoversi o apparire sfocate)

rispondere alle domande bene oralmente, ma avendo difficoltà a scrivere la risposta

difficoltà nell’eseguire una sequenza di direzioni

faticando ad apprendere sequenze, come i giorni della settimana o l’alfabeto

bassa velocità di scrittura

povera calligrafia

problemi nel copiare la lingua scritta e impiegare più tempo del normale per completare il lavoro scritto

scarsa consapevolezza fonologica e parola abilità d’attacco

La consapevolezza fonologica

La consapevolezza fonologica è la capacità di riconoscere che le parole sono costituite da unità di suono più piccole (fonemi) e che cambiare e manipolare i fonemi può creare nuove parole e significati.

Un bambino con scarsa consapevolezza fonologica potrebbe non essere in grado di rispondere correttamente a queste domande:

Quali suoni pensi che compongano la parola “caldo” e sono diversi dai suoni che compongono la parola “cappello”?

Una parola: come si deve se è stato modificato il suono “p” in “pentola” per un suono “h”?

Quante parole riesci a pensare a quella rima con la parola “gatto”?

Abilità di attacco di parole

I bambini piccoli con dislessia possono anche avere problemi con le abilità di attacco di parole.

Questa è la capacità di dare un senso a parole non familiari cercando parole più piccole o raccolte di lettere che un bambino ha precedentemente imparato.

Adolescenti e adulti

Così come i problemi di cui sopra, i sintomi della dislessia nei bambini più grandi e gli adulti possono includere:

lavoro scritto mal organizzato che manca di espressione (ad esempio, anche se possono essere molto ben informati su un determinato argomento, possono avere problemi nell’esprimere tale conoscenza per iscritto)

difficoltà a pianificare e scrivere saggi, lettere o relazioni

difficoltà di revisione per gli esami

cercando di evitare di leggere e scrivere quando possibile

difficoltà a prendere appunti o copiare

scarsa ortografia

faticando a ricordare cose come un PIN o un numero di telefono

lottando per rispettare le scadenze

Ricevere aiuto

Se sei preoccupato per i progressi di tuo figlio con la lettura e la scrittura, parla prima con il loro insegnante.

Se tu o l’insegnante di tuo figlio hai delle preoccupazioni continue, porta tuo figlio a vedere il tuo medico di famiglia in modo che possa controllare i segni di eventuali problemi di salute sottostanti, come problemi di udito o visione, che potrebbero influenzare la loro capacità di apprendimento.

Se tuo figlio non ha problemi di salute evidenti alla base delle sue difficoltà di apprendimento, potrebbe essere necessario provare diversi metodi di insegnamento.

Potresti anche richiedere una valutazione per identificare eventuali esigenze speciali che potrebbero avere.

Se sei un adulto e pensi di avere la dislessia, potresti voler organizzare una valutazione della dislessia attraverso la tua associazione di dislessia locale.

Quanto prima un bambino con dislessia viene diagnosticata, gli interventi educativi più efficaci sono suscettibili di essere.

Ma identificare la dislessia nei bambini piccoli può essere difficile sia per i genitori che per gli insegnanti perché i segni e i sintomi non sono sempre evidenti.

Se siete preoccupati per il vostro bambino

Se sei preoccupato per i progressi di tuo figlio con la lettura e la scrittura, parla prima con il loro insegnante. Potresti anche voler incontrare altri membri del personale della scuola.

Se c’è un problema in corso, porta tuo figlio a vedere un medico di famiglia. È possibile che tuo figlio abbia problemi di salute che incidono sulla sua capacità di leggere o scrivere.

Ad esempio, possono avere:

problemi di vista, come miopia o strabismo

problemi di udito a causa di una condizione come l’orecchio della colla

altre condizioni, come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD)

Se tuo figlio non ha problemi di salute evidenti alla base delle sue difficoltà di apprendimento, è possibile che non stiano rispondendo molto bene al metodo di insegnamento e potrebbe essere necessario un approccio diverso.

Maggiori informazioni sulla gestione della dislessia per ulteriori informazioni sugli interventi educativi che possono aiutare.

Valutazioni di dislessia

Se ci sono ancora preoccupazioni circa i progressi di tuo figlio dopo aver ricevuto ulteriori insegnamenti e supporto, può essere una buona idea avere una valutazione più approfondita.

Questo può essere effettuato da un psicopedagogista o un insegnante dislessia specialista adeguatamente qualificato.

Saranno in grado di supportare te, tuo figlio e gli insegnanti di tuo figlio contribuendo a migliorare la comprensione delle difficoltà di apprendimento di tuo figlio e suggerendo interventi che potrebbero aiutarli.

Come puoi aiutare tuo figlio

Come genitore, potresti non essere sicuro del modo migliore per aiutare tuo figlio.

Leggi a tuo figlio

Ciò migliorerà il loro vocabolario e le loro capacità di ascolto e incoraggerà anche il loro interesse per i libri.

Condividi lettura

Entrambi leggono un po ‘del libro e poi discutono di ciò che sta accadendo o di ciò che potrebbe accadere.

Overlearning

Potresti annoiarti a leggere più volte il libro preferito di tuo figlio, ma la ripetizione rafforzerà la loro comprensione e significa che acquisiranno familiarità con il testo.

Lettura silenziosa

I bambini hanno anche bisogno della possibilità di leggere da soli per incoraggiare la loro indipendenza e padronanza.

Rendi la lettura divertente

Leggere dovrebbe essere un piacere, non un lavoro ingrato. Usa libri su argomenti a cui tuo figlio è interessato e assicurati che la lettura avvenga in un ambiente rilassato e confortevole.

I genitori svolgono anche un ruolo significativo nel migliorare la fiducia dei loro figli, quindi è importante incoraggiarli e sostenerli mentre imparano.

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa