Categorie Tutti gli articoli

Cos’è il kinesio taping e Linfotaping

Cos’è il kinesio taping e Linfotaping

Il taping neuromuscolare o kinesio taping è una tecnica di bendaggio innovativa per la decompressione della cute, che si basa sul principio secondo cui i muscoli non sono solo responsabili del movimento, ma anche del flusso del sistema linfatico e venoso. Questo trattamento viene effettuato con l’utilizzo di cerotti speciali chiamati “tape”, che presentano varie caratteristiche tra cui:

·     Riescono a mantenere le proprietà per 1 settimana

·     Sono molto sottili e aderiscono alla pelle tramite una colla speciale disposta a onde

·     Non viene rilasciato alcun farmaco o principio attivo

·     Il tessuto in cotone con spessore di pochi millimetri, fa sì che l’elasticità del nastro sia sovrapponibile a quella della pelle oltre ad essere resistente all’acqua.

·     L’ottimale traspirazione del nastro garantisce una buona durata nel tempo.

Se i tape vengono applicati correttamente è possibile ripristinare la normale funzione del sistema linfatico e venoso così da restituire al sistema muscolare la libertà di movimento per poter attivare il processo di guarigione naturale ed alleviare il dolore.

Il taping neuromuscolare viene usato principalmente per trattare: i linfoedemi, edemi ed ematomi, le cicatrici, i dolori articolari, la cellulite, l’affaticamento muscolare e le imperfezioni della pelle.

Linfotaping

Quando un muscolo si contrae o si estende troppo, non riesce più a recuperare la lunghezza originale e si infiamma; questa condizione comporta la riduzione dello spazio tra pelle e muscolo provocando così un malfunzionamento del sistema linfatico e quindi dolore.

Il linfotaping esercita un effetto che attiva il drenaggio linfatico e decomprime la cute, riuscendo a migliorare la vascolarizzazione (sistema venoso), ridurre i tempi di recupero e rilassare i muscoli contratti.

In questa tecnica il nastro può essere applicato senza tensione ma in massimo allungamento in modo da garantire un effetto sollevamento della pelle; questo è necessario per poter raggiungere gli obbiettivi elencati precedentemente

I tape, infatti, migliorano la microcircolazione (funzionalità del microcircolo) tramite una variazione della pressione all’interno dei vasi sanguigni e linfatici, questo favorisce la circolazione ed il drenaggio. Gli effetti del nastro sono continui, per tutta la durata dell’applicazione.

Questo tipo di trattamento è poco invasivo e non provoca reazioni indesiderate. Al massimo nei soggetti con tipi di pelle particolarmente sensibili è possibile che l’adesivo provochi una lieve irritazione cutanea. In tal caso, è sufficiente rimuovere il tape.

Il drenaggio della cute, oltre ad essere effettuato con l’aiuto dei tape, può essere compiuto anche manualmente attraverso una seduta di linfodrenaggio manuale: questo massaggio si compone di leggeri sfioramenti della pelle al fine di svuotare quelle zone in cui vi è un accumulo di linfa. Se si vuole intraprendere questo tipo di trattamento, però, bisogna affidarsi ad un operatore competente per evitare eventuali controindicazioni.

Linfotaping e cellulite

Il linfotaping è molto efficiente anche per trattare la cellulite, infatti i tape sono utilissimi contro il problema della ritenzione idrica.

Per poter dare il massimo, però, deve essere abbinato a un trattamento di mesoterapia drenante (effetto drenante), in questo modo i benefici vengono moltiplicati.

L’ utilizzo sinergico di queste due terapie ha l’obbiettivo di: 

  • esercitare un effetto vagotonico o antistress, poiché, attivando gli stimoli biomeccanici, il sistema nervoso viene stimolato con un effetto rilassante.
  • la continua pressione esercitata favorisce un effetto benefico sulla microcircolazione e sull’ossigenazione di cellule e tessuti, aumentando il drenaggio linfatico.
  • Ottenere un effetto rigenerante del tessuto cutaneo e connettivo.

Bisogna sempre ricordare che il kinesio taping o il linfotaping devono essere sempre accompagnati da uno stile di vita sano e corretto. Un’alimentazione sana e un coinvolgimento in attività fisiche saranno alla base del processo di cura del nostro organismo

Per maggiori informazioni:

    editor

    Post recenti

    Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

    L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

    2 anni fa

    Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

    Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

    2 anni fa

    Cos’è la condromalacia della rotula

    La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

    2 anni fa

    Acido ialuronico per le articolazioni

    L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

    2 anni fa

    Lesione tendine cuffia dei rotatori

    Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

    2 anni fa

    Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

    La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

    2 anni fa