Categorie Tutti gli articoli

Cervicobrachialgia

Cervicobrachialgia, cause, sintomi e fisioterapia

Se stai lottando con il dolore e l’infiammazione causati dalla sindrome cervicobrachiale (Cervicobrachialgia), senza dubbio hai provato quasi tutto ciò su cui puoi mettere le mani per trovare un po’ di sollievo. La condizione può causare dolore estremo e influire sulla qualità della vita. La marijuana medica per la sindrome cervicobrachiale potrebbe essere la risposta che stai cercando.

Che cos’è la sindrome cervicobrachiale?

La sindrome cervicobrachiale, chiamata anche cervicobrachalgia, è una condizione che causa rigidità e dolore alla colonna cervicale che si estende alle estremità superiori e alla cintura della spalla: la scapola e la clavicola. Si manifesta con alterazioni degenerative, che includono:

Movimenti limitati

Dolore

Problemi vegetativi degli arti superiori

Ipertonia muscolare della spalla e del collo (rigidità)

In un dato anno, circa il 15% degli adulti soffre in qualche modo di dolore lungo la colonna cervicale che dura almeno un giorno intero. Le stime mostrano che la cervicobrachialgia è più diffusa in isolamento rispetto al dolore al collo ed è comune tra gli individui che cercano trattamenti fisioterapici per il dolore al braccio e al collo. Uno studio ha riscontrato una recidiva del 32% in soggetti con disagio cervicobrachiale e dolore per un periodo di quasi cinque anni.

Molti pazienti con sindrome cervicobrachiale svolgono lavori manuali con compiti ripetitivi e continui come:

  • scrittura
  • Lavoro al computer
  • Lavori sopraelevati o di sollevamento
  • Spostare o manipolare oggetti

Le persone con questa condizione possono trovare esagerate le attività che richiedono di mantenere la stessa posizione del collo per lunghi periodi.

Cause della sindrome cervicobrachiale

La radicolopatia cervicale, che comporta danni alla funzione nervosa, è la ragione principale della sindrome cervico-brachiale. Provoca lesioni che interessano le sezioni di movimento c5 c6 c7 e c8 delle vertebre. I cambiamenti del disco degenerativo e dell’articolazione intervertebrale di solito portano al dolore.

La condizione può verificarsi anche a causa della compressione vascolare e neurogena dell’uscita toracica. Con la sindrome cervicobrachiale, le terminazioni nervose dei vertebrati possono essere compresse e irritate. I muscoli interessati si trovano principalmente nella parte superiore del tronco poiché le radici del nervo cervicale forniscono principalmente quest’area.

Le cause più comuni di cervicobrachialgia sono:

  • Fratture e articolazioni slogate
  • Fatica Lesioni al collo precedenti
  • Stare seduto per lunghi periodi di tempo, in particolare con una postura errata
  • Tubercolosi e altre malattie infettive
  • Ansia a lungo termine e periodi di stress
  • Artrite reumatoide
  • Metastasi ossee osteoporosi fibromialgia
  • Neurite brachiale

Ripetuti sforzi muscolari o movimenti improvvisi possono provocare dolori cervicali. Spesso, l’irritazione dei legamenti e delle articolazioni provoca questi dolori. Poiché le fibre nervose autonome e l’arteria vertebrale sono estremamente vicine alle articolazioni, ciò aggiunge una componente neurovascolare, il che significa che sono coinvolti sia i vasi sanguigni che i nervi.

Sintomi della sindrome cervicobrachiale

I sintomi della sindrome cervicobrachiale colpiscono la parte superiore del tronco, che comprende:

  • Regione toracica Indietro Braccio Collo

I sintomi comuni della condizione possono includere:

  • Dolore e rigidità originati dalla regione del collo che si estendono verso il braccio Intorpidimento nella parte superiore del braccio e nella spalla Sensazione di formicolio e prurito nella regione delle spalle e del collo Gonfiore nella regione del tronco superiore Dolore iniziato muovendo gli arti colpiti Emicrania Difficoltà a dormire

Effetti fisici della sindrome cervicobrachiale

Sebbene non sia stato concordato alcun criterio diagnostico clinico per la sindrome cervicobrachiale, i risultati spesso includono affaticamento e dolore di:

  • Avambraccio Polso Collo Le spalle

Potresti provare intorpidimento o pesantezza degli arti superiori e una sensazione di gonfiore nelle mani. L’attività aumenta quasi sempre il dolore e il riposo lo allevia. Tuttavia, durante la notte, il dolore può peggiorare e causare problemi con il sonno.

Alcune persone dicono di sentirsi come se indossassero dei guanti quando non lo sono. Il mal di testa doloroso, a volte sotto forma di emicrania, può anche accompagnare gli altri sintomi della sindrome cervicobrachiale.

Effetti mentali della sindrome cervicobrachiale

Il dolore cronico che sperimenta con la sindrome cervicobrachiale non è solo qualcosa di cui soffri fisicamente. Puoi anche lottare con esso emotivamente e può influenzare il tuo umore e i tuoi pensieri. Chi soffre di dolore cronico spesso non riesce a raggiungere la mobilità che aveva una volta e potrebbe isolarsi dalle altre persone.

I pazienti con dolore cronico hanno anche tre volte più probabilità di diventare depressi o soffrire di ansia. Gli individui depressi possono avere difficoltà a mantenere o migliorare la salute fisica. Il loro dolore può comportare un aumento dello stress, disturbi del sonno o sentimenti di inutilità o senso di colpa associati alla depressione. Tutte queste influenze combinate possono trasformarsi in un circolo vizioso.

Trattamenti attuali disponibili per la sindrome cervicobrachiale e i loro effetti collaterali

Il medico utilizzerà la descrizione dei sintomi, la storia clinica e un esame fisico per effettuare una diagnosi della sindrome cervicobrachiale. Potrebbero ordinare una TAC o una risonanza magnetica per confermare la compressione della radice nervosa a livello del midollo spinale. La sindrome cervicobrachiale richiede un piano di trattamento altamente personalizzato che solo i professionisti sanitari possono fornire.

L’obiettivo del trattamento è quello di eliminare il dolore, l’infiammazione e altri sintomi mantenendo mobilità e flessibilità. Si spera che ciò contribuirà a prevenire le disabilità a lungo termine. Nel complesso, tuttavia, un significativo punto di trattamento è migliorare e mantenere la qualità della vita. Alcune opzioni di trattamento sono:

  1. Rimedi domestici e misure conservative

Esistono numerose opzioni di trattamento a seconda della gravità della tua condizione. Il trattamento conservativo per i casi meno gravi di sindrome cervicobrachiale include:

Rilassamento Massaggi caldi / freddi Allenamenti specifici del collo (approvati dal medico) Allungamento del collo leggero

Una bottiglia di acqua calda o un bagno caldo possono rilassare le contrazioni muscolari e ridurre i sintomi.

2. Terapia farmacologica

Comunemente, i medici suggeriscono o prescrivono determinati dolori e farmaci antinfiammatori per ridurre il dolore e l’infiammazione associati alla sindrome cervico-brachiale.

Gli effetti collaterali dei farmaci antinfiammatori e del dolore possono includere:

  • Vertigini Sonnolenza Bruciore di stomaco e mal di stomaco Ulcera allo stomaco Ronzio nelle orecchie Mal di testa Alta pressione sanguigna Una tendenza a sanguinare di più Problemi ai reni o al fegato Reazioni allergiche come gonfiore della gola, eruzioni cutanee e respiro sibilante Dipendenza da stupefacenti

Nella fase acuta, il medico potrebbe prescriverti farmaci a base di cortisone. Gli effetti collaterali del cortisone comprendono insonnia, acne, alterazioni dell’umore, vertigini, mal di testa e altro. Quando il dolore diminuisce, il medico può somministrare un farmaco antinfiammatorio non steroideo, come Voltaren (diclofenac) o un miorilassante, come Muscoril che non ha gli effetti collaterali che possono verificarsi con il cortisone.

3. Fisioterapia e rimedi naturali

Gli esercizi di McKenzie sono un potenziale trattamento che spinge il nucleo polposo nella sua posizione naturale, riducendo la compressione e il dolore della radice della colonna vertebrale. Mentre il tuo disco intervertebrale non sarà più lo stesso di prima, il tuo medico potrebbe essere in grado di alleviare i sintomi con la fisioterapia. Dovrai eseguire esercizi che rafforzano i muscoli spinali poiché la debolezza muscolare e la lassità dei legamenti nella nevralgia cervico-brachiale rendono instabile la colonna vertebrale. La ginnastica posturale può, associato ad alcuni movimenti aiutare il tratto cervicale ed essere molto utili.

4. Osteopatia

Questo è un trattamento manuale per rilassare la tensione e rilasciare articolazioni bloccate e compressione nervosa. Implica la manipolazione e il massaggio delle articolazioni, delle ossa e dei muscoli.

5.  Chirurgia

Nei casi più gravi, se la condizione della sindrome cervicobrachiale non guarisce dopo alcuni mesi, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Esistono tre distinte tecniche di chirurgia:

  1. Inserimento di una protesi cervicale (disco artificiale) che non riduce la mobilità del collo. Microdiscectomia (rimozione del disco rigido degenerativo). Unione delle vertebre. Ciò può causare la perdita della parte della mobilità della colonna cervicale.
editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa