Categorie Tutti gli articoli

Tendinite della spalla

Tendinite della spalla: cause, sintomi e trattamenti

La tendinite alla spalla, colpisce i tendini e i muscoli che aiutano a muovere l’articolazione della spalla. In casi di tendinite, i tendini ovvero l’insieme di fibre da cui sono formati, sono infiammati o irritati. La tendinite della cuffia dei rotatori è anche chiamata sindrome da impingement (sindrome da conflitto sub-acromiale).

Una tale condizione, si verifica in seguito alla ripetizione di determinati movimenti che provocano l’infiammazione.

La gran parte degli atleti che praticano sport che richiedono di sollevare il braccio sopra la testa sviluppano la tendinite della cuffia dei rotatori. Pertanto, tale tendinite viene anche definita “spalla del nuotatore” o del tennista.

A volte la tendinite della cuffia dei rotatori può verificarsi senza alcuna causa nota. La maggior parte delle persone che ne ha sofferto, è in grado di riguadagnare la piena funzionalità della spalla senza alcun dolore.

I sintomi della tendinite della cuffia dei rotatori tendono a peggiorare nel tempo. Il dolore iniziale può essere alleviato dal riposo, ma i sintomi possono in seguito diventare costanti.

La sintomatologia include:dolore alla pressione e gonfiore nella parte anteriore della spalla e laterale del braccio, dolore che si avverte alzando o abbassando il braccio in alcuni casi producendo un suono schioccante quando si alza. Rigidezza, dolore da provocare in alcuni casi il risveglio.

In alcuni casi, una perdita di mobilità e forza nel braccio interessato.

In caso si presenti questo tipo di dolore, il medico inizierà ad analizzare la condizione dell’articolazione verificando attraverso una serie di movimenti da eseguire, dove si accusa maggiore dolore e anche se c’è gonfiore. Altro test che verrà eseguito sarà sulla forza dell’articolazione.

Oltre questi test fisici, possono essere anche prescritti esami di diagnostica come ecografia o risonanza magnetica per confermare la diagnosi e/o verificare se ci sono lacerazioni.

Tale condizione può essere gestita mettendo a riposo l’articolazione, applicando degli impacchi di ghiaccio sulla zona interessata 3/4 volte al giorno accompagnato spesso da una terapia farmacologica.

Per la guarigione più che in altre patologie è necessario un programma riabilitativo individualizzato e concentrato sul riequilibrio muscolare.

Ovviamente è possibile effettuare della terapia fisica che inizialmente sarà prevalentemente passiva fino poi a ripristinare i movimenti e l’uso dell’articolazione e ritrovare la forza nella spalla e nel braccio. I muscoli più interessati saranno il sovraspinoso, gli stabilizzatori della scapola, gli abbassatori della testa dell’omero e gli extra e intra rotatori della spalla.

In casi estremamente gravi in cui questo tipo di cure non risolva il problema, si può ricorrere alla chirurgia. L’intervento meno invasivo è quello effettuato in artroscopia. Coloro che hanno dovuto sperimentare tale trattamento hanno beneficiato di un pieno recupero dell’articolazione.

Uno specialista ortopedico probabilmente consiglierà riposo, farmaci anti-infiammatori e glassa per ridurre il gonfiore causato dalla tendinite. Esercizi di terapia fisica per allungare e rafforzare i tendini, come i cinque descritti di seguito, possono anche aiutare nel processo di guarigione.

Trattamenti

1. ALTALENA A PENDOLO

Per questo esercizio di stretching, posiziona il braccio non ferito su un tavolo mentre ti pieghi in avanti sui fianchi. Lascia che il tuo braccio doloroso penda al tuo fianco. Usa il tuo peso corporeo per far oscillare delicatamente l’arto ferito avanti e indietro con un movimento circolare. Fallo per qualche minuto due o tre volte al giorno.

2. ELEVAZIONE DEL BRACCIO PASSIVO SUPINE

Mentre giaci sulla schiena, afferra un bastone o una canna con entrambe le mani, lasciando circa 30 centimetri tra le mani. Tenendo i gomiti dritti, sollevare la canna su e giù a partire dal livello della vita. Per allungare il tendine ferito e minimizzare il dolore, usa il braccio non ferito per sollevare e abbassare la canna. Mantieni l’allungamento per 15-20 secondi ed esegui da 5 a 10 ripetizioni due volte al giorno.

3. ELASTICO CROSS-PETTO ELASTICO

Sdraiato sulla schiena, guida delicatamente il braccio doloroso verso la spalla opposta posizionando la mano dell’altro braccio sul gomito dell’arto interessato. Quindi, allunga delicatamente il tendine della spalla mentre il braccio infortunato si adagia su tutto il corpo. Mantieni questa posizione per 15-20 secondi. Come con la maggior parte degli esercizi di stretching, ripetere questo movimento da 5 a 10 volte, da due a tre volte al giorno.

4. STRETCH PORTA

Stare su una porta aperta con le braccia aperte ai lati. Muovi le braccia verso l’alto e afferra i lati della porta all’altezza o vicino alle spalle. Con la schiena dritta, inclinati in avanti, mettendo il peso sulle dita dei piedi. Dovresti sentire i muscoli e i tendini nella parte anteriore della spalla allungarsi, ma assicurati di non esagerare con questo esercizio.

5. ALTE BASSE BASSE

L’allenamento di resistenza è un altro ottimo modo per mitigare i sintomi della tendinite della spalla. Fissare una fascia di resistenza a qualcosa di robusto in modo che non si stacchi durante l’esercizio. Piegare il ginocchio sullo stesso lato del braccio ferito e abbassarlo a terra in posizione inginocchiata. Piega il ginocchio opposto, ma mantieni il piede piatto sul pavimento. Prendi la fascia con la mano del braccio ferito e tirala verso di te. Stringi le scapole mentre muovi la fascia verso il tuo corpo. Rilascia mentre allontani la band da te. Mantieni il tuo corpo allineato con il ginocchio piegato e la schiena dritta. Il tuo corpo non dovrebbe muoversi durante questo esercizio, che dovrebbe essere fatto 10 volte in un set, tre volte al giorno.

Fortunatamente, la maggior parte dei casi di tendinite alla spalla non richiede un intervento chirurgico. Con trattamenti conservativi come la terapia fisica, dovresti essere in grado di muovere liberamente la spalla entro sei settimane. Per ulteriori informazioni sugli esercizi per la tendinite della spalla, contattare i fisioterapisti dei centri di Riabilitazione in Campania

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa