La psicopatologia dello sviluppo nasce dall’integrazione tra varie discipline tra cui neuroscienze, etologia, psicologia clinica, psicologia dell’età evolutiva.
La psicologia dello sviluppo è lo studio del modo in cui gli individui si sviluppano nel corso della vita. La psicopatologia dello sviluppo si concentra su come e quando i disturbi psicologici si sviluppano e su come influenzano l’esito o la totalità della vita. Alcuni dei disturbi studiati includono autismo, depressione e schizofrenia.
Osservare il normale sviluppo infantile fianco a fianco con la psicopatologia dello sviluppo può essere la chiave per prevenire i disturbi psicologici nei bambini e negli adolescenti. La psicologia dello sviluppo ha studiato a lungo la crescita e lo sviluppo dei bambini per offrire loro migliori opportunità educative e altri vantaggi, ma è stato studiato a parte la psicologia infantile anormale o patologica. L’ultima tendenza in questo campo, tuttavia, è esaminarli insieme per trovare i punti in cui il normale e il patologico divergono. I professionisti sperano di intervenire in quei punti per cambiare i possibili risvolti negativi.
I compiti specifici svolti dagli psicologi dello sviluppo possono variare in qualche modo in base all’area di specialità in cui lavorano. Alcuni psicologi dello sviluppo si concentrano sul lavoro con una popolazione specifica, come i bambini con ritardo dello sviluppo. Altri sono specializzati nello studio di una fascia di età particolare, come l’adolescenza o la vecchiaia.
Alcuni dei compiti che uno psicologo dello sviluppo potrebbe svolgere includono:
I bambini che mostrano comportamenti anomali progressivi sono a rischio di diventare genitori violenti. La psicopatologia dello sviluppo è importante perché identifica i bambini a rischio e crea interventi “tempestivi ed efficienti” per interrompere il comportamento disadattivo e determinare un buon risultato per il bambino.
Gli interventi psicologici in età evolutiva comprendono pertanto:
Per la progettazione dell’intervento psicologico più utile per un bambino specifico è necessario un percorso di assessment psicodiagnostico che preveda: