Categorie Tutti gli articoli

Il ruolo del muscolo Psoas nella lombalgia

Il muscolo Psoas nella lombalgia

Analizziamo il ruolo del muscolo Psoas nella lombalgia che si manifesta in forme e misure diverse. Alcuni pazienti possono descrivere il loro dolore come un dolore sordo, mentre altri sperimentano qualcosa più simile a un dolore acuto. Alcuni possono persino scoprire che il dolore si irradia come dalla schiena, nella gamba o nel piede. Questo perché la schiena è un concentrato di diversi muscoli, e ognuno di essi svolge ruoli unici nel movimento del corpo.

La lombalgia generalmente coinvolge il muscolo psoas (o anche muscolo ileo-psoas). Questo muscolo ha una forma a “S” e si trova nella parte inferiore della colonna vertebrale (attaccato alle ultime 5 vertebre).

Infiammazione psoas

Il muscolo psoas stesso può essere irritato e causare dolore lungo la parte anteriore dell’anca e in profondità nell’addome, ma il dolore lombare che provoca è tipicamente dovuto alla posizione in cui tira la parte bassa della schiena. Quando il muscolo psoas è accorciato e teso, ha la capacità di tirare in avanti le vertebre della schiena. Questa trazione in avanti crea una maggiore curva nella parte bassa della schiena. È naturale avere un certo grado di curva nella parte bassa della schiena, ma una curva eccessiva aumenta la pressione a cui non appartiene e quindi può causare dolore. 

Oltre a tirare le vertebre lombari fuori dalle loro posizioni corrette, un muscolo psoas accorciato può anche influenzare la posizione del bacino. Il bacino è composto da diverse ossa, ma la cosa importante da notare con questo argomento è che ci sono due metà del bacino. Se il muscolo psoas è eccessivamente stretto o corto, nel tempo può far ruotare un lato del bacino fuori dalla sua posizione corretta. Questa posizione ruotata può creare dolore alla parte bassa della schiena, dolore nella regione del bacino o dell’osso sacro e persino causare la compressione dei nervi con conseguente irritazione della gamba sullo stesso lato o sul lato opposto del muscolo psoas teso.

La disfunzione allo psoas può provocare una pletora di sintomi a seconda di quanto tempo è stata presente l’irritazione e di quanto i meccanismi del corpo si sono adattati per compensare i sintomi. Il dolore può essere presente con diverse attività tra cui stare in piedi, camminare, correre, alzarsi dalla posizione seduta, salire i gradini o lanciarsi in avanti. 

Il compito principale dello psoas è quello di stabilizzare la parte bassa della schiena quando alzi il ginocchio verso l’alto. Inoltre, lo psoas gioca un ruolo di vitale importanza per l’equilibrio e di solito lo eserciti ogni volta che cammini o ti pieghi in avanti.

Lesione muscolare Psoas

Una delle cose peggiori che puoi fare al tuo muscolo psoas è condurre uno stile di vita sedentario. Lunghi periodi di inattività alla fine contrarranno il muscolo psoas. Quando ciò si verifica, porta a rigidità e ridotta mobilità. Questi sintomi diventeranno particolarmente evidenti nella zona lombare e dell’anca con possibile lesione dell ileopsoas con entità della lesione da diagnosticare

Il muscolo psoas può anche contrarsi se la schiena diventa disallineata. Di solito, il disallineamento nella schiena porta un’inclinazione su un lato del corpo rispetto all’altro. Naturalmente, questo provoca la contrazione muscolare e può verificarsi in concomitanza con altri problemi alla schiena, come la sciatica.

Di solito, la condizione si verifica negli atleti (a causa di sforzi) e impiegati (a causa di uno stile di vita più sedentario). Poiché il dolore psoas si diffonde spesso in altre aree, può essere molto difficile per i pazienti auto-diagnosticare la loro condizione.

In che modo un muscolo Psoas contratto porta al dolore?

Ogni volta che il muscolo psoas si contrae, tira la spina dorsale in una condizione nota come iperlordosi.

Un muscolo psoas contratto causerà anche la compressione dei dischi e delle articolazioni della colonna vertebrale. Questo perché il muscolo tira e torce le vertebre, portando alla compressione.

Trattamento per il muscolo Psoas contratto

L’obiettivo del trattamento del muscolo psoas è principalmente quello di cambiare i problemi dello stile di vita. Il modo migliore per trattare il mal di schiena è evitarlo. Se il tuo ambiente di lavoro richiede di stare seduto per lunghi periodi di tempo, allora trova un piccolo momento per fare una pausa e allungare i muscoli. Non sembra che sarebbe di grande aiuto, ma lo fa davvero. Ricorda che i problemi spinali si sviluppano in piccoli incrementi per lunghi periodi di tempo; così, ogni piccolo tratto aiuta.

psoas stretching

La maggior parte dei trattamenti di lombalgia dal muscolo psoas sono conservativi. Le persone di solito ricorrono alla terapia fisica e ad esercizi di stretching

Per trattare il mal di schiena a causa della disfunzione dello psoas, è necessario affrontare lo stesso psoas e le conseguenti modifiche meccaniche al corpo. Le tecniche manuali possono essere utilizzate da un fisioterapista per correggere eventuali problemi di allineamento. Queste tecniche includono la mobilizzazione manuale della regione lombare o pelvica e altri trattamenti manuali come il massaggio, il rilascio dei tessuti profondi e le tecniche di rilassamento possono essere utilizzati anche per ridurre la tensione e l’irritazione del muscolo psoas. Lo stretching è anche una componente importante della riabilitazione a seguito di una disfunzione dello psoas. Il muscolo psoas deve essere allungato gradualmente, il che può essere ottenuto in una posizione di affondo con l’anca dolorante nella parte posteriore e inclinandosi delicatamente nell’affondo finché non si avverte un allungamento nella parte anteriore dell’anca. Se la parte posteriore dell’anca diventa tesa a causa di problemi di allineamento, quindi lo stretching può essere necessario anche per la parte posteriore dell’anca. Il rafforzamento dei muscoli addominali e dell’anca, in particolare quelli lungo la parte esterna e posteriore dell’anca, è necessario anche per migliorare la funzione e ridurre il rischio di recidiva dei sintomi.

Esercizi per ileo psoas

Ci sono un’ampia varietà di esercizi che possono essere eseguiti per rafforzare questi muscoli e un fisioterapista può impostare un programma di esercizi appropriato per l’uso domestico.

Per informazioni contattaci o scrivi una mail dall’apposito form

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa