Categorie Tutti gli articoli

Cos’è e a cosa serve la pressoterapia?

Cos’è e a cosa serve la pressoterapia?

La pressoterapia è un trattamento che migliora il drenaggio linfatico e del sistema circolatorio, aiutando a ridurre la ritenzione idrica. In tal modo potenzialmente aiuta a snellire l’aspetto di braccia e gambe (perché trasportano meno liquidi), allevia dolori e disintossica il corpo. Per questo trattamento si utilizza un macchinario a pressione d’aria che gonfia una tuta che stringe le braccia, le gambe o l’addome con un movimento ritmico, simile a un massaggio.

Ci sono alcune prove che il massaggio di drenaggio linfatico può ridurre l’aspetto della cellulite e rilasciare liquidi nei linfonodi che possono accumularsi dopo l’intervento chirurgico o dopo alcuni trattamenti contro il cancro.

Questo articolo coprirà cosa ci si può aspettare durante la pressoterapia, il trattamento, i benefici e gli effetti collaterali.

Come funziona una macchina per pressoterapia

Il trattamento di pressoterapia viene svolto nei nostri centri di riabilitazione a Napoli e Pompei. La pressoterapia è simile a un massaggio linfodrenante, ma mentre il massaggio viene eseguito manualmente.

Il flusso del fluido linfatico può diventare gradualmente più congestionato poiché le tossine e le proteine ​​rimangono intrappolate, causando la sofferenza del sistema immunitario e la perdita di lucentezza della pelle.

Viene somministrata da una macchina che eroga ogni volta la giusta quantità di pressione. Ecco come funziona la procedura:

1.  Arriverete all’appuntamento e sarete accompagnati alla poltrona o al lettino della pressoterapia. Non è necessario rimuovere i vestiti. La pressoterapia viene sempre essere eseguita in con un professionista qualificato.

2.  La pressoterapia viene eseguita con indumenti elastici (una specie di tuta spaziale di un astronauta). Questo può essere avvolto attorno alle gambe, alla fascia addominale, alle braccia.

3.  L’indumento ha dei tubi collegati a una macchina a pressione d’aria computerizzata. L’indumento si gonfierà con l’aria e sentirai una sensazione di schiacciamento che dovrebbe essere come una pressione, non come un dolore.

4.  Una sessione tipica durerà dai 30 ai 45 minuti. È possibile eseguire la pressoterapia anche due volte a settimana.

Benefici della pressoterapia

La pressoterapia stimola il sistema linfatico del corpo. Quando funziona in modo ottimale, il sistema linfatico trasporta linfa, un fluido che contiene globuli bianchi per aiutare a combattere le infezioni. È anche utilizzato come trattamento estetico. I possibili benefici includono:

·        muscoli rilassati e meno dolori

·        riduzione della comparsa della cellulite

·        riduzione di rigonfiamento e rigidità degli arti inferiori e superiori

·        rimozione delle tossine

·        pelle tonica e soda, aiuta ad eliminare gli inestetismi della pelle

·        sistema immunitario più forte

Inoltre:

  • La pressoterapia è consigliata per migliorare il drenaggio linfatico lento
  • Trattamento e prevenzione della cellulite in combinazione con altri trattamenti
  • Disintossicazione generale del corpo
  • Perdita di peso – Modellamento e tonificazione del corpo
  • La pressoterapia è un metodo efficace per trattare e prevenire le varicosità dovute all’azione antispasmodica e vasodilatatrice
  • Se il cliente soffre di fastidio o affaticamento oltre a ritenzione di liquidi -Trattare problemi circolatori e disturbi del drenaggio linfatico
  • Edemi compreso il post operatorio
  • Prevenzione efficace della trombosi
  • Rigidità alle gambe – Gambe o piedi stanchi e pruriginosi
  • Gonfiore e dolore alle gambe associati all’obesità o alla posizione eretta prolungata
  • Effetti collaterali dell’attività sportiva o della camminata
  • Per diminuire l’infiammazione e alleviare l’artrite reumatoide e il disagio
  • Per un cliente che soffre di mancanza di energia e soffre di stanchezza, il pressomassaggio fornisce un buon rilassamento e alla fine della sessione il cliente si sente rilassato e ringiovanito in tutto il corpo
  • Clienti che soffrono di stitichezza e problemi digestivi
  • I clienti che soffrono di linfedema degli arti inferiori, condizioni post-chirurgiche, pre e post-fasi di intervento chirurgico compreso quello estetico, traggono grande beneficio dalla pressoterapia per aiutare i tempi di recupero
  • Il massaggio pressoterapico normalizza l’equilibrio idrico delle donne all’inizio della gravidanza per alleviare il dolore e il gonfiore alle gambe
  • La pressoterapia viene anche utilizzata per creare un rilassamento profondo per aiutare l’insonnia, ridurre lo stress, migliorare la perdita di vitalità e persino ridurre i problemi di memoria
  • Allevia le infiammazioni croniche e sottocutanee comprese sinusiti e bronchiti
  • La pressoterapia allevia il dolore cronico
  • Fornisce comfort e leggerezza immediati alle gambe
  • Aiuta nelle funzioni renali (uno squilibrio idro salino di scarsa filtrazione può portare a un possibile accumulo di grandi quantità di acqua nel tessuto)
  • Aiuta a una funzione cardiaca sana (i problemi possono portare a edemi rastremati a causa di un effetto di pompaggio inadeguato)
  • Aiuta nell’edema premestruale (l’edema durante i periodi premestruali è collegato agli effetti di ritenzione dei liquidi di estrogeni e progesterone) La pressoterapia durante i periodi può risolvere rapidamente il problema
  • Emicrania e problemi ai seni, sindrome da stanchezza cronica
  • Fibromialgia
  • Migliora il tono della pelle povero e riduce le borse sotto gli occhi
  • Migliora la perdita di tono muscolare nei clienti immobilizzati e disabili -Aumenta la mobilità
  • Aiuta a prevenire la stasi venosa (ristagno del flusso sanguigno nelle vene / capillari, migliora il flusso sanguigno e l’ossigenazione)
  • Trattamento pre e post liposuzione
  • Nello sport, la pressoterapia è altamente raccomandata per migliorare il rilassamento muscolare e per alleviare le tensioni muscolari causate da attività sportive intense e per aiutare il recupero da infortuni sportivi.

Pressoterapia per una salute migliore

Potresti anche concederti uno o due trattamenti di pressoterapia ogni tre mesi, se soffri di frequenti raffreddori o mal di testa comuni, poiché migliora il tuo sistema immunitario, rafforzando le tue difese contro i patogeni e aiutandoti ad abbassare la pressione sanguigna. Inoltre, l’uso di effetti di massaggio ad alta resistenza su varie parti del corpo può aiutare a curare il mal di testa e rilassare le tensioni muscolari.

Il trattamento regolare è adatto anche a coloro che vogliono gestire i disturbi della pelle. Le sedute di pressoterapia assicurano una pelle radiosa e priva di imperfezioni!

Effetti collaterali della pressoterapia

La pressoterapia è generalmente considerata sicura. Gli effetti collaterali sono dolore muscolare se la pressione sulla macchina è troppo alta e arrossamento o lieve irritazione dove gli indumenti pressurizzati incontrano la pelle.

Quando evitare la pressoterapia

La pressoterapia è generalmente considerata sicura per gli adulti di tutte le età. Tuttavia, se sei incinta, hai subito un intervento chirurgico o hai altre condizioni di salute tra cui malattie cardiache, diabete o febbre, parla sempre con un medico prima. Se ti sei recentemente rotto un osso o hai l’osteoporosi o un’altra condizione ossea, dovresti anche consultare un medico per assicurarti che questo trattamento non sia troppo intenso sulla lesione. Si sconsiglia anche per patologie come trombosi venosa profonda, vene varicose.

Prenota e chiedi info

Se desideri saperne di più sulle tue opzioni e sulla frequenza con cui implementare la pressoterapia Siamo qui per aiutarti a trovare il modo migliore per raggiungere i tuoi obiettivi estetici.

La nostra terapia altamente efficace può aiutare a migliorare il tuo benessere generale, disintossicando e tonificando il tuo corpo e migliorando le sue varie funzioni naturali. 

Per tutte maggiori informazioni invia un’email a info@riabilitazionecampania.it o contatta uno dei nostri centri. 

editor

Post recenti

Infiammazione della Zampa d’oca o Pes Anserinus

L'infiammazione di tre muscoli all'interno del ginocchio sul piatto tibiale e della borsa associata è…

2 anni fa

Versamento Articolare – Cause, sintomi e trattamento

Scopri le cause e i sintomi del versamento articolare Il versamento articolare è una condizione…

2 anni fa

Cos’è la condromalacia della rotula

La condromalacia della rotula, nota anche come " ginocchio del corridore", è una condizione in…

2 anni fa

Acido ialuronico per le articolazioni

L'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che è naturalmente presente in tutto il corpo umano. Nelle…

2 anni fa

Lesione tendine cuffia dei rotatori

Il tendine è il tessuto fibroso che inserisce il muscolo sul segmento osseo se tale…

2 anni fa

Frattura della spalla: che cos’è, sintomi e trattamento

La spalla è costituita da un gruppo di ossa che lavorano insieme per consentire alla…

2 anni fa